Singapore, Bali e Lombok: istruzioni per l’uso

Qualche consiglio, speriamo utile
Scritto da: Max1963
singapore, bali e lombok: istruzioni per l'uso
Partenza il: 14/07/2013
Ritorno il: 29/07/2013
Non ci soffermeremo sulla bellezza e sulle sensazioni che i luoghi visitati ci hanno lasciato, ma preferiamo dare qualche consiglio per aiutarvi nell’organizzazione del vostro viaggio. I posti che abbiamo visitato sono comunque bellissimi e valgono il viaggio che abbiamo fatto.

Voli aerei: a/r su Singapore da Milano (via Dubai) con Emirates, costo 676€ a persona. Singapore/Bali con Air Asia 115€ a persona. Lombok/Singapore con AirSilk 129€ a persona. Abbiamo prenotato due mesi prima. Partendo in anticipo si può risparmiare qualche decina di euro ed avere coincidenze migliori. Noi abbiamo dovuto attendere in andata 8 ore a Dubai. Se vi capita lo stesso, non fermatevi al Terminal 3 come abbiamo fatto noi, ma andate al Terminal 2 (via shuttle interno gratuito) che offre poltrone molto più confortevoli. Portatevi una felpina perchè l’aria condizionata è micidiale. Tutte le tre compagni sono state puntuali e precise; voli ottimi.

Alberghi: a Singapore abbiamo alloggiato 3 notti in un hotel boutique (Naumi Liora) nel quartiere di Chinatown. Carino, stanze minuscole ma buon rapporto qualità prezzo. Lo abbiamo scelto per vivere l’atmosfera della Singapore coloniale. Raggiungile comodamente dall’areoporto con la metro e sempre con la medesima comodo per visitare tutta la città. A Bali abbiamo scelto di soggiornare 5 giorni a Ubud per evitare la calca di Kuta, vivere la Bali meno commerciale ed essere in posizione più centrale per le gite giornaliere. L’albergo prenotato è stato l’Alaya Resort all’ingresso del paese. Semplicemente perfetto!! Ci ha soddisfatto sotto ogni aspetto. A Lombok abbiamo soggiornato per 5 notti al Living Asia Resot a 10 minuti di auto da Senggigi. Albergo buono, pulito, situato direttamente sull’oceano e su una bella spiaggia. Abbiamo scelto Senggigi pensando di fare sia vita balneare sia usare la sua collocazione come base di partenza per le escursioni. Con il senno di poi sarebbe stato preferibile soggiornare direttamente sulle Isole Gili (noi vi consiglieremmo Gili Air) 3 o 4 notti e passare le rimanenti a Kuta (nella zona a sud di Lombok).

Trasporti: a Singapre usate la metro! Efficientissima, pulitissima e a buon mercato. Noi abbiamo fatto l’abbonamento per due giorni a 8 SGD al giorno. Lo potete acquistare in tutte le stazioni con biglietteria non automatica. Ricordatevi prima di partire di riconsegnare alla biglietteria il tesserino; vi verrà restituita la cauzione. Bali: dall’aeroporto all’Hotel usate il taxi ufficiale. I prezzi sono fissi. Potete trovare la biglietteria a destra uscendo dall’aeroporto. Per Ubud il tragitto dura 1/1,5 ore (a secondo del traffico) e costa 225.000 IDR. A Ubud abbiamo preferito partecipare a due tour collettivi organizzati dal locale Ufficio Turistico (centro di Ubud, di fronte al palazzo reale). I prezzi sono modici (per un tour di un giorno 130.000/150.000 IDR a persona), il servizio efficiente con auto a 6/8 posti nuove. Se sapete anche un po’ di inglese l’autista fa da cicerone. Abbiamo anche noleggiato uno scooter (60.000 IDR al giorno), consigliato gli spostamenti entro i 40 km.

Non spaventatevi per la guida a sinistra. Vanno tutti molto piano e suonano per avvertirvi di ogni cosa. Anche noleggiare un’auto non è probabilmente così pericoloso come sostengono le guide; il traffico in certe zone è comunque intenso e sarebbe meglio avere già un’esperienza di guida a sinistra (non cominciate qui). Se volete trasferirvi da un paese all’altro potete anche noleggiare un auto con autista. Lungo la strada c’è una molteplicità di attività turistiche che vi propongono il servizio; chiedete più prezzi e contrattate sempre. Le stesse offrono anche servizi shuttle collettivi per tutte le località, compreso il trasborbo via mare come abbiamo fatto noi quando ci siamo trasferiti da Bali a Lombok. Al di la degli autobus pubblici è il modo più economico per spostarsi; noi abbiamo pagato 400.000 IDR a persona per andare da Ubud a Senggigi, con shuttle collettivo sino a Padangbay + fastboat fino a Senggigi. A Lombok ci siamo fatti rapinare 130.000 IDR per il trasferimento dal porto all’hotel (costo corretto 30/50.000 IDR). Non fermatevi assolutamente alla banchina di Senggigi, ma camminate per un centinaio di metri sino alla strada principale e prendete un taxi ufficiale. Abbiamo noleggiato uno scouter per gli spostamenti brevi (70.000 IDR al giorno). Lo abbiamo affittato attraverso la reception dell’hotel. Se utilizzate una qualsiasi delle attività turistica che potete trovare anche qui lungo la strada principale di Senggigi spenderete sicuramente meno. Tenete conto che qui il traffico è minore di quello di Bali e le strade sono migliori. Per le gite a lungo raggio (Kuta ed isole Gili) abbiamo preferito servirci di un’auto con autista per la prima e di una barca con pilota (solo per noi) per la seconda; spesa totale 500.000 IDR a persona. Abbiamo utilizzo ALI-Kotasi Tour & Travel, trovata quasi per caso e con sede in un gabbiotto sulla strada principale di Sengiggi, 100 metri a sinistra della strada che esce dal porto. Perfetto, puntuale, auto nuovissime, personale cordialissimo. La gita alle Gili sulla barca tradizionale a doppio bilanciere è stata memorabile. Sempre ALI ci ha portato dall’hotel all’aeroporto (1 ora di strada) per totale 200.000 IDR.

Buon viaggio a tutti.