Skiathos e Skopelos, due isole splendide per tre donne fantastiche

Relax, mare, natura, panorami mozzafiato e cucina greca: gli ingredienti perfetti per una vacanza da sogno!
Scritto da: ClaP.
skiathos e skopelos, due isole splendide per tre donne fantastiche
Partenza il: 11/08/2013
Ritorno il: 18/08/2013

Salve a tutti!

Siamo due figlie e una mamma, spesso scambiate per 3 sorelle :), che adoriamo la Grecia, perché solo lì riusciamo a rigenerarci ed affrontare un nuovo anno.

Dopo essere state per anni nella zona di parga, delle meteore, dopo le isole di zante, creta, rodi e kos, per questa estate 2013 abbiamo optato per le isole sporadi.

Purtroppo, non riusciamo a far coincidere le ferie di tutte e tre per più di una settimana (quella di ferragosto), ma non riuscendo a scegliere tra skiathos e skopelos decidiamo di vederle entrambe, dividendo in maniera equa 3 notti per la prima e 3 notti per la seconda isola. è ovvio che i trasporti hanno inciso in maniera determinante sulla spesa totale, ma ne è valsa davvero la pena.

Organizziamo tutto da noi: prenotiamo da casa voli ed hotel, per il resto raccogliamo informazioni per traghetti, ristoranti e spiagge da visitare. Decidiamo di non prendere nessun mezzo a noleggio né auto né motorini, in quanto entrambe le isole hanno il servizio bus con fermate vicino le varie spiagge: passeggiare nella natura ha il suo fascino per noi che viviamo tutto l’anno in città tra traffico, smog e stress da automobili, tram e/o metropolitana.

E’ ora di partire … Buon Viaggio!

Domenica 11 agosto

La nostra vacanza inizia dall’aeroporto Orio al Serio Bergamo con il volo Ryanair Milano – Volos ore 6.30 – durata 2 ore di volo – arrivo ore 9.30 ora locale. Dall’aeroporto di Volos prendiamo un bus (€5,00 a persona) per giungere in città in poco più di mezz’ora. il pullman ci lascia alla stazione dei bus. Quindi, a piedi raggiungiamo il porto in 15 minuti, dove acquistiamo i biglietti per la nave veloce “flycat 5” della Hellenic Seaways con destinazione Skiathos: la nave parte alle 12.00 e mezz’ora prima inizia ad imbarcare. costo del biglietto €37,50 a persona (in pratica è un aliscafo che in meno di 2 ore arriva a skiathos town, con posti in poltrona assegnati) preferiamo spendere un po’ di più pur di non perdere il pomeriggio di mare. Attraverso il seguente sito internet potete trovare orari, costi e nel caso prenotare i biglietti on line (per chi deve imbarcare mezzi di trasporto conviene comprare i biglietti on line). Alle due di pomeriggio attracchiamo: siamo nel porto di Skiathos !!! raggiungiamo subito il nostro hotel “villa orsa”: si trova nel centro di skiathos e si raggiunge percorrendo la scalinata di 36 gradini che costeggia la parte iniziale del lungomare. è un hotel a 3 stelle, molto pulito stanza tripla spaziosa con un letto matrimoniale ed uno ad una piazza e mezza; la stanza ha un piccolo balcone che si affaccia sulla terrazza dove al mattino viene servita la colazione, che affaccia direttamente sul mare (sembra essere in uno degli alberghi di Taormina).

Quindi lasciamo i bagagli, indossiamo i costumi da bagno e tutte a mare. La spiaggia più vicina a skiathos town è megali amnos. Da “villa orsa” è raggiungibile a piedi proseguendo la stradina e i gradini che salgono su una collina che costeggia il mare ( ma è anche raggiungibile con il bus con meno fatica). La spiaggia è sabbiosa, acqua trasparentissima, con vegetazione e costone roccioso che scende a picco sul mare. volendo ci sono ombrelloni e lettini, ma noi essendo arrivate alle 3 di pomeriggio ne facciamo a meno. ci sono molte taverne sulla spiaggia. noi optiamo, dopo il primo bagno, per ” taverna lukopsos – twilight” dove mangiamo i primi insalata greca, tzatziki e birra mythos della vacanza su una terrazza sul mare. la sera decidiamo di cenare alla taverna la “psaradika ouzeria” sul vecchio porto la riconoscete perché ha il polpo appeso ad asciugare, ha i classici tavoli e sedie blu in tipico stile greco. se adorate il pesce qui è freschissimo ed il locale è economico! prima di andare a dormire facciamo una passeggiata esplorativa delle viuzze del centro: ci sono tantissimi negozietti per lo shopping di souvenir . inoltre, superando la stazione bus e taxi, sul lungomare c’è uno slargo con bancarelle ed oggetti hand-made.

Lunedì 12 agosto

Facciamo colazione sulla terrazza sul mare con yogurt greco, miele e cereali, dolci e pane salato alle olive fatto tutto in casa, buonissimo, nel mentre decidiamo la spiaggia: ELIA’s bay( costa nord ovest) si arriva prendendo il bus dal porto ( passa ogni quarto d’ora) scendere alla fermata 23 e camminare per 15 minuti all’ombra nel boschetto (si può anche percorrere con l’auto o il motorino) e poi vista mozzafiato: una insenatura bellissima, acqua trasparente, sabbia fina bianca, la natura verdeggiante arriva fino a mare. prendiamo 3 lettini e un ombrellone a 10 euro per tutta la giornata. facciamo il bagno al tramonto e poi in hotel doccia e a cena. decidiamo di andare ad una taverna fuori dal caos del centro di skiathos, con una terrazza sul mare, si raggiunge proseguendo la strada dal nostro hotel verso megali amnos , si chiama “TAVERNA PLAKEs” prende il nome dalla piccola insenatura su cui si affaccia anche l’hotel villa orsa”. la taverna è aperta da poche settimane, c’era poca gente ma il cibo davvero genuino; non mangiavamo da anni una mousaka’ così buona come quella che abbiamo preso qui! sempre economica sui 10/12 euro a persona.

Martedì 13 agosto

Dopo la fantastica colazione, riprendiamo il bus scendiamo sempre alla fermata 23 percorriamo il boschetto e seguiamo le indicazione per la spiaggia di mandraki (sempre costa nord ovest) spiaggia sempre fantastica, sabbiosa, e una particolarità: acqua trasparentissima, e il sole fa brillare la sabbia! per cena abbiamo provato un ristorante sulla nuova marina, prima di tutti i locali e disco club: lì ne trovate 4 o 5 tutti hanno pesce fresco; noi abbiamo optato per un ristorante con cucina mediterranea molto curato nel design e nella location, prezzi più elevati per una cucina che ha di base i piatti tipici greci rivisitati con ingredienti innovativi. conviene prenotare o mettersi in coda: c’è sempre tanta gente.

Mercoledì 14 agosto

Ultima giornata a Skiathos. Dopo colazione lasciamo la stanza anche se la proprietaria molto gentile ci tiene i bagagli tutta la giornata (dato che il traghetto per skopelos è alle 17.00). Scegliamo la spiaggia di Maratha ( costa sud) fermata 21 del bus. Altra spiaggia spettacolare! Con poca gente o comunque silenziosa, dato che gli ombrelloni erano tutti distanziati tra loro. ore 17.00 partiamo alla volta di skopelos (sempre con ellenic seaways passaggio ponte 8 euro a testa).

Riassumendo skiathos… un’isola dalle due anime: 1. ci sono molti giovani, ci sono locali e club con musica divanetti, e anche spiagge ( tipo koukounaries o banana beach ) sport acquatici ( da come le descrivono stile costiera romagnola) 2. spiagge immerse nella natura con scorci paesaggistici stupendi che ti danno la sensazione di essere in spiagge quasi deserte.

In meno di un’ora arriviamo a Skopelos. Anche qui avevamo deciso di soggiornare nel capoluogo omonimo. Questa isola è più grande di skiathos, più tranquilla la cittadina, anche se alcune spiagge sono caratterizzate da taverne e bar che mettono a disposizione lettini ed ombrelloni gratis in cambio di eventuali consumazioni. alcuni di questi bar hanno la musica. qui abbiamo prenotato una tripla in “hotel Elli” un due stelle molto pulito con piscina a 10 minuti a piedi dal lungomare di skopelos, sempre con colazione inclusa.

La sera ceniamo in una taverna sul lungomare molto frequentata soprattutto da greci, con pesce freschissimo molto economica, molto gentili ” taverna klimataria” ( anche quella che è accanto è buonissima).

Giovedì 15 agosto

Dopo la colazione all’ombra del salice del nostro hotel ci dirigiamo alla stazione dei bus: meta di oggi spiaggia di Panormos. L’isola di Skopelos essendo più grande ha 3 linee di autobus che portano in posti diversi (ma la ricorrenza delle corse è inferiore a Skiathos, forse anche perché i turisti mi sono sembrati di meno). Spiaggia bellissima di ciottoli immersa nella natura con lettini e ombrelloni gratis. su di un ns lettino con noi è stata una mantide religiosa ( segno di natura vera e pulita). Nel pomeriggio risaliamo sullo stesso bus e scendiamo più avanti a kastani ( una delle ambientazioni del film ” mamma mia”), altra spiaggia bellissima: i costoni di roccia bianca-grigia scendono a picco nel mare; anche qui come a panormos, portatevi scarpette da scoglio così fate una bella passeggiata in acqua costeggiando la scogliera: vedrete come cambia il colore del mare, e avrete una fantastica vista della costa. decidiamo di cenare in modo rapido con pita gyros e souvlaki nella piazzetta del platano ( prendiamo la pita da ” platanus” alla fine abbiamo speso più che a mangiar pesce – consiglio di andare al locale accanto megali anche se ha meno tavoli ma è leggermente più economico). passeggiata nelle viuzze; a skopelos oltre i classici souvenir si trovano anche oggetti simpatici meno comuni.

Venerdì 16 agosto

Ci dirigiamo sempre con il bus alla spiaggia di stafilos: panorama mozzafiato. Si raggiunge scendendo da una scalinata ricavata sul pendio della collina spiaggia formata da piccolissimi ciottoli quasi sabbia. Decidiamo di non prendere ombrellone e lettini tanto la vegetazione che scende sino a mare crea delle zone di ombra. Dalla spiaggia c’è un percorso che porta alla spiaggia di Velanio (è bello raggiungerla perché dall’alto si vedono entrambi i litorali. Torniamo a skopelos città per prendere alle ore 18 il bus per glossa e di lì un taxi per raggiungere la location della scena principale del film “MAMMA Mia” la chiesa ag. ioannis, posta in cima ad un collina a picco sul mare. il bus è costato circa €5 a persona, il taxi andata e ritorno glossa – ag. Ioannis €25 abbiamo aggiunto altri €20 e siamo tornate in taxi a skopelos. E’ stato un’ avventura costosa ma non si può andare a skopelos e non arrivare ad ag. Ioannis, poi al tramonto la vista è spettacolare. non ci sono molti taxi a skopelos se avete bisogno vi lascio il numero dei taxi che ci hanno accompagnato: entrambi molto disponibili e gentili: stamatis 0030 698 8544272 e thanasis 0030 6945 149342.

Se vorrete andare da skopelos ad ag. Ioannis andata e ritorno in taxi costo €70.

Per cena decidiamo di tornare alla taverna klimataria: perché no, cibo fantastico e costo ridotto, per non parlare della loro caratteristica. portare insieme al conto del gelatini ottimi offerti dalla casa.

Sabato 17 agosto

Dopo colazione lasciamo l’hotel, la vacanza sta per volgere al termine. La biglietteria della hellenic seaways gentilmente ci tiene i bagagli sino alla partenza del traghetto per la terraferma volos città (ore 14.10) da cui la mattina presto di domenica prenderemo il volo di ritorno in italia. con il taxi thanasis ( attanasio in italiano) ci facciamo accompagnare e venire poi a prendere dalla spiaggia di Limnonari… ( qui il bus non arriva) .spiaggia da favola anche per solo 2 ore e mezza – bisognava vederla e fare il bagno in questa acqua trasparentissima, spiaggia con sabbia bianca e una bella pineta con amache e tavolini all’ombra. Facciamo ben 4 bagni in questo mare fantastico! E poi prima di imbarcarci prendiamo al volo le tipiche skopelos pie ( delle pizze rustiche greche a vari gusti: verdure formaggio o prosciutto). La traversata dura un bel po’ anche perché il mare era molto mosso: arriviamo alle 19.00 a volos. lì abbiamo pernottato all’hotel Jason : pulito con un’ampia camera tripla con balcone e vista sul porto della città, colazione inclusa il tutto per totali € 60,00. ceniamo in una delle taverne sul porto tipiche ouzerie con pesce, frittura mista e tzatziki.

L’indomani dall’hotel andiamo alla stazione bus in taxi rif. kostas economico e gentilissimo solo 5 euro 0030 694 6004951. pensate che stordita dal sonno avevo dimenticato nel suo taxi borsello con passaporto cellulare e macchina fotografica: io nel panico corro a vedere se lo avessi perso il hotel, lui riporta il borsello indietro e mi viene a prendere di nuovo dall’albergo e mi porta alla fermata dei bus il tutto senza chiedermi un euro! che dio lo benedica!

Sono stata un po’ lunga e forse troppo meticolosa nella descrizione, ma il tutto per segnalarvi che anche per soli 3 giorni conviene fermarsi in ognuna delle due. Dimenticavo: la città di Skopelos è tutta gradini che portano a piccole terrazze da cui la vista è bellissima al tramonto… buon viaggio a tutti e alla prossima avventura!

skiathos-mare-83z19

SKIATHOS e SKOPELOS: 2 isole splendide X 3 donne fantastiche = 6 giorni da paradiso