Una giornata a Bratislava da Vienna

Mentre soggiornavamo a Vienna, avendo un po’ di tempo a disposizione e data la vicinanza, abbiamo deciso di visitare la deliziosa capitale slovacca. Siamo partiti da Sudbanhof con la OBB (compagnia ferroviaria austriaca). Appena arrivati in stazione, in maniera davvero gentile e cordiale, ben lontano dal nostro sistema ferroviario, l’operatore...
Scritto da: daniluca
una giornata a bratislava da vienna
Partenza il: 01/06/2009
Ritorno il: 01/06/2009

Siamo partiti da Sudbanhof con la OBB (compagnia ferroviaria austriaca).

Appena arrivati in stazione, in maniera davvero gentile e cordiale, ben lontano dal nostro sistema ferroviario, l’operatore ci ha subito proposto un’offerta della OBB scontata a 28€ a/r, nel cui biglietto erano inclusi anche tutti i trasporti pubblici di Bratislava per l’intera giornata.

Gli orari dei treni non sono fissi come in Italia. Ogni ora circa parte un treno da e per le due città e voi potete scegliere liberamente su quale salire…Una vera comodità! Il tragitto dura circa un’ora e appena usciti dalla stazione c’è la stazione dei bus. Bratislava è piccolina e quindi può essere facilmente girata a piedi.

Vederla tutta in una sola giornata tuttavia non è possibile, almeno un paio di giorni ci vogliono secondo noi.

Ciò premesso, appena arrivati in stazione, poiché pochissimi parlano inglese, c’è un comodo punto informazioni in cui chiedere quale bus prendere per arrivare in centro.

Ovviamente noi non ci potevamo perdere il gusto di chiedere ad almeno 5 persone diverse!!! Alla fine abbiamo trovato una ragazza che ci ha persino accompagnato..Che dolce!! Il punto di partenza per la nostra esplorazione giornaliera è stato Hlavné námestie, piazza principale collocata nel cuore storico della città.

Sinceramente non ci aspettavamo tantissimo da Bratislava, nel senso che non eravamo tanto informati, conosciamo ben poco della cultura slovacca, ma piuttosto incuriositi dai racconti di un’amica, ci siamo decisi…E dobbiamo dire che ci ha piacevolmente stupito perché è troppo carina!!!!! L’amministrazione ha investito molto per rimetterla a nuovo e nonostante appena si esca dal centro storico si noti un grande contrasto, è davvero ammirevole quanto fatto. Il restauro infatti lascia senza fiato di fronte ad una serie di palazzi così eleganti e colorati…Le danno un certo tocco di fiabesco! A livello di monumenti non si possono non vedere: – Il Castello di Bratislava. E’ un castello ricco di storia. I primi residenti del castello furono i Celti, più tardi i Romani e poi gli Slavi. Durante i secoli il castello è stato modificato, ricostruito, devastato e ancora ristrutturato. Nl 1968 si è nuovamente presentato nella sua bellezza originaria. Oggi le sue sale ospitano alcune collezioni del Museo Nazionale Slovacco, e vengono utilizzate come sale di rappresentanza del governo Slovacco. Nel periodo in cui siamo stati era purtroppo chiuso al pubblico in quanto…Nuovamente in ristrutturazione! Noi siamo comunque saliti e passeggiando all’esterno delle mura ci siamo gustati la visione della città dall’alto.

– Il Duomo di San Martino Qui Ludwig van Beethoven diresse il 13 novembre 1835 la prima della Missa sollemnis op. 123.

– Il Vecchio Municipio Si trova nella piazza Principale (Hlavne namestie) nel centro storico della città. È un’edificio di pietra, il più antico della città. Nel municipio si organizzavano le sedute del Consiglio Municipale, le sedute del tribunale, i ricevimenti di ospiti importanti e anche dei re. Attualmente il vecchio municipio è la sede del museo civico, che ricorda la ricca storia della città di Bratislava.

– Il Palazzo Primaziale (Arcivescovile). E’ un imponente palazzo rosa e uno dei gioielli dell’architettura di Bratislava, il palazzo è stato testimone di numerosi eventi storici, tra cui la conclusione della pace tra Napoleone Bonaparte e l’imperatore austriaco Francesco I dopo la battaglia di Austerliz. (pace divenuta famosa come la “Pace di Pressburgo”). Gli interni del palazzo sono utilizzati oggi come sale di rappresentanza del sindaco di Bratislava e contemporaneamente come sale d’esposizione. Qui si trova anche una serie unica di sei arazzi inglesi del XVII secolo, che rappresentano la storia mitologica dell’amore tragico tra Hèro e Leandro. – La Porta di San Michele. È l’unica che si è salvata della quattro porte munite di torri, che facevano da ingresso alla città medioevale attorniata da mura erette a fortificazione della città. All’interno della costruzione, si trova un museo di armi antiche e si può salire in cima alla torre per poter ammirare il panorama del centro storico di Bratislava. – Teatro Nazionale Slovacco. Edificio neorinascimentale davanti a cui si trova una delle più antiche fontane della città, la fontana di Ganymede, opera di Viktor Tilgner del 1888.

– Palazzo di Mirbach. E’ la sede della Galleria Civica di Bratislava, con una sezione dedicata alla pittura e alla scultura dal XVII al XIX secolo, fino ad arrivare all’arte slovacca contemporanea.

– Chiesa di Santa Elisabetta (Alzbetinky), della Santa Trinità e dei Francescani (la più antica della città).

– Il Palazzo Arcivescovile, sede del governo slovacco.

– Casa di Mozart: in questa casa, nel 1762, W. A. Mozart, ad appena 6 anni diede uno dei suoi primi concerti. Per mancanza di tempo non siamo riusciti a vedere, ma ci piacerebbe averlo potuto fare: – Il Palazzo Grassalkovich. È un palazzo in stile barocco. Oggi è la sede del presidente della Repubblica slovacca, ed è considerato uno dei più belli palazzi tardogotici di Bratislava.

– La Casa del Buon Pastore. Capolavoro in stile rococcò, costruito nel 1760 che oggi ospita il museo degli orologi. – Chiesa di Santa Elisabetta detta Chiesetta Blu.

Tra una visita e l’altra se vi viene fame non fermatevi in uno dei tanti ristorantini turistici del centro ma addentratevi nelle stradine più strette..E scoprirete ottime taverne.

Noi, seguendo la mitica Lonely che stiamo rivalutando per diversi paesi sotto questo aspetto enogastronomico, siamo andati a mangiare a Prasna Basta ).

Con la porta di San Michele alle spalle girate a sinistra e in fondo alla via troverete questa ex cantina riammodernata e frequentata soprattutto da gente del posto..E qualche turista con la LP nelle mani.

Indecisi sulla specialità locale da assaggiare ci siamo fatti consigliare da alcune persone del luogo e senza remore abbiamo provato gli: Bryndzové halušky.

Gnocchetti verdi immersi in un saporito formaggio di pecora e pancetta affumicata. Certo non sono il massimo della leggerezza ma con una buona birra locale..Sono eccelsi e ve li consigliamo vivamente!!! Purtroppo il pomeriggio è ormai trascorso e il nostro treno per Vienna ci aspetta. Peccato, ci sarebbe davvero piaciuto poter soggiornare qualche altro giorno a Bratislava.

Un’altra bella capitale rimasta nel cuore.

Ahoj!!! Daniela & Luca