Skopelos e il "Mama Mia" tour 2012

Indimenticabile viaggio nella tranquilla verde isola delle Sporadi alla ricerca di relax, divertimento, natura, buona cucina... sulle tracce dei nostri divi... il tutto accompagnato dalle musiche degli Abba, ovviamente

• di flukerm

Finalmente, dopo quattro anni di attesa, realizziamo il nostro sogno: fare una vacanza a Skopelos! Colpa del film – Mamma Mia – della mia passione per gli Abba, per il bel mare, la buona cucina e per un certo tipo di isola che non sia presa di mira dalla massa.

Un mix di ingredienti “genuini” che si possono facilmente trovare in questa bella isola delle Sporadi.

Insomma, dopo aver acquistato i biglietti aerei a/r per 164 + 20 euro di bagaglio con Blu Express, aver fatto un bel ripasso del film e acquisito un po’ di informazioni utili per il nostro soggiorno, siamo pronti per l’impresa.

Il giorno previsto per la partenza è il 19 di luglio, ore 6.30 e l’aeroporto è quello di Fiumicino. I 5 fantastici protagonisti di questa avventura sono invece:

Io, cioè Sam, mia moglie (futura) Enrica, cioè Donna, la mia “figlioletta” Gabriella alias Sophie e il suo fidanzato Paco che risponde al nome di Sky e, infine, la più brillante e precisa di tutti – Robertova – nella parte di Tanya... e di quella che perde le cose!

L’euforia e la voglia di partire è tanta; tutti fanno la propria parte per rispettare l’orario di incontro per raggiungere l’aeroporto ma Tanya dimentica di puntare la sveglia e alle 4.15 è ancora a letto!!! Non si sa come, ma alle 5.30 riusciamo a fare il check in e ad imbarcare cinque belle valigie fra le quali una di marca Yamamay color rosa con angoli celesti…

Sembrava quasi impossibile ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Cinque attori a bordo dell’aereo con valigie, guide, creme, vestitini, scarpe con tacco di varie misure ecc. Decollo in orario alle 6.30 e alle 8.10 circa siamo già all’aeroporto di Skyathos. Il tempo di aggiornare i nostri orologi di un’ora avanti per il fuso diverso e di passare al ritiro bagagli che già viviamo la seconda sorpresa: la valigia rosa Yamamay di Tanya non è arrivata!!!! Increduli ma rassegnati espletiamo la formalità della denuncia di smarrimento e ci dirigiamo a piedi verso il porto, visto che avevamo quattro ore da “spendere” dal momento che la nostra nave per Skopelos sarebbe partita alle 14.10 (con le valigie rimaste…).

Una bella passeggiata sotto il sole e dopo quindici minuti giungiamo al porto. Colazione italo/greca ai tavolini del bar (meglio evitare) che sta di fronte al posto dove attraccano le navi ed in cinque spendiamo ben 27 euro per alcuni cornetti, yogurt, caffè scecherato, acqua ecc. ma nulla di così straordinario.

Donna, Sky e Tanya decidono di avventurarsi nelle stradine commerciali della città di Skiathos e tornano con qualche farmaco, magliettina e gadgets in più... e un paio di occhiali in meno! Sempre la nostra Tanya che ha deciso di renderci la vacanza divertente, brillante e precisa!

Arriva l’ora, saliamo sul traghetto Express Pegasus della compagnia Ellenic Seaways con i biglietti precedentemente acquistati via web per 19 euro a/r ed ecco un’altra sorpresa: invece di arrivare a Skopelos town ci fanno scendere a Agnontas a causa (dicono) delle condizioni del tempo; ma la giornata era bellissima e non c’era nemmeno tanto vento. Cosicché, presi i bagagli e gli occhiali rimasti andiamo verso la strada principale dove dopo circa venti minuti prendiamo un bus che per 1,60 euro ci porta finalmente nel capoluogo dell’isola e quindi ancora trecento metri a piedi fino al nostro Hotel Sun Accomodation, precedentemente prenotato tramite Booking.com; doppia pagata 65 euro con colazione compresa.

Dopo circa 13 ore dal nostro risveglio arriviamo in camera e ci sistemiamo. Non si può certo dire che non ci piaccia l’avventura!

Ci infiliamo il costume e poi subito in piscina per il meritato relax e refrigerio in acqua. La nostra Vacanza era finalmente cominciata