Slovacchia: molto più che Bratislava

Scritto da: Pietrolo
slovacchia: molto più che bratislava
Carissimi Turisti, nella Repubblica Slovacca mi è capitato ormai di andarci svariate volte per i più diversi motivi: lavoro, tornei di Calcio Balilla, amicizie, svago. In questi soggiorni mi è capitato di capire una cosa fondamentale, la vera Slovacchia la si trova fuori da Bratislava ed inoltre risulta essere decisamente molto più economica.

L’affitto di un’automobile diviene necessario nel momento in cui ci si vuole spostare da Bratislava in quanto i treni sono lenti e non servono tutta la Slovacchia. In quasi tutto il territorio si può trovare un posto per dormire intorno ai 20 euro, con punte minime di 10 e massime di 30. Il modo per trovare luoghi dove riposare è quello di cercare su Google il nome della città e la parola Penzion. Le „Pensioni” in questo paese sono delle validissime alternative agli Hotel, stanze pulite, dignitose e accoglienti. Per esempio, la prima volta che sono stato in Slovacchia abbiamo dormito in una pensione chiamata „Penzion Bystrica”, le camere erano una meraviglia e spendemmo l’equivalente di € 18.

La bellezza della Slovacchia (ribadendo: a parte Bratislava) è l’essere ancora non presa d’assalto dal turista medio ed in gran parte d’essa ci si rivolge a persone che non parlano inglese, ma che faranno di tutto per aiutarci e, soprattutto conoscerci. E questo è il punto di forza per il viaggiatore; capitando in una di queste città, o paesi, si finisce per essere „ancora” lo straniero, quello a cui tutti vogliono chiedere qualcosa, sapere da dove viene, cosa fa nella vita e come si chiama. Loro sono ancora interessati a noi e non ci vedono come una scocciatura, bensì una nota positiva. Ovviamente lo stesso avviene in discoteca, o nei punti d’incontro, sono le donne ad approcciare gli uomini (stranieri) e non viceversa! E fortunatamente non sono tutte „impiegate di Marketing” (rif. Viaggio di Giorgio).

Il cibo è veramente delizioso, carne con vari sughetti rimane il piatto principale, si spende pochissimo e si mangia da re! I supermercati non sono fornitissimi come i nostri supermarket, ma ci si trova di tutto e si spende una bazzecola rispetto all’Italia.

In autostrada bisogna ricordarsi di comprare il bollino autostradale, ma non vi preoccupate non è come in Svizzera, si può acquistare un bollino settimanale che dovrebbe essere sui 4 euro, dopodiché le strade non si pagano…Quando ci sono! La popolazione è esattamente all’incontrario di quella italiana, giovanissima! La maggioranza delle persone si trova in una fascia di età che va tra i 20 ed i 40 anni.

1 euro vale circa 34 corone slovacche Le città più interessanti sono Povazka Bystrica, Bradejov (patrimonio dell’UNESCO), Kosice, Nitra e Banska Bystrica.

Siate gentili, non fate i casanovaperforza, rispettate le regole, non andate da Mc Donald’s (anche perché molte volte non ce ne sono…Finalmente!!!!) e la Slovacchia ed i suoi abitanti vi sorrideranno.

Buona strada, Pietro.