Info pratiche sulla penisola Calcidica

Sithonia, Penisola Calcidica, Grecia
Scritto da: Michela Zanoni 2
info pratiche sulla penisola calcidica
Partenza il: 14/08/2013
Ritorno il: 22/09/2013
Quest’estate abbiamo trascorso le nostre vacanze in Calcidica, dal 14 al 20 siamo stati nel secondo dito, Sithonia, e gli ultimi 2 giorni a Salonicco, la spesa totale è stata di circa 700 euro a persona.

A posteriori consiglierei di visitare prima la città e poi finire la vacanza in relax al mare. Suggerirei anche di andare in Calcidica appena fuori stagione, dove magari trovare le spiagge deserte e l’acqua cristallina tutta per se, o quasi 😉 La scelta del periodo per noi è stata un po’ obbligata per motivi di lavoro, siamo stati comunque molto soddisfatti, ma penso che ad inizio luglio sia un vero paradiso!

Abbiamo prenotato il volo Ryanair circa un mesetto prima della partenza, per il costo di 138 € a testa, che per il periodo ci è sembrato buono. La partenza è da Bergamo alle 6.55 con arrivo alle 10 a Salonicco, per il ritorno partenza alle 21.45 e arrivo alle 22.55, gli orari sono ottimi perché ti consentono di sfruttare a pieno anche i giorni di viaggio.

All’arrivo all’aeroporto ci aspettava l’omino della National (maglietta giallino verde), con cui avevamo già prenotato l’auto dall’Italia attraverso autoeurope, per il prezzo di 228 € per una settimana. Bisogna andare al piano superiore dell’aeroporto prendendo l’ascensore all’esterno, poi con il loro pulmino ti portano all’autonoleggio (5 minuti circa). Arrivati ci dicono che dobbiamo lasciare 700 € di caparra per non aver fatto l’assicurazione completa, oppure ci propongono di farla al momento per 55 € di full insurance più 100 € di caparra che saranno restituiti, optiamo per la seconda opzione, dunque a questo punto consigliamo di mettere già in conto l’assicurazione completa al momento della prenotazione online. In agenzia sono comunque molto cordiali, ci chiedono dove siamo diretti e ci forniscono di mappa e consigli su cosa visitare.

Dove alloggiare

Abbiamo deciso di alloggiare sulla costa nord di Sithonia, tra i paesini abbiamo scelto Sarti, all’inizio ero un po’ preoccupata perché la pensavo troppo turistica, in realtà il turismo c’è ma è un paesino molto carino dove poter uscire la sera e scegliere tra le taverne senza spostarsi troppo (noi preferiamo spostarci di giorno ed essere abbastanza comodi la sera). Un’altra opzione valida sarebbe spostarsi ogni 2/3 giorni lungo la costa, come ho sentito fare da molte persone. Noi ci siamo comunque trovati bene, le distanze da coprire nella penisola non sono lunghe e le strade comode, cos’ Sarti risulta essere un’ottimo punto di appoggio. Siamo stati ad House Zogia, la consigliamo a tutti! Il padrone di casa è stato gentile fin dall’inizio e sarà disponibile a darvi ogni consiglio! La casa è appena fuori dal centro di Sarti, e a 50 m dal mare, la posizione è ottima per fare sonni tranquilli, andare in centro con pochi passi, o tuffarsi nel mare! Le camere sono pulite ed accoglienti. Abbiamo speso 50 € a notte per lo studio con balcone sulla stradina, sono anche disponibili camere con vista mare. Sarti non è molto grande, dunque non sarà difficile trovarlo, percorrete la strada principale del paese e troverete Hose Zogia sulla sinistra, subito dopo il panificio. Per avere maggiori info visitate il sito www.siropoulou.gr

Abbiamo visto anche il paese di Vourvorou, sicuramente più tranquillo rispetto a Sarti, ma è formata soprattutto da case per il turismo, senza un centro vero e proprio e non molte taverne. Porto Koufo mi è sembrato più carino rispetto Vourvorou, si trovano alcune taverne lungo il porto.

Dove mangiare

A sarti ci siamo trovati molto bene a “La taverna”, su un terrazzino rialzato in centro a Sarti, con insegna blu, per 2 orate con zucchine fritte e bere abbiamo speso 19€ in due! Il dolce o la frutta è offerto dalla casa.

Se andrete a mangiare in uno dei fast food potrete cenare con pite e birra con pochi euro, abbiamo provato sia Agaio che Obelix(in quest’ultimo vi consiglio il menù greco che hanno esposto sulla parete esterna) devo dire entrambi molto buoni, anche se le pite che abbiamo mangiato a Corfù erano fatte al momento e molto più buone!

In tutta la penisola il mangiare non costa molto, siamo arrivati a spendere massimo 36 € nella taverna Perlansia a Vourvorou, mangiando polipo, calamari,due porzioni di patatine fritte e una feta alla griglia, due mithos. Qua il dolce non è offerto ma il cibo è molto buono e fatto in casa, le patate sono state pelate e tagliate al minuto, buonissime!!

A Porto Koufo da suggerire la taverna tsitsikaki , due orate buonissime, verdure alla griglia, e acqua per circa 35 €.

Tutte queste taverne le troverete facilmente passeggiando per i paesi.

Monte Athos

Abbiamo fatto l’escursione al monte Athos con l’agenzia Ormos Travel, proprio nella piazzetta centrale di Ormos Panagias. Una ragazza dello staff parla anche italiano, e per l’escursione ci hanno fornito una guida scritta in Italiano. La crociera è costata 30 € sull’imbarcazione più piccola, saremmo stati una quarantina di turisti, ovviamente sconsiglio di andare sul Galeotto da duecento persone! Per arrivare ai monasteri ci si impiegherà circa tre ore, e mezz’oretta per vederne 8. La barca deve stare a 500m di distanza ma si vedono comunque bene e con un buon obbiettivo le foto non deluderanno! Nel prezzo il pranzo è incluso, ma non aspettatevi niente di che , anzi, il consiglio è di fare sosta ad una taverna durante l’ora di pausa. Noi ci siamo fermati un’ora e mezza a Ammouliani, forse sarebbe stato meglio andare a fare visita a Ornaupoli, Ammouliani è piccolina ma in così poco fai appena in tempo a fare un bagno nella spiaggia più vicina che non è nulla di speciale. Il ritorno è previsto verso il tardo pomeriggio. PS. Una bellissima sorpresa durante il ritorno è stato un bel pesce spada che è saltato fuori dall’acqua più volte davanti alla nostra barca! Fantastico!!

Spiagge

Premetto che siamo amanti delle spiagge selvagge, poco affollate e rilassanti, senza quella musica sparata che ti distrugge la testa. Prima di partire avevo letto recensioni positive su alcune spiagge definite ‘fantastiche’ , ma non avevo pensato che il parere è sicuramente soggettivo e questo ci ha portato a vedere baie da cui siamo dovuti scappare per la movida che nemmeno a jesolo si può trovare!

Tutte le spiagge erano comunque abbastanza affollate, ma ovviamente siamo ad agosto e tutti i Greci se ne vengono in vacanza qui, consiglio di nuovo se possibile di scegliere un periodo un po’ meno affollato!

Altra nota va fatta per le pinete, fino ad ora pensavo al campeggio come qualcosa in stretto rapporto con la natura, in realtà mi sono accorta non essere così! Le pinete sarebbero stupende, ma purtroppo i campeggiatori non hanno nessun rispetto per l’ambiente, lasciando immondizia ovunque, dai loro escrementi ma soprattutto carta e plastica, che sappiamo bene non essere biodegradabile e che distrugge per bene l’ambiente! Per i campeggiatori, consiglierei di avere rispetto per l’ambiente che vi ospita, oppure, se non ne siete capaci, di alloggiare in un hotel dove la signora butterà le immondizie al posto vostro!

Le nostre spiagge preferite sono:

Kouvotripes: Non ci sono indicazioni per questa spiagge ma arrivando da Sarti si trova poco dopo l’Orange beach, circa 50 m. L’acqua come qua penso si possa trovare in pochi altri posti! Acqua da bere, azzurissima! La discesa alla piccola spiaggia è più un’arrampicata fra le rocce, perciò non si può dire che l’accesso sia adatto a tutti! Opzione B, se si cammina in mezzo alla pineta, guardando il mare sulla sinistra, si può trovare un piccolo percorso, a volte armatevi di fantasia, che vi porterà su degli scogli con accesso al mare! Fantastico.

Orange beach: Qui troverete sulla sinistra una spiaggia principale, dove vi consiglio di non sostare in quanto da una determinata ora accendono musica ‘a palla’ e non è possibile godersi la vacanza, spostatevi invece sugli scogli sulla destra o se siete fortunati nelle piccolissime spiaggette, paradiso! Portate l’ombrellone e se avete intenzione di fermarvi al pomeriggio anche qualcosa per il pranzo, anche se ci sono piccoli chioschetti, oltre a quello sulla spiaggia principale.

Karidi beach: Siamo stati due volte, la prima volta acqua stupenda mentre la seconda volta molto giallognola, forse in seguito al mare mosso? Cmq molto bella e con una pineta pulita sul retro dove rinfrescarsi con un frappè! Il chiosco con le amache li fa molto buoni!

Il quarto posto se lo aggiudica la spiaggia che troverete poco prima di Porto Koufo! Acqua molto bella.

Altre spiagge belle, con sabbia a chicchi di riso marroncina, sono kriaritsi e kalamitsi, anche se devo dire noi abbiamo visto con il mare molto mosso e forse non al loro massimo splendore.

Da evitare, a meno che non vogliate scatenarvi a ritmo di musica: Talgo beach, Zografou.

La Cara e Armenistis a pagamento, circa 3 €, ma visto le tante spiagge che si possono vedere ci siamo diretti verso altre zone.

Salonicco

Al ritorno dalla Calcidica abbiamo lasciato la macchina alla National, che ci ha gentilmente accompagnato alla stazione ikea da cui abbiamo preso il bus numero 8, per arrivare all’Aegeon Hotel, si scende tre fermate dopo Piazza Aristotele. L’Hotel non è nulla di speciale, ma per il prezzo direi che va più che bene, 72€ a stanza per due notti con colazione compresa. Le stanze sono piccoline e la vista dalla finestra non è delle migliori, i mobili un po’ datati ma abbastanza pulita , le camere vanno bene per un soggiorno di breve durata. Ovviamente non è un hotel per pignoli, ma il rapporto qualità-prezzo è buono, pagando poco non bisogna farsi troppe aspettative. La colazione è semplice, ma sicuramente non c’è meno di quello che mangereste a casa: succhi, pane tostato con marmellata, yogurt, torte. Il personale è sempre stato gentile, è possibile depositare i bagagli dopo il check out. La posizione è comunque ottima, vicinissimo a Ladadika e abbastanza vicino a tutti i monumenti. A Ladadika per mangiare qualcosa alla sera consigliamo la ouzeria “fuul tou mezè” , è nella piazzetta centrale,il nome è scritto in greco ma la riconoscete dai mille cibi e cose appese alla parete. Abbiamo dedicato due giornate piene alla città, ma diciamo che la seconda l’ abbiamo passata soprattutto a sorseggiare nescafè nei diversi bar, dato che eravamo esausti dalla giornata precedente.

La prima mattina abbiamo preso il bus 23 in direzione Ano Poli, devo dire che l’Eptapirgio è stata un po’ una delusione, dovrebbe essere a mio parere il punto forte della città, invece praticamente tutto l’edificio è chiuso al pubblico, e lo si può vedere solamente dall’esterno o dall’alto di una torretta centrale. Carina invece la torre di Trigonio, dall’alto si ha una bella vista sulla città, e guardando sulla sinistra si vede una bella chiesa che abbiamo poi raggiunto a piedi, ma purtroppo chiusa. Bellissima è invece una piccolissima chiesetta all’interno del monastero di Vlatadon.

Per tutte le cose da visitare troverete informazioni su qualsiasi guida, siamo entrati in ogni chiesa che ci pareva carina, in particolare la nostra preferita è stata quella alle spalle dell’Arco di Galerio, bello anche questo. La Rotonda è in fase di restauro ma ci è piaciuta molto. Una mattina l’abbiamo dedicata ai mercati, che comunque volendo si girano in poco tempo, e al foro romano, che contrariamente a informazioni lette sul web risulta visitabile. Molto belle Agios Demetrio e Agia Sofia.

Come consigliato da alcuni greci non ci siamo fatti mancare la sosta al Ketchup caffè (al porto sulla destra), e al roof garden dell’electra hotel in Piazza Aristotele, dove i prezzi sono però più alti, come del resto anche nelle nostre piazze Italiane. Carina anche l’idea del giro in barca nel porto con partenza di fronte la torre bianca, circa 20 minuti, gratuita se non per la consumazione, ma sicuramente una bella idea!

In conclusione la Grecia non si smentisce mai! La visita a Salonicco è stata carina, ma consiglerei di farla a inizio vacanza, anche perché se devo essere sincera una volta in Calcidica non avrei voluto andare via per visitare la città! Per la Calcidica consigliamo come già detto di andare a giugno-luglio, ad agosto è piena di turisti greci, ed abbiamo trovato anche abbastanza Italiani. Sithonia è molto bella, con paesaggi diversi, pinete o zone brulle, spiaggia chiara e fine o a chicchi di riso e marroncina, tutto in un unico dito! Il mare è stupendo! Non ci resta che augurare una buon vacanza ai futuri viaggiatori!