Skiathos ci hai stupito!

Volo milano/skiathos hotel mezza pensione
Scritto da: starsunlu
skiathos ci hai stupito!
Partenza il: 12/09/2010
Ritorno il: 19/09/2010
Arriviamo a Skiathos domenica 12 settembre verso le nove del mattino,ci accoglie’isola sotto un cielo plumbeo e i residui di un acquazzone del mattino, ma subito ci colpisce il paesino,il porto,il mare…. Siamo partiti prevenuti, leggendo qua e la, Skiathos veniva descritta come la Rimini greca, traffico, via vai di gente, motorini, rumori di locali notturni… quindi la decisione di partire a metà settembre per evitare almeno in parte tutto questo… Affittiamo un motorino a 11 euro al giorno e il lunedi mattina partiamo per le spiagge dell’isola. La prima è Banana, quasi completamente deserta, sono le 10 del mattino e forse i greci e i turisti dormono, acconto c’è small banana, per naturisti, anche qui…il vuoto… Ci godiamo due ore su questa spiaggia e partiamo per Kukoumaries,una delle più famose, l’aspetto è decisamente da cartolina, sabbia dorata, mare trasparente,non siamo in molti su questa distesa lunga oltre 1 kilometro e ci sistemiamo in attesa di decidere dove mangiare…..troviamo a poca distanza una taverna di Capitan Michel, che ci offre pesce fresco e chiacchera con noi…siamo gli unici avventori di questo locale, Nei giorni successivi visitiamo altre spiagge, Anselinos, anche questa quasi deserta e splendidamente selvaggia, MandraKi e Angistro che trovo meravigliose,nei pomeriggi scegliamo Eleni, perché il sole rimane più a lungo,Vasilisis, Troules, Xaneno. Visitiamo il monastero Evangelistria e Panagia Kounistra, che meritano entrambi per la serenità ed il panorama. Facciamo l’escursione in barca a Lalaria e Castro, raggiungibili solo via mare, siamo in 10 su una barca che può contenere 80 persone, e Lalaria ci stupisce, mare caraibico, spiaggia di ciottoli bianchissima, una cartolina di paradiso in terra. L’ultima escursione è verso Alonissos e Scopelos, una giornata dedicata alla visita di queste due vicine isole delle Sporadi,e al parco marino dove avvistiamo i delfini. Skiathos ci ha stupito, abbiamo trovato l’isola vivibile, poco traffico, spiagge quasi deserte, verde ovunque,sole e giornate terse… Ci avevano parlato di smog, di turismo sfacciato, di confusione, abbiamo trovato fascino e tranquillità, e ne siamo rimasti incantati…