In Grecia per visitare Skiathos

Sull'isola dell'Egeo per sole, mare e tanto relax
Scritto da: top
in grecia per visitare skiathos
Partenza il: 10/06/2012
Ritorno il: 17/06/2012
Luca ed io (Francesca) abbiamo una settimana di ferie a giugno e nel giro di poco tempo, dopo aver valutato varie mete e vari cataloghi, abbiamo deciso di andare in Grecia, destinazione: isola di Skiathos.

Partenza 10 giugno da Milano Malpensa ore 6,30, arrivo direttamente all’isola di Skiathos alle 9,30 praticamente abbiamo tutta la giornata a disposizione, fantastico! il volo è andato benissimo.

Abbiamo alloggiato per tutta la settimana all’Hotel Arco nei pressi della spiaggia di Agia Paraskevi, (www.hotelarco.gr) è solo un 3 stelle ma dall’arredamento delle camere e dell’hotel stesso, sembra averne di più. E’ abbastanza grande, molto pulito, le camere sono davvero spaziose, fornite di tutto, asciugacapelli, aria condizionata, tv, balcone, bagno molto carino, cassetta di sicurezza, tutto compreso nel prezzo e cmq davvero pulito. All’esterno c’è una zona piscina con lettini e ombrelloni a disposizione e gratuiti, un bel giardino e a 80 mt una bella spiaggia grande di sabbia dorata con lettini, ombrelloni, bar dove mangiare e bere e una zona di spiaggia libera,un bel mare calmo con acqua bella fresca, bè direi piuttosto freddina ma piacevole visto il caldo che faceva, ci si arriva direttamente dal giardino dell’hotel, molto comoda. In hotel abbiamo fatto solo colazione, in quanto avevamo la soluzione b&b, la colazione a buffet era abbastanza semplice, non c’era tanta varietà, ma tutto sommato accettabile, forse perché essendo bassa stagione nell’hotel eravamo davvero poche persone, meglio perché il silenzio e la pace erano fantastici. Abbiamo passato il ns primo giorno di vacanza in questa grande spiaggia e abbiamo pranzato nell’unico ristorante che c’è, molto carino, direttamente sulla spiaggia, tutto di legno bianco dove abbiamo mangiato la ns prima insalata greca buonissima!

La sera stessa abbiamo noleggiato uno scooter per tutta la settimana ( il casco non è obbligatorio, ma è meglio metterlo) e abbiamo iniziato la vacanza cambiando spiaggia tutti i giorni, ce ne sono oltre 60 da vedere, tutte belle con caratteristiche diverse. Il bello di girare in motorino è che ci si può inoltrare ovunque, l’isola è un po’ montuosa, per cui se dall’alto vedevamo una baia carina, ci inoltravamo con lo scooter per queste stradine bianche di sabbia, ciottoli, pietre, un po’ impervie ma poi si apriva uno scenario davvero stupendo e la difficoltà era degnamente ripagata, sabbia dorata e mare cristallino. L’isola è molto verde, sempre ventilata per cui non si suda mai (situazione da non sottovalutare) non è molto grande circa 57 km, c’è una sola strada asfaltata che parte dall’aeroporto e arriva a ovest, poi tantissime stradine secondarie, anche non asfaltate, di ciottoli, di sassi piccoli, di sabbia insomma un po’ di tutto. Le spiagge come dicevo sono tutte belle, molte sono facilmente raggiungibili a piedi e molto turistiche, con musica, bar, piccoli ristorantini dove poter mangiare qualcosa, con ombrelloni e lettini (1 ombrellone e 2 lettini per tutta la giornata costano € 8.00) e si trovano quasi tutte a sud, mentre a nord ci sono spiagge un po’ più difficili da raggiungere, ma sono spettacoli che bisogna assolutamente vedere. Consiglio vivamente di noleggiare comunque un mezzo, sia scooter, auto o quad per arrivare in queste spiagge perché il bus nonostante sia efficiente, non le raggiunge tutte. Alla sera si andava al porto o Skiathos Town a scegliere in quali dei tantissimi ristorantini fermarsi a cenare. La scelta è stata sempre difficile, perché ci sono tantissimi ristoranti più o meno grandi, tutti carini, dove si mangiano le specialità della cucina greca, o pesce o cucina italiana… insomma c’è di tutto, oltre agli infiniti supermercati sparsi per tutta l’isola, ce ne sono davvero tanti. Ci sono anche dei pub carinissimi dove sorseggiare dei cocktail alla frutta gustosissimi, non parliamo poi dei negozi, uno attaccato all’altro, vendono di tutto,dall’artigianato locale, all’abbigliamento, oggettistica, gioiellerie… insomma di tutto.

Questi sono alcuni dei ristoranti dove sono stata a cena:

* Meating Point a Skiathos Town, davvero carino, ha pochi tavolini tutti bianchi proprio sulla strada, ma si va solo a piedi, le porzioni sono talmente grandi che in 2 si mangia con 1.

* Taverna Agnadio, bello tutto bianco con una splendida terrazza, questo ristorante di trova nella strada che porta al monastero Evangelista, i proprietari sono gentilissimi ed uno di loro parla italiano, tutti piatti greci.

* Lo&La ristorante italiano in Skiathos Town, direttamente sul porto, per chi desidera tornare a casa con i sapori della cucina. Molto simpatico il titolare.

* Taversa Selini sempre in Shiathos Town, ci sono capitata per caso, ho cenato nella terrazza direttamente sul porto, bellissima veduta, cucina greca.

* Masostrato taverna molto carina vicino alla spiaggia di Agia Paraskevi, alla fermata n. 16 del bus, anche qui cucina greca.

I prezzi dei ristoranti sono quasi tutti economici, noi in 2 non spendevamo a persona mai più di 13/15 €.

Ora una breve descrizione delle spiagge che ho visitato:

Come ho già detto le spiagge sono tutte raggiungibili o a piedi (in alcune c’è un po’ da camminare in discesa e sotto al sole per stradine parecchio ripide, è consigliato indossare scarpe da ginnastica e avere una bottiglia d’acqua, altrimenti si muore!) o con i mezzi, in quasi tutte le spiagge c’è un bar o ristoro dove poter mangiare qualcosa, ma altre sono completamente libere, vuote, non ci sono ne bar, ne ombrelloni, nulla, bisogna portarsi tutto il necessario.

A sud: spiagge più turistiche e più frequentate.

Koukounaries beach: Spiaggia molto turistica, tipo riviera romagnola ( casa mia) ma con sabbia chiara e mare cristallino, tanti bar, musica, ombrelloni, attrezzata di tutto, compresi giochi d’acqua, ci sono anche zone di spiaggia libera, ma un po’ caotica e raggiungibile anche a piedi, cmq non c’è da camminare troppo, la strada è piana.

Maratha beach: simile a quella sopra ma più piccola.

Troulos beach: anche questa simile

Agia Paraskevi: spiaggia grande di sabbia dorata, attrezzata di tutto ( vicina Hotel Arco)

Xanema beach: spiaggia che si trova praticamente alla fine della pista di atterraggio, è impressionante vedere gli aerei atterrare così da vicino, sembra arrivino direttamente in mare, qui troviamo spiaggia attrezzata e di ciottoli chiari, non sabbia.

A nord: spiagge meno turistiche e meno frequentate

Megas Gialos: questa è una di quelle spiagge che si vede dall’alto,la vista è stupenda, una lingua di sabbia chiara e mare azzurro, ma non c’è nulla, ne bar ne ombrelloni e per arrivarci bisogna camminare tanto per un sentiero impervio, tra rovi e sassi, molto molto ripida, io mi sono limitata ad ammirarla dall’alto scattando qualche foto.

Lalaria: raggiungibile solo in barca con il giro dell’isola, noi non ci siamo andati perché il mare è sempre stato abbastanza mosso e le barche non partivano, ma vedendo le foto nelle pubblicità sembra davvero di sabbia bianca come dicono, deve essere magnifica, ma anche in questa non c’è nulla.

Kechria: dicono sia una spiaggia da sogno, ma anche questa è una di quelle spiagge dove si arriva fino ad un certo punto con lo scooter e poi tutta a piedi, so solo che ho visto molto persone tornare indietro perché troppo difficile da raggiungere.

Micros Aselinos: questa baia è meravigliosa, dall’alto si vede questa baietta di sabbia chiara e mare turchese racchiusa tra rocce, si arriva con lo scooter per una strada di sassi e sabbia e poi giù a piedi in mezzo al bosco e si intravedono squarci di mare da mozzare il fiato, si scende bene, è leggermente ripida,qui c’è un chiosco carino dove mangiare qualcosa, ci sono ombrelloni e lettini, l’acqua è freschissima per fortuna (quando si arriva si è un po’ accaldati), eravamo solo noi in questa spiaggia, un silenzio assoluto, una giornata fantastica, per me una delle spiagge più belle.

Megalos Aselinos: è la sorella dell’altra (Micros Aselinos) molto grande, piana, ci si arriva direttamente con lo scooter, bella anche questa ma nulla a che vedere con l’altra.

Elias Bay: questa baia è divisa in 2 spiagge da una gruppo di rocce una parte è più grande Ghournes e l’altra un po’ più piccola Agistros. Ghournes è quella che mi è piaciuta di più, sabbia dorata chiara, mare azzurrissimo e acqua fresca, attrezzata con ombrelloni e lettini di paglia ma abbastanza distanziati da sentirsi quasi soli, alle spalle un chiosco carino dove poter mangiare e fare foto a tutta la baia, in quanto più rialzato rispetto al mare. Anche qui un silenzio tremendo, solo il fruscio delle onde del mare, uno spettacolo. Si percorre con lo scooter una strada di sabbia battuta quasi rossa, tutta o quasi all’ombra della pineta, poi si cammina sopra ad una passerella di legno per pochi minuti e poi si apre una veduta della spiaggia davvero incredibile, bellissima.

Mandraki: spiaggia molto bella simile alla precedente ma con una grande scogliere di terra rossa a picco sul mare, attrezzata di tutto.

Cape Agia Eleni: piccola molto semplice, non c’è nulla.

Agia Eleni: Anche questa piccola ma carina, attrezzata.

Banana beach: Questa spiaggia è divisa in 2: Big Banana è adatta a tutti, molto rinomata tra i giovani, ha due bar molto carini con musica molto alta per tutto il giorno e alle 17 c’è questo aperitivo carino, dove la gente balla sui cubi, ci si tirano secchiate di acqua gelida, si canta, si bevono parecchi alcoolici ecc…..per la gente del posto e per molti turisti è fantastico, per noi che veniamo dalla riviera romagnola e le ns spiagge sono tutte così, è una spiaggia normale…. e Small banana molto più piccola e divisa da rocce ma ci sono solo nudisti. I nudisti, sono ovunque!

Ci sono spiagge per tutti i gusti ed esigenze, molte sono attrezzate e quasi sempre c’è una parte di spiaggia libera, dove poter stare col proprio ombrellone. In questa settimana di giugno c’era così poca gente, che si stava davvero bene. Qualche ristoratore mi ha consigliato di non andare a Skiathos nei mesi di luglio e agosto perché è invivibile dal caos della gente, sia nelle spiagge che alla sera nei ristoranti.

A Skiathos ci sono varie chiese molto carine da visitare, è carino anche il monastero Evangelista, al suo interno c’è una piccola chiesa ortodossa davvero interessante. E’ un isola molto verde, ho visto tanti tipi di alberi, arbusti e cespugli a me sconosciuti, ho camminato per varie pinete con il loro profumo inconfondibile.

Per chi ama gli animali e in particolare i cani, sull’isola c’è un canile e chi vuole fare una bella azioni, può entrare a portare a fare una bella passeggiata al guinzaglio i cani che vivono lì.

Questa piccola isola mi è piaciuta tantissimo,perchè semplice, con lo scooter si gira benissimo, priva di pericoli e con un mare davvero invitante. Non posso paragonarla a nessun’altra delle isole della Grecia, perchè è la 1° ke vedo, ma la posso tranquillamente consigliare a tutti perchè x me è stata una vacanza con la V maiuscola, sono stata bene, mi sono rilassata tantissimo, ho mangiato sempre bene ed ho visto paesaggi incredibilmente belli. E’ un luogo adatto anche alle donne in gravidanza, io sono incinta di 4 mesi :-).

Ciao