Turchia, Siria, Giordania, Israele in camper

Visitando abbastanza spesso il sito di “Turisti per caso” nella sezione “ i vostri itinerari” ho notato la totale assenza di viaggi in camper. Non so o se questa “lacuna” sia dovuta a una precisa scelta editoriale o al semplice” ...

• di Lucio remerez Allari
  • Viaggiatori: in gruppo

Non so o se questa “lacuna” sia dovuta a una precisa scelta editoriale o al semplice” caso”.

Penso che il camper sia, a buon diritto, uno dei mezzi che più si prestano al turismo “fai da te” che, se ho ben capito, è sicuramente privilegiato nel vostro sito.

So con certezza che moltissimi camperisti seguono con interesse e simpatia le avventure di Susy e Patrizio considerandoli quasi, dei “colleghi” ad honorem Turchia, Siria,Giordania, Israele in camper Per caso, navigando in rete, mi sono imbattuto in un sito web dedicato ai viaggi in camper... Ancora quasi per caso misi un annuncio in bacheca “Cerco notizie utili per un eventuale viaggio in camper con destinazione Petra” Qualche giorno dopo, ovviamente per caso, vengo contattato da un camperista di Padova che oltre a fornirmi le notizie che cercavo, mi invita a fare il viaggio con lui e la sua collaudata combriccola di camperisti...

E così il “caso” volle che un “turista per caso” come il sottoscritto, abituato da vent’anni a viaggiare con il proprio mezzo in “solitaria”, si sia trovato a far parte di una carovana formata da sei camper con altrettanti nuclei familiari, per un totale di 19 persone più Miele, il mio cane multirazza, Kira, dobberman femmina (di una sola razza) e Isotta, signorina, pure lei multirazza.

29.07.99 Vicenza - Torre Canne Km 830 Dopo una notte a Torre Canne (Puglia) luogo concordato per l’incontro con i nostri nuovi compagni di viaggio, ci trasferiamo a Brindisi per l’imbarco.

31/07/99 Torre Canne – Brindisi Km 106 Le operazioni d’imbarco sono piuttosto lunghe e caotiche: quando alle 24, finalmente la nave lascia il porto, le ore di ritardo sono 4 I camper sono sistemati in “open deck” e questo ci permette di usufruire del nostro mezzo per dormire 01.08.99 Navigazione 02.08.99 Cesme – Afyon Km 299 Sbarchiamo a Cesme alle 10 di mattina con 2 ore di anticipo sull’orario previsto... Anticipo che perdiamo con gli interessi nelle complicate operazioni doganali... All’una usciamo finalmente dal porto... dopo una sosta in una spiaggia per il pranzo, iniziamo il nostro viaggio attraverso la Turchia le cui bellezze abbiamo avuto modo di ammirare in precedenti occasioni Contavamo di arrivare a Konia ma l’oscurità ci sorprende poco dopo Afion dove decidiamo di fermarci presso una grande stazione di servizio. Dopo uno scambio di battute sul caso Ochalan, il proprietario del distributore ci accorda il permesso per la sosta notturna. Una cena veloce e un meritato riposo concludono la giornata 03.08.99 Afyon – Iskenderun Km 815 Di buon’ora, dopo avere ringraziato il proprietario, lasciamo la stazione di servizio e ci rimettiamo in viaggio verso la Syria Superata Konia ci dirigiamo verso Adana dove imbocchiamo l’autostrada che ci porta a Iskenderun .

Questa è stata senz’ombra di dubbio la tappa più lunga e faticosa dell’intero viaggio: Dopo 815 Km di strada trafficatissima, ci fermiamo per la notte alla solita stazione di servizio.

Nuovo scambio di battute con il proprietario sul caso Ochalan, poi il permesso per la sosta con possibilità di usufruire di una salutare doccia.

04.08.99 Iskenderun – Aleppo Km 192 Frontiera Siriana Le pratiche di frontiera sono lunghe e laboriose.

Mentre gli autisti dei camper soffrivano tra scartoffie, lacchè e funzionari poco solerti, fuori, il resto del gruppo familiarizzava con militari e doganieri, tanto che a mezzogiorno venivano invitati a dividere il “rancio” a base di dolci, frutta, te, amicizia e tanta cortesia Siamo finalmente in Siria!! Ci dirigiamo verso il monastero di S. Simeone, prima vera meta del nostro viaggio

, , , ,