Due settimane in Sicilia

due settimane in sicilia
Partenza il: 09/08/2020
Ritorno il: 22/08/2020
Spesa: Fino a €250 €

Causa Covid-19 quest’anno vacanze italiane, destinazione: Sicilia!

DAY 1: 09/08/2020 – PARTENZA

Partenza da Milano alle 5 del mattino per evitare possibili code (che non troveremo).

Alle 15.30 siamo a Napoli ed essendo abbastanza in anticipo abbiamo fatto una passeggiata sul lungomare in zona porto (non bellissimo, come forse tutte le zone portuali). Alle 17 abbiamo incominciato la procedura di check-in imbarco su GNV e alle 20.30 la nave salpa per Palermo.

DAY 2: 10/08/2020 – CATANIA

Arriviamo puntuali alle 7 a Palermo dopo 11 ore di viaggio, e alle 8.30 siamo fuori dalla nave (noi siamo gli ultimi a scendere dato che siamo stati i primi a imbarcarci con l’auto: ricordatevi questa cosa!) Prendiamo l’autostrada e in tarda mattinata arriviamo a Catania; finalmente la vacanza ha inizio.

Pranzo volante, camera pronta al B&B Palazzo Tornabene in pieno centro e finalmente una bella doccia. Pomeriggio culturale nel centro storico di Catania tra piazza del Duomo, piazza Università, via Etnea, Cattedrale Sant’Agata e l’Anfiteatro Romano.

Ottima cena da Cascia (specialità siciliane) a due passi da piazza del Duomo.

DAY 3: 11/08/2020 – TAORMINA

Sveglia ore 7.45, prendiamo la macchina e ci dirigiamo a Taormina (un’oretta scarsa). Parcheggio a pagamento (12€ giornata intera) e spiaggia libera a Isola Bella. Posto carino, acqua blu ma tanta gente e spiaggia sassosa (voto 5,5: rimandata, mi aspettavo molto di più). Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo alla funicolare (esattamente dove abbiamo parcheggiato) 6€ a/r per visitare Taormina Centro (molto bella). Passeggiata di un’oretta con visita al Teatro Romano (10€), Terrazza Belvedere e via Umberto I, la via dello shopping. Ritorno a Catania per le 21 in tempo per cenare da Trattoria Catania Ruffiana (specialità pesce): buonissima cena e ottimo rapporto qualità/prezzo.

DAY 4: 12/08/2020 – CATANIA/ETNA

Colazione e relax tra le vie del centro. Tarda mattinata partenza col bus per l’escursione sull’Etna (65€ trasporto fino al Rifugio Sapienza + funivia da 15 min per arrivare al punto di partenza per la scalata a piedi fino alla cima dell’Etna). Noi abbiamo fatto un po’ di tragitto a piedi e poi siamo tornati indietro; se volete andare fino in cima sappiate che bisogna partire la mattina presto oppure avvalersi delle Jeep che con altri 30€ a testa ti porta ai crateri più in alto).

Dal rifugio Sapienza si possono comunque visitare i Crateri Silvestri poco distanzi con una camminata di 5-10 minuti. Ritorno a Catania per le 17.30, doccia, aperitivo e un drink al Joyce Irish Pub.

DAY 5: 13/08/2020 – SIRACUSA

Colazione e partenza ore 11.00 direzione Siracusa; traffico infernale e arrivo a destinazione per le 13. Noi abbiamo alloggiato al Dream Holiday Ortigia con vista Piazza del Duomo; camera immensa, pulita e buon rapporto qualità/prezzo. Pranzo con il panino “must” da Caseificio Borderi: fila chilometrica ed esperienza da fare per forza se si passa di qui; anche perche è l’unico posto al mondo dove decidi tu cosa NON farti mettere nel panino. Panino altro 1 metro che basta per pranzo e cena, credetemi. Pomeriggio tra le viuzze di Ortigia (che bella!) tra Piazza del Duomo, Tempio di Apollo e Fonte Aretusa.

Il castello era già chiuso e la visita la rimandiamo al giorno seguente. Aperitivo lungo mare al “Mikatu” con vista tramonto (bellissimo), due passi tra i negozietti, gelato e nanna.

DAY 6: 14/08/2020 – SIRACUSA/FONTANE BIANCHE

Oggi giornata intera di mare alla Spiaggia delle Fontane Bianche a 20 km scarsi da Ortigia. Parcheggio 10€ tutta la giornata e spiaggia libera. Saremo stati sfortunati noi ma il mare non era bellissimo, anzi, delusione totale. Per le 16:30 torniamo ad Ortigia e decidiamo di vedere il Castello di Maniace (4€ cad); in 40 minuti lo si visita tranquillamente anche perche è tutto all’aperto. La forma strana a punta triangolare lo rende sicuramente un castello unico nel suo genere. Cena da A Puttia delle Cose Buone e il cibo è realmente buono.

DAY 7: 15/08/2020 – SIRACUSA/PLEMMIRIO ED ARENELLA Mattinata alla Riserva del Plemmirio, alla Spiaggia Minareto: libera, piccola e a fianco a un Grand Hotel. Unica pecca nessun bar-ristoro per mangiare.

Decidiamo di cambiare spiaggia nel pomeriggio e andiamo alla Spiaggia di Arenella poco distante: spiaggia e parcheggio libero. L’ultima sera ad Ortigia andiamo sul sicuro e rimangiamo da A Puttia delle Cose Buone.

DAY 8: 16/08/2020 – SIRACUSA, NOTO ED AVOLA Mattinata al Parco Archeologico Neapolis di Siracusa: due orette tra l’Orecchio di Dionisio, Grotta dei Cordari, Teatro Greco, Latomie del Paradiso, Ara di Ierone II e l’Anfiteatro Romano.

Tarda mattinata partiamo per Avola, la nostra terza tappa e base di appoggio per altri tre giorni.

Alloggiamo all’Arenaria B&B (miglior B&B di tutta la vacanza).

Pranzo e pomeriggio a Noto (8 km di distanza). Da vedere nella città patrimonio Unesco: Corso Vittorio Emanuele con Porta Ferdinandea, Chiesa S. Francesco d’Assisi all’Immacolata, Palazzo Ducrezio (bello), Basilica del SS Salvatore, Teatro Tina di Lorenzo, chiesa di San Domenico e Palazzo Nicolaci. Ritorno in B&B nel tardo pomeriggio. Relax, doccia e giro in “centro” ad Avola: una piazza formata da 4 mini piazzette. Dato che eravamo ancora pieni dal pranzo delle 15 decidiamo di prendere una bella coppa gelato e una granita. Rientro in B&B per le 21.45.

DAY 9: 17/08/2020 – AVOLA/RISERVA NATURALE DI VENDICARI

Oggi giornata di mare: destinazione la Riserva Naturale di Vendicari 20 km scarsi da Avola. Parcheggio a pagamento €3 ed entrata alla riserva €4 (l’ingresso vale anche per la Spiaggia di Calamosche a patto che sia nella stessa giornata). Dato che la spiaggia era sabbiosa, ampia e il mare veramente bello abbiamo deciso di stare qui tutto il giorno.

Ne vale veramente la pena, un’oasi di pace!

Cena a Borgo Marinaro ad Avola al ristorante tipico siciliano Sudd.

DAY 10: 18/08/2020 – AVOLA/SPIAGGIA DELLE DUE CORRENTI E MARZAMEMI

Anche oggi giornata piena di mare: destinazione Spiaggia delle Due Correnti, esattamente il punto più a sud d’Italia dove s’incontrano il Mar Mediterraneo e il Mar Ionio.

Caratteristica di questo posto un piccolo fortino in un isolotto raggiungibile attraversando una cinquantina di metri in acqua (a patto che ci sia la bassa marea). In stile Mont Saint Michel in Francia per intenderci.

Di ritorno ci fermiamo a Marzamemi, un piccolo borgo marinaro molto caratteristico ma altrettanto turistico.

Troviamo (di fortuna) un tavolo per due da Donna Nina. Cibo buono ma carissimo; si paga il fatto di mangiare in Piazza Regina Margherita. Ritorno ad Avola in tarda serata.

DAY 11: 19/08/2020 – AGRIGENTO Ultima tappa della nostra vacanza in Sicilia: Agrigento (due ore e mezzo di strada da Avola). Arriviamo al B&B Garibaldi 61 per pranzo. Pomeriggio in spiaggia libera a Realmonte esattamente sotto la Scala dei Turchi (chiusa per rischio frane, peccato!).

Ci limitiamo a fare delle foto dalla spiaggia e dal punto panoramico vicino ai parcheggi a pagamento per le auto. Ottima cena a base di pesce in centro ad Agrigento in via Atenea da U Strittu di Sant’Anna.

DAY 12: 20/08/2020 AGRIGENTO

Mattinata e primo pomeriggio in spiaggia a San Leone ad Agrigento, spiaggia ampia e libera.

Fine giornata alla Valle dei Templi € 12. Vi consiglio di fare come noi, ovvero entrare nel tardo pomeriggio col sole (anche per evitare un po’ di calura) e fare il percorso da due ore circa.

Vi godrete il tramonto tra un tempio e l’altro e uscirete col buio con tutta la valle illuminata.

Cena deliziosa da Osteria ex Panificio.

DAY 13-14: 21-22/08/2020 – RITORNO

Inizio del lungo viaggio che ci porterà a Milano.

Prima Agrigento-Palermo in macchina, imbarco e partenza con la nave GNV per Napoli alle 19.

Arrivo a Napoli alle 7 del mattino e via verso Milano.

Traffico e rallentamenti classici del contro-esodo e arrivo a Milano sabato 22 agosto alle 18 circa.

Info Pratiche

La Sicilia è grande, troppo, per visitarla in un’unica volta; l’importante è scegliere una zona e godersela appieno.

Se fate la parte sud come noi, il mio consiglio è di non perdersi meraviglie come l’Etna, Ortigia, la zona di Pachino e Agrigento.

Il costo della vita è certamente inferiore a quello del nord, si vive con poco e si mangia bene.

I contro sono: la durata del viaggio con macchina + nave (i costi dell’aereo più il noleggio auto sono proibitivi), l’organizzazione e la flemma che hanno nel vivere. Ultimo e non ultimo quel senso di dovere civico riguardo rifiuti e sporcizia ovunque anche ai lati delle tangenziali che, di fatto, turbano una regione bella e tutta da scoprire.

Fondamentale parcheggiare su strisce blu a pagamento (non inventatevi parcheggi in stile Milano che poi trovate multe o peggio ancora la macchina all’autorimessa). La guida al Sud è un po’ in stile far west, ma non tanto peggiore a metropoli come Milano o Roma. Borsa frigo, ghiaccioli e ombrelloni obbligatori se come noi avete intenzioni di andare in spiagge libere o riserve naturali.

Enjoy the Sicily!

sicilia-c6ah2