Sicilia fai da te

Seducente, magnetica e situata in posizione strategica nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia esercita un fascino irresistibile sin dalla notte dei tempi
sicilia fai da te
Partenza il: 30/07/2016
Ritorno il: 14/08/2016
Chi arriva per la prima volta in Sicilia rimane profondamente colpito dalla varietà del paesaggio. La giusta posizione di paesaggi marini, vulcanici e montani che caratterizza la Sicilia ed i suoi arcipelaghi crea uno scenario spettacolare in cui praticare sport ed attività all’aperto, come nuoto, immersioni, passeggiate ed escursioni.

Pur essendo il risultato di una complessa stratificazione di influenze culinarie, l’antica cucina siciliana si basa ancora su un numero limitato di ingredienti locali: frutti di mare ed agrumi, tonno e pesce spada, pistacchi, nocciole e mandorle, ricotta ed erbe selvatiche.

Oltre ad una ricchezza formidabile di vestigia del mondo classico, la Sicilia vanta un patrimonio artistico risalente alle epoche successive altrettanto cospicuo.

Alta stagione (luglio/agosto): prezzi alle stelle, traffico intenso e spiagge affollate.

Gli spostamenti sono stati fatti tutti con auto propria escluso quando descritto diversamente.

Ecco il programma (i prezzi saranno totali per 2 persone salvo diversa indicazione; se mancano pranzi/cene o alcuni prezzi è perché non abbiamo segnato tutto al momento, purtroppo):

30/07/2016

Valdarno-Villa S.Giovanni – traghetto per Messina a/r 80€ con auto.

Milazzo – ricerca hotel last-minute Hotel il Principe www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g194824-d677393-r406607642-Hotel_il_Principe-Milazzo_Province_of_Messina_Sicily.html#CHECK_RATES_CONT

1 notte – 2 adulti = 74€ colazione inclusa. Ricordatevi di utilizzare i parcheggi a strisce bianche!

Cena presso “Mangia Napoli” 2pizze 1CocaCola 1acqua 23€. Dopodiché un bel giro sul lungomare e a letto!

31/07/2016

Colazione in struttura. Traghetto per le isole Eolie a/r 80€ senza auto (che abbiamo lasciato al parcheggio pubblico dall’altra parte della strada rispetto al precedente hotel e che purtroppo al nostro ritorno abbiamo trovata un po’ ammaccata).

Per le Eolie ci siamo affidati ad “Avventurisole Viaggi Eolie” con tale programma: 1° giorno – arrivo a Lipari; 2° giorno – Panarea e Stromboli; 3° giorno – Vulcano; 4° giorno Lipari e Salina; 5° giorno – partenza.

Sistemazione a Lipari in hotel 4* per 4 notti con colazione in Residence-Hotel Baia Portinenti https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g194798-d606423-r406579781-Residence_Hotel_Baia_Portinenti-Lipari_Aeolian_Islands_Islands_of_Sicily_Sicily.html#CHECK_RATES_CONT + transfer porto-hotel-porto + 3 cene ogni sera in un ristornate diverso bevande escluse + escursioni in barca come da programma + mappa dell’isola di Lipari + guida delle isole Eolie + assistenza agenzia per tutta la durata del tour = 968€.

Appena arrivate a Vulcano chiamate l’hotel che con il proprio pulmino verrà a prendervi al porto. Sistemazione in hotel che non si trova in una posizione comoda per arrivarci a piedi tutti i giorni (1,3km dal porto) e giro con “Sonia” a 16€ alle Cave di Pomice e alla white beach. Nel tardo pomeriggio siamo passati dall’agenzia a ritirare i documenti per le cene e le escursioni. Cena come da programma in Villa Liberty con 2 porzioni 1 dessert bevande escluse.

01/08/2016

Colazione in hotel. Partenza ore 12 dal porto di Lipari con “Miriana” www.mirianaescursioni.it/1 – giunti a Panarea, la più chic dell’arcipelago, visita della baia di Cala Junco e sosta per una veloce nuotata nelle splendide acque della caletta degli Zimmari. Una volta sull’isola avrete tempo a disposizione per passeggiare nelle strette e pittoresche viuzze, dedicarsi allo shopping e scoprire i tanti scorci panoramici che l’isola nasconde: 2 schiacciate con affettato 1 arancino 1 pezzo di frittata 14€ (al supermarket del paese perché la maggior parte dei ristoranti sono inavvicinabili).

Proseguimento per Stromboli, l’isola che ospita uno dei vulcani più attivi del mondo. Coloro che hanno deciso di salire sulla vetta del vulcano saranno accompagnati da una guida vulcanologica specializzata, fino alla sommità (da prenotare in anticipo). Chi preferisce visitare l’isola avrà a disposizione del tempo per scoprire le suggestive stradine, i negozi nascosti tra le case bianche e rilassarsi nelle lunghe spiagge di sabbia nera. Cena libera. Coloro che non parteciperanno alla scalata, al tramonto raggiungeranno in barca la Sciara del Fuoco per assistere alla suggestiva eruzione notturna del vulcano (siamo stati sfortunati perché sulla sommità si sono presentati mucchi di nuvole e non abbiamo visto niente). A tarda sera rientro a Lipari (disastroso con mare grosso e al buio) e pernottamento.

02/08/2016

Colazione in hotel e partenza in barca (www.ariannaescursioni.it) per il tour di Vulcano. Giro dell’isola con soste bagno nelle baie più suggestive, Piscina di Venere, Grotta del Cavallo, Gelso. Arrivo sull’isola e tempo libero da dedicare alle diverse attività che l’isola offre. Possibilità di salire sul cratere del vulcano, immergersi nella pozza dei fanghi sfruttata per le cure termali (non immergetevi per più di 10-15min poiché l’acqua delle pozze è leggermente radioattiva, le donne in gravidanza dovrebbero evitarla del tutto), rilassarsi in una delle tante spiagge di sabbia nera e passeggiare alla ricerca di negozietti tipici. Pranzo libero in The King Of Fish Di Fusco Giacomo: 2 primi e 1 acqua 32€. Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio, cena in E Pulera con 2 portate, 1 contorno, 1 dessert escluso bevande e pesce al peso, 2 acqua = 8€.

03/08/2016

Colazione in hotel e partenza in barca per Salina, l’isola più verde dell’arcipelago. Prima sosta alle Spiagge Bianche, nella zona delle Cave di Pomice di Lipari, per un bagno nelle acque cristalline e proseguimento per Salina. Raggiungerete il comune di S. Marina per una visita di circa un’ora. Il tour continua con il giro dell’isola in barca e sosta bagno alla Baia di Pollara, splendida cornice ai piedi del Monte dei Porri, scenario del film “Il Postino” di Troisi. Sosteremo poi al villaggio di Lingua, piccolo borgo di pescatori che ospita un laghetto salato, da cui una volta si estraeva il sale e da cui deriva il nome Salina. Qui si avrà tempo a disposizione per una visita al piccolo ma completo museo etnografico, al museo archeologico e per gustare “Da Alfredo” il tradizionale “Pani Cunzatu” e le gustosissime granite (1 pani cunzatu, 2 Coca Cola, 1 granita 23€). Pranzo non incluso. Nel pomeriggio si costeggerà la parte ovest di Lipari, per ammirare i famosi faraglioni con soste bagno. Rientro al porto di Lipari nel tardo pomeriggio. Cena in Kasbah Lipari.

04/08/2016

Colazione in hotel. Partenza per Milazzo con il traghetto delle 10:55 in ritardo. Ricordatevi che se cambiate orario a biglietto già acquistato sono 3€/testa in più. A questo punto abbiamo fatto il check-in al Petit Hotel www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g194824-d553001-r406587928-Petit_Hotel-Milazzo_Province_of_Messina_Sicily.html#CHECK_RATES_CONT / 1 notte – 2 adulti = 81€ colazione inclusa.

Il pranzo l’abbiamo fatto in un bar lì di fronte consumando 1 pezzo di pizza, 1 pezzo di focaccia ripiena e 1 Coca Cola a 9€. Dopodiché ci siamo recati alla Piscina di Venere: sulla punta del promontorio di Capo Milazzo è una polla d’acqua naturale attorniata da rocce e scogli. Dal parcheggio di Capo Milazzo ci si arriva dopo una camminata di un quarto d’ora che attraversa distese di olivi e fichi d’india fiancheggiando muretti di pietra. Le sua calme acque turchesi sono separate dalle acque blu oltremare del Mediterraneo da un piccolo anello di scogli. Si tratta, in realtà, di una pozza d’acqua calda e anche un po’ sporca per la quantità di gente che c’era… Risalendo 110 scalini e prendendo l’altra via all’incrocio e scendendo di nuovo tra le rocce troveremo Cala S. Antonio dove è possibile fare dello snorkeling con un’acqua stupenda. Cena a Doppiozero a Milazzo.

05/08/2016

Colazione in hotel. Intera giornata a Capo D’Orlando dove c’è una lunghissima spiaggia di sassi e c’è posto per tutti. Acqua bellissima. Per pranzo abbiamo preso dei panini in una macelleria “famosa” del luogo, ricordatevi di vestirvi per entrare perché non sono accettate persone in costume! Nel pomeriggio abbiamo approfittato per una visita a Cefalù: le piazze, le strade e le chiese di questa cittadina medievale sono incantevoli, purtroppo in estate ci sono troppi turisti che affollano questo luogo. La lunga spiaggia sabbiosa, secondo il nostro umile parere, non è assolutamente adatta per fare il bagno, in quanto sporchissima e maleodorante (dietro la rocca si possono vedere degli scarichi riversati in mare). La cittadina si presta perfettamente ad essere esplorata a piedi e senza fretta. Ovviamente il parcheggio è a pagamento. Per la cena ci siamo accontentati di un trancio di pizza per il corso principale del paese. Siamo poi partiti per Balestrate con arrivo in tardo pomeriggio all’hotel B&B Stanze del Mare www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g1020805-d8763410-r406592638-Stanze_Del_Mare-Balestrate_Province_of_Palermo_Sicily.html#CHECK_RATES_CONT . 3 notti – 2 adulti = 275.40€ colazione inclusa.

06/08/2016

Colazione in hotel. Partenza per Scopello. L’abitato conta circa 118 residenti, cresciuto attorno ad un antico baglio, distante poco più di 10 km dal capoluogo comunale, che d’estate diventano circa 2.000. Nei pressi si trova la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e i “faraglioni di Scopello”, con l’attigua tonnara. A poca distanza dal baglio si trova Guidaloca, una baia limitata dal “Pizzo della Gnacara” e dalla “Puntazza”. Al suo interno si trova una grande spiaggia a forma d’arco formata da ciottoli, lunga circa 400 metri. Sul lato ovest della “cala” è presente una torre cilindrica risalente al XVI secolo, posta a guardia di quel tratto di costa. L’acqua ha un colore favoloso ma è molto sporca, tra l’altro mentre avevamo il piacere di nuotare abbiamo notato molta immondizia sul fondale (c’era di tutto, oggetti vari come ad esempio ruote di tir!). il parcheggio viene 3€ per l’intera giornata. Cena in pizzeria Ciro a Balestrate: 2 pizza e 1 acqua 16€.

07/08/2016

Colazione in struttura. Causa temporale notturno e causa domenica (il che significa non poter neanche respirare in spiaggia dalla gente che c’è..) abbiamo deciso di visitare Palermo. Comodissima di domenica perché tutti erano al mare! Abbiamo parcheggiato su strisce blu, lì ci sono i parcheggiatori abusivi che chiedono soldi. Ci son bastati 3€ per stare tranquilli tutto il giorno.

le nostre tappe

1) Mercato del Capo, il più suggestivo. Qui carcasse di animali oscillano appese a grandi ganci di metallo, mani esperte affettano tonni luccicanti, pesci spada e acciughe, e lunghe file di ordinate bancarelle espongono formaggi odorosi, vasi colmi di grosse olive e un’enorme scelta di splendida frutta e verdura;

2) Cattedrale di Palermo, un trionfo di merlature, cupole rivestite di maiolica, decorazioni a motivi geometrici ed arcate cieche. Resta l’espressione più straordinaria dello stile arabo-normanno. L’interno è essenzialmente un guscio di marmo, le cui caratteristiche più interessanti sono il tesoro e le tombe reali normanne;

3) Palazzo dei Normanni

4) Cappella Palatina, la principale attrazione turistica di Palermo;

5) Mercato di Ballarò, piano di bancarelle di casalinghi, abbigliamento ed alimentari di ogni genere, è qui che i palermitani fanno la spesa;

6) Fontana Pretoria, le sue vasche disposte su diversi livelli a cerchi concentrici sono affollate di ninfe senza veli, tritoni e divinità fluviali che paiono guizzare fuori dall’acqua;

7) Chiesa Capitolare di San Cataldo

8) Chiesa di San Francesco d’Assisi

9) Palazzo Mirto, è uno dei pochi di Palermo ad essere aperto al pubblico. Le pareti delle sue 21 sale sono ricoperte di metri e metri di seta e velluto, con ampie tappezzerie ricamate, soffitti affrescati, enormi lampadari e pavimenti di marmo intarsiato, piastrelle di maiolica e mosaici;

10) Giardino Garibaldi, chiamato anche villa Garibaldi, è un giardino pubblico di Palermo. Il giardino è stato realizzato tra il 1861 e il 1864 dall’architetto Giovan Battista Filippo Basile a piazza Marina a Palermo, nello storico quartiere della Kalsa e fu intitolata all’eroe nazionale Giuseppe Garibaldi proprio per celebrare la nascita della nazione Italiana, da poco avvenuta. Tra le tante piante esotiche che si trovano all’interno il maestoso Ficus Macrophylla è sicuramente l’attrazione principale essendo considerato uno dei più vecchi e grandi d’Italia, con un’altezza di 30 metri, una circonferenza del tronco che supera i 21 metri ed una chioma con diametro di 50 metri. Fra le piante presenti spicca la presenza di un esemplare di Podocarpo dell’Himalaya (Podocarpus Neriifolius), di una rarissima quercia di origine messicana (Quercus Polymorpha), di un’imponente gardenia arborea del Sudafrica (Gardenia Thunbergia). In primavera è possibile assistere alle fioriture multicolori di Sophora Secundiflora, dagli odorosissimi fiori viola, che si alternano alle infiorescenze gialle di Roldania Petasitis, a quelle arancioni di Leonotis Leonurus e a quelle bianche di Sparrmannia Africana;

11) Mercato della Vucciria, è il più dimesso dei tre, con un’atmosfera popolare, carretti ambulanti che vendono stuzzichini, qualche bancarella di frutta e verdura e venditori dal fare brusco;

12) Piazza San Domenico

13) Teatro Massimo

14) Tribunale di Palermo con una sosta per merenda alla pasticceria Oscar.

Ci siamo poi avviati a Monreale pagando il parcheggio 2€/ora: il Duomo è considerato il massimo capolavoro dell’architettura normanna in Sicilia. A realizzare i mosaici furono chiamati maestri locali e veneziani, ma ovunque si avverte l’influenza dell’arte bizantina con le sue forme stilizzate. Il ciclo di mosaici raffigura 42 episodi biblici ordinati cronologicamente. Cena a Sapori di Mare a Balestrate 2 primo 1acqua 25€. Ritorno in camera.

08/08/2016

Colazione in hotel e poi partenza per San Vito Lo Capo. San Vito è rinomata per la sua splendida spiaggia di sabbia a forma di mezzaluna, dove limpide acque turchesi e blu oltremare si affiancano al suggestivo sfondo del Monte Monaco. Purtroppo ad agosto è difficile godersi le vacanze, anche qui troppa gente da non poter distendere neanche un telo a testa.. ed abbiamo trovato anche molte alghe. 5€ il parcheggio per l’intera giornata.

Arrivo nel tardo pomeriggio al B&B Le Coppole www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g187890-d7385691-r406596794-B_B_Le_Coppole-Palermo_Province_of_Palermo_Sicily.html#CHECK_RATES_CONT

2 notti – 2 adulti = 99€ colazione inclusa. Cena in Pizzeria Polleria del Vespro: 2 pizza 1 acqua 13€.

09/08/2016

Colazione in struttura e partenza per Mondello. Nei mesi estivi (agosto specialmente) tutti i palermitani si riversano su questa spiaggia che dista solo 20min di auto dal centro. È un macello. Non avevamo mai visto niente di così spettacolare: gente che salta addosso ad altra gente per assicurarsi il posto in spiaggia, le comiche! Nessuno ha neanche 0,5m2 a disposizione per se stesso, non si passa tra i teli/ombrelloni tanto che abbiamo deciso di goderci il posto da un pedalò (10€/ora, grazie Mario) e, a detta delle persone che ci lavorano, c’è da stare molto attenti ai furti. Parcheggio per 7 ore: 8€ (lì anche l’aria che si respira è a pagamento). Merenda al Touring Cafè Beach dove i camerieri sembrano caricati a molla dalla fretta che hanno di servire i tavoli. Cena in Pizzeria Polleria del Vespro ½ pollo arrosto, 2 contorno, 1 acqua 9€.

10/08/2016

Colazione in struttura. Partenza per Taormina con 3 ore di viaggio. Abbiamo posteggiato la vettura nel parcheggio Lumbi (extracostoso) con navetta inclusa per il centro. Abbiamo pranzato in un bar all’ingresso del paese di fronte alla fermata della navetta con 2 tranci e 1 arancino a 6€. Situata in una posizione spettacolare lungo il versante di una montagna, è la più sofisticata delle mete estive della Sicilia: una località turistica chic molto amata da vacanzieri e celebrità. Vanta splendide chiese medievali, un formidabile teatro greco e vedute mozzafiato del Golfo di Naxos e dell’Etna. Il teatro greco (20€ l’ingresso) è il secondo teatro per grandezza di tutta la Sicilia e senza dubbio il più suggestivo. In estate viene utilizzato come palcoscenico per un importante festival internazionale delle arti e per un festival cinematografico. Merenda al Bam Bar con 2 granite (7€). Cena al Bella Blu (sconsigliato): 1 menu pizza, 1 primo e 1 acqua a 30€. Ricordiamo che dando 1€ in più al ristorante e mostrando il biglietto del parcheggio ci sarà uno sconto di 8€ al parcheggio stesso quindi 12€-8€= 4€ (h:13-21). Arrivo in serata al Patitiri www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g793707-d7083091-r406600547-Patitiri_Agriturismo-Santa_Teresa_di_Riva_Province_of_Messina_Sicily.html. 4 notti – 2 adulti = 328€ colazione inclusa.

11/08/2016

Sveglia ore 6:30 e colazione ad un bar. Partenza con auto propria per Rifugio Giovannino Sapienza, per la scalata all’Etna, e arrivo alle ore 8:45. Disbrigo operazioni. Mi raccomando, anche in piena estate portatevi dei vestiti pesanti, lassù ci sono anche 0°. Se beccate tempo brutto come è successo a noi, il vento vi mangia! Partenza ore 10. Funivia fino a 2500 mt. 4×4 fino a 2950 mt. Scalata a piedi di 400 mt di dislivello con forte vento e nuvole/nebbia – esperienza terrificante con attacchi di panico da parte di qualcuno, ma grazie alla guida alpina Gianbattista, molto professionale e ironica, tutti hanno superato questa traumatica avventura. Non lo consiglio ai bambini o a persone non abituate a sport. Arrivati al cratere “Bocca Nuova” purtroppo lo spettacolo era formato solo da nuvole e nebbia, causa condizioni meteo avverse non vedevamo nulla! Discesa di 800 mt di dislivello. Pranzo a sacco. Arrivo al rifugio ore 15:30. Il tutto a 170€. Cena alla sagra del Pani Cunzatu a Savoca con spettacolo in piazzetta. Ritorno all’albergo.

12/08/2016

Colazione in struttura. Partenza ore 10 per Gole Alcantara Parco Botanico e Geologico – stessa situazione nel parcheggio che abbiamo trovato a Palermo, offerta al parcheggiatore. Ci sono varie possibilità per girare il parco, noi abbiamo scelto a 30€ la discesa alla spiaggetta + tour in shuttle con degustazione di prodotti tipici + cinema 4D. Cena in ristorante Accabbanna: 1 antipasto, 2 primi, 2 dessert e 2 acque a 55€: non male, ma non ottimo per quanto abbiamo speso. Ritorno alla struttura.

13/08/2016

Colazione in struttura. Partenza per Isola Bella – anche qui spettacolare il luogo, ma troppa folla! Decisamente bello lo snorkeling. Spiaggia di ciottoli grandi. Pranzo a sacco. Cena in pescheria/friggitoria di F.lli Miano S.r.l. a Santa Teresa di Riva e poi notte bianca.

14/08/2016

Partenza e rientro a casa.

Per fare il punto della situazione abbiamo passato una bellissima vacanza in Sicilia, terra bellissima fatta di luoghi incantevoli e cibo prelibato. La gente è disponibile e cordiale, innamorata della propria terra. Peccato il periodo, agosto, che purtroppo è mese di vacanza quasi per tutti.

Buone vacanze a tutti!

sicilia-svvfd