Skiathos, un'isola fantastica

Ferragosto in Grecia: spiagge, taverne e... relax

• di eliguer

Skiathos, isola dai due volti

Eccomi qui ancora una volta a raccontare delle fantastiche isole greche, una garanzia come sempre e quest’anno tocca a Skiathos.

Sono andata con due mie amiche proprio la settimana di ferragosto e visto il periodo c’era tanta gente, molti italiani ma in spiaggia siamo sempre state benissimo e nelle taverne abbiamo sempre trovato posto.

Abbiamo volato con la Blue Express la low cost di Blue Panorama partendo da Bergamo : ottima compagnia, puntuale e nessun problemi con i bagagli spendendo 281 euro a testa A/R prendendo il biglietto un mesetto prima.. Siamo partite con il volo delle 6 del mattino quindi alle 10 eravamo già sull’isola pronte a goderci la nostra avventura!

Dall’aeroporto a Skiathos Town ci si arriva solo con i taxi e devo dire che devi un po’ fare la lotta per prenderlo all’aeroporto in quanto loro arrivano e caricano anche 4/5 persone a macchina e ti fanno pagare 8 euro per gruppo. Se hai l’hotel in centro loro ti lasciano comunque al porto perché di giorno il centro è chiuso alle macchine ma niente paura siete vicini ….

Dopo aver percorso la via Papadiamantis, che è la via principale dello shopping e taverne eccoci al nostro alloggio KALLISTI APARTMENTS. Ottimo posto, decisamente da consigliare! Situato in una via laterale della via principale non è neanche troppo disturbato dal caos della movida. Sotto volendo c’è un ottimo bar italiano, Cafè Latino, dove fare colazione! La struttura nuova dispone sia di appartamenti con angolo cottura sia di camere normali ma fornite di frigorifero dove metterci acqua, yogurt e frutta x colazione! La nostra stanza da 3 era bella grande con un bagno solo doccia e wc e un altro lavandino, una gran comodità e un tavolo da quattro per mangiare! Avevamo anche un bel terrazzo con tavolino! I proprietari davvero gentilissimi ci hanno fatto trovare per ben due volte un enorme cesto di frutta fresca buonissima con cui io ho fatto colazione tutta la settimana e acqua fresca! Stanze sempre pulitissime, cambio degli asciugamani praticamente tutti i giorni! In tre per una settimana (la settimana del ferragosto) abbiamo speso 700 euro, una bazzecola! Lo consiglio davvero a tutti sia per la comodità della location, sia per la pulizia delle stanze, per la bellezza degli appartamenti ma soprattutto per la gentilezza dei proprietari! Good! Arrivate in hotel la camera non era pronta perché la danno dopo le 14 e allora gentilmente ci hanno fatto lasciare le valigie, ci siamo messe il costume, abbiamo preso armi e bagagli per la spiaggia e via a goderci la nostra vacanza!

Come prima spiaggia abbiamo fatto MEGALI AMOS: una spiaggia attaccata a Skiathos Town. Ci siamo arrivate comodamente a piedi in 10 minuti dal nostro hotel scendendo una scaletta immersa nella pineta. Subito c’è una piccola insenatura con una decina di ombrelloni, rocce a picco, sabbia scura e acqua cristallina! Superato un roccione si apre uno spiaggione sabbioso chiaro attrezzato stile Rimini, acqua sempre trasparente! Ombrellone con tre lettini acqua compresa 7 euro tutto il giorno in tre!

L’isola ha un ottimo servizio bus che collega Skiathos Town con tutte le spiagge del versante sud fino a Koukunaries: sono tutte numerate in base alla spiagge quindi dalla 0 (Skiathos Town) alla 26 (Koukunaries), il biglietto costa due euro tutta la tratta ma varia a seconda di dove scendete e i pullman sono belli, sono tipo quelli Gran Turismo con aria condizionata e ci sono praticamente tutto il giorno dalle 6 del mattino fino alle 3 di notte. Quindi anche se per caso non avete la macchina o il motorino vi potete muovere tranquillamente con il bus! Certo poi ci sono certe spiagge che sono raggiungibili solo con un mezzo, motorino, auto o barca ma si possono fare tranquillamente in giornata

, , ,