Una Estate tra Siria e Giordania

Il Viaggio 28.07.2000 ore 20 partenza da Bari: traghetto per Igoumenitsa (Grecia) passaggio open dek . 29.07 Igoumenitsa Kavala (camping Irini) 30.07 Kavala Istambul (Atakoy Mocamp) passaggio frontiera 6 ore. 31.07 Istambul Ankara Goreme (Kaya camping) 01.08 Visita: caravanserraglio di ...

29.07 Igoumenitsa Kavala (camping Irini)

30.07 Kavala Istambul (Atakoy Mocamp) passaggio frontiera 6 ore.

31.07 Istambul Ankara Goreme (Kaya camping)

01.08 Visita: caravanserraglio di Giris, valle di Goreme, Urgup, i camini delle fate, Zelve

02.08 (1) Goreme - Antiochia Aleppo (camping Kaddour) passaggio frontiera 3 ore

La Siria 03.08 (2) GIRO DEL MASSICCIO CALCAREO Qalah Siman Chiesa di S. Simeone Stilita Villaggio di Dayr Siman (villaggio con chiese del V secolo), Tombe romane ipogee e ritratti romani scolpiti nella roccia siti nelle Vicinanze Monastero abbandonato,Strada romana Antiochia-Chemnestrin Città morta di Bachira, Qalb Lawzah (basilica bizantina) Quirq Biza (Villaggio abbandonato con case con pietre scolpite e chiesa, una delle più antiche della Siria)

(a questo giro si può aggiungere la visita del tempio classico in basalto di Ayn Darah e della città di Behio, in realtà non eccessivamente interessante)

04.08 (3) ALEPPO (HALAB) Cittadella, Centro storico arabo con moschee e palazzi Quartiere cristiano con bellissime case oggi sede di altrettanto begli alberghi (entrare per visitare senza timore o farsi accompagnare) Suk (labirintico, sporchissimo, incasinatissimo bellissimo, conferma i luoghi comuni sugli Arabi) Museo (pochi reperti ma importantissimi, è tenuto male) Hotel Baron (oggi decaduto perciò più fascinoso, bevetevi una birra pensando agli illustri avventurieri che l'hanno frequentato) Si mangia benissimo in un bel ristorante poco costoso, Al Machrabia, nel quartiere cristiano 05.08 (4) LE CITTA MORTE

Ebla (area archeologica curata da scuola italiana è recuperata la leggibilità del sito) Maarrat an Numan (museo in caravanserraglio con mosaici interessantissimi) Città morta di Serjilla Al Barah

LA VALLE DELL’ORONTE Apamea (area archeologica); (notte dinanzi al Bar dell'area)

Fermandosi di più ad Apamea si può vedere la Moschea ottomana sec. XVI (solo esterno); Caravanserraglio (museo* con bellissimi mosaici bizantini, bella anche la struttura); Fortezza Al Madiq (Mamelucca)

06.08 (5) Qalah Shayzar, Fortezza sull'antica Cesarea, (solo dal basso) Hamah Qasr ibn Wardan (castrum bizantino nel deserto, sul percorso si vedono trulli tipo Puglia) VERSO LA COSTA MEDITERRANEA Krak dei cavalieri (notte presso il ristorante del castello, possibilità diluce, bagni)

07.08 (6) Ugarit (zona archeologica) Al Haffah (Castello di Salah ad Din cinta muraria e bagno turco) Qalat al Marqab (castello crociato, cappella* con affreschi, visto solo all'esterno) Tartus Cattedrale di Notre-Dame, lungomare. (camping Al-Asmar) Abbiamo saltato sulla costa: Ras al Basit, una delle più belle spiagge della Siria (ho i miei dubbi sulla sua bellezza, tutta la parte mediterranea della Siria è industrializzata), Latakia, arco quadrifronte, (è una città molto caotica, come tutte le città siriane), Jablah Teatro romano ben conservato, complesso ottomano (non so proprio come sia).

Abbiamo saltato nell'interno: Safita, Castello bianco dei Templari (ci hanno detto che è rimasto molto poco, una torre), Hisn Sulayman, quasi vicino Tartus luogo di culto semitico del dio Bel presenta quattro porte con bassorilievi (difficilissimo da trovare sulla carta, figuriamoci nella realtà), Masyaf, centro e castello ismaelita (male, il luogo pare essere incantevole soprattutto dal punto di vista paesaggistico), Homs (pare non essere un danno), Salamiyah, centro ismaelita, a Km.6 Qalat ash Shamamisah, fortezza del Sole in un cratere (sulla carta siriana non è segnata come luogo interessante, non sappiamo cosa ci siamo persi)

, ,