Bratislava 2

Durante uno scalo con Ryanair (39,98 euro A/R) in terra Slovacca approfitto per vistare Bratislava . L’aeroporto LETISKO M.R.STEFANIKA si trova a 20 minuti dalla città ed è collegato con il bus N°61 che termina la corsa alla stazione dei treni , il biglietto costa 18 SKK (da 30 minuti) e si acquista all’edicola nella sala partenze oppure...
Scritto da: dunebuggy
bratislava 2
Partenza il: 16/08/2008
Ritorno il: 19/08/2008
Viaggiatori: da solo
Spesa: 500 €
Durante uno scalo con Ryanair (39,98 euro A/R) in terra Slovacca approfitto per vistare Bratislava . L’aeroporto LETISKO M.R.STEFANIKA si trova a 20 minuti dalla città ed è collegato con il bus N°61 che termina la corsa alla stazione dei treni , il biglietto costa 18 SKK (da 30 minuti) e si acquista all’edicola nella sala partenze oppure alla macchinetta vicino alla fermata , ci sono bancomat o un ufficio cambio in sala arrivi .

Avevo prenotato l’appartamento OLD DANUBE in Grosslingova 69 tramite l’agenzia TRAVELSLOVAKIA (3 giorni 90 euro) , composto da una cucina , soggiorno con letto a soppalco , a 15 minuti a piedi dal centro , un ottimo posto per rimanere qualche giorno .

Il cambio è circa 29 SKK ogni Euro , anche se visto l’imminente ingresso nella comunità Europea , quasi tutti accettano Euro . Il centro storico chiamato Città Vecchia è molto carino , delle quattro porte attraverso le quali si entrava nella città medievale è rimasta solo la torre MICHALSKA VEZA da qui inizia la MICHALSKA ULICA una delle più antiche strade dove si trovano diversi palazzi storici . Ulica PANSKA e LAURINSKA sono altre due strade interessanti , curiose le molte statue sparse per il centro , la più fotografata CUMIL un uomo che esce da un tombino . Durante le ore centrali della giornata diversi musicanti e artisti da strada intrattengono i turisti .

HLAVNE NAMESTIE è la piazza centrale sede del vecchio municipio e una volta del mercato centrale , con la fontana di Massimiliano è il punto d’incontro della città , oggi ospita le bancarelle di souvenir e i mercatini delle feste . In fondo a sinistra FRANTISKANSKE NAMESTIE un’altra piazza con la chiesa dei Gesuiti . Da qui passando in un vicolo si arriva alla piazza PRIMACIALNE NAMESTIE forse la seconda come bellezza della città per i suoi edifici colorati , si trova anche l’ufficio turistico .

Visibile anche da lontano su una collina di 85 mt. Il CASTELLO DI BRATISLAVA del XIV secolo , purtroppo nel 1811 uno spaventoso incendio lo distrusse in gran parte e solo nel 1968 venne terminata la ricostruzione del palazzo (attualmente non era permesso l’ingresso per lavori) , vi si trova anche il MUSEO NAZIONALE SLOVACCO , da qui si ha una vista sulla città e sul Danubio .

La parte settentrionale della città ospita il PALAZZO PRESIDENZIALE con di fronte la FONTANA DELLA PACE e il Grand Hotel CROWNE PLAZA .

In ulica BEZRUCOVA si trova una splendida chiesa dipinta di azzurro .

Anche la piazza HVIEZDOSLAVOVO NAMESTIE con le sue fontane , il teatro nazionale , monumenti , è un posto da visitare .

Dal lungofiume si può partire per escursioni in battello nei dintorni o per città più lontane , c’è un agenzia come punto informativo o per acquistare i biglietti .

Dopo le 10,00 del mattino il centro si anima , aprono bar e ristoranti e tutti si ritrovano nei tavolini all’aperto , Bratislava è una città tranquilla , pulita e riposante , và bene per una vacanza di qualche giorno viste le sue piccole dimensioni , con la sua posizione centrale in Europa è comoda per raggiungere altre destinazioni .

Paolo



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche