Giro della Sicilia

Splendido tour della Sicilia toccando i più bei posti!

• di Pennywise1982

Dopo aver passato le ultime estati in giro per l’Europa, finalmente si torna nella mia terra d'origine: Sicilia! È stata una bellissima esperienza che ci ha stupito, meravigliati dalla scoperta di così tante perle nascoste all'interno di questa bellissima isola

Giorno 1 – lunedì 3 luglio 2017

Siamo partiti da Enna, mia città di origine, dove tuttora vive quasi tutta la mia famiglia e dove ho vissuto gran parte della mia vita. La prima destinazione è stata la spiaggia isola delle correnti, uno dei miei posti preferiti, un piccolo angolo di paradiso nel quale si incontrano lo Ionio ed il Mediterraneo. Durante la bassa marea un piccolo braccio artificiale collega l’isola alla terraferma rendendo questo il punto più a sud della Sicilia. Tra bagni e relax abbiamo raggiunto l’isolotto, molto piccolo tanto da girarlo in pochissimo tempo. Incuriositi siamo entrati nella struttura principale, un’antica postazione militare ormai in disuso da tempo, su cui spicca il faro, del quale tanti anni fa esisteva un guardiano, che con la sua famiglia alloggiava in un’abitazione adiacente, anch'essa abbandonata. Peccato che questo edificio sia in stato di abbandono. Un restauro, data la sua posizione, lo renderebbe un’attrazione turistica imperdibile. Nel tardo pomeriggio abbiamo raggiunto Marzamemi, un piccolo gioiello. Si tratta di un borgo marinaro che, specialmente di sera è avvolta da un’atmosfera magica. Per fortuna (di chi lo visita) non gode della giusta rilevanza all'interno delle guide quindi, almeno a luglio, non è soggetto all'invasione del turismo di massa. È veramente rilassante passeggiare tra le sue stradine e la bellissima piazza, fulcro di tutto il borgo. La ciliegina sulla torta e stata l’ottima cena del ristorante Al Boccone, consumata seduti ad un tavolo apparecchiato su un parapetto affacciato sugli scogli, un’esperienza molto romantica. Dopo cena, ed altri due passi, siamo rientrati al B&B Suliccenti dove avevamo, qualche giorno prima, riservato una camera.

Giorno 2 – martedì 4 luglio 2017

Dopo un’ottima colazione ci siamo recati al piccolo porticciolo di Marzamemi dove abbiamo prenotato un giro nel battello “Gemini”, a visione subacquea, organizzato dalla Sikelia Sail. Simpatici e preparati Maria, studentessa dell’ultimo anno di liceo, e Cesare, proprietario e capitano dell’imbarcazione. Mentre guardavamo affascinati attraverso il fondo trasparente, ci hanno raccontato in cosa consistono flora e fauna del luogo e poi, spingendoci più al largo, ci hanno mostrato le colonne romane che si sono abissate nell'antichità. Dopo un bagno ed una bibita fresca siamo tornati a Marzamemi e qui Maria ci condotti per un piccolo tour del borgo raccontandocene la storia ed infine, presso un’azienda locale, mostrandoci come viene lavorato il tonno ancora oggi. Chiuso il tour, nel primo pomeriggio, ci siamo messi in macchina in direzione Calamosche. Poiché questa stupenda spiaggia si trova all'interno della riserva di Vendicari è necessario, parcheggiata l’auto, percorrere un tratto di circa venti minuti a piedi. La bellezza del luogo, una piscina naturale, ci ha ripagati dal caldo e dalla fatica, così ci siamo rilassati per un paio d’ore. Percorsa a ritroso la strada ci siamo diretti a Villa Felicia, un bel b&b, realizzato all’interno di un agrumeto, dove avevamo in precedenza prenotato una camera. Il tempo di una doccia e siamo andati a Noto dove avevamo appuntamento con una coppia di amici, anch’essi in vacanza in Sicilia. Di Noto abbiamo visto ben poco, giusto la strada principale, in quanto, per cena, avevamo riservato un tavolo presso il ristorante Campisi, a Marzamemi, dove abbiamo gustato dei piatti di pesce a dir poco sensazionali. Il ristorante, e l’idea di portare i nostri amici a vedere Marzamemi, sono stati solo un pretesto per tornarci. La voglia di passare un’altra sera in questo bellissimo borgo era tanta, così abbiamo colto la palla al balzo. Questa seconda serata ha confermato le sensazioni della precedente. Marzamemi è une dei più bei posti in Sicilia