Sicilia: isola affascinante e accogliente

Alla scoperta di luoghi magnifici in un'isola stupenda
Scritto da: giovanna1001
sicilia: isola affascinante e accogliente
Partenza il: 30/08/2015
Ritorno il: 05/09/2015
Approfittando di un periodo di riposo dal lavoro e dallo studio, due amiche ed io abbiamo deciso di fare un viaggio. Siamo siciliane, invece di andare all’estero o in un’altra regione italiana, abbiamo pensato di visitare la nostra bella isola, la Sicilia, non avendo mai avuto occasione. Abbiamo organizzato tutto un mese prima della partenza.

Prima tappa del nostro viaggio Agrigento e dintorni. Arrivate in mattinata nella Città dei Templi, abbiamo visitato il centro storico, passeggiando per le strade e i vicoli della vecchia Girgenti si possono scoprire gli angoli caratteristici e i monumenti più significativi, chiese, cattedrali, basiliche e vari edifici che rimandano a complesse vicende storiche e umane che si sono succedute nei secoli tra invasori arabi, normanni, angioni, aragonesi, ecc. Nel pomeriggio abbiamo visitato la stupenda Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più rappresentativi della civiltà greca classica. Camminando nella valle sembra di tornare indietro nel tempo, grazie soprattutto all’ottimo stato di conservazione dei vari templi e santuari, che dominano il panorama. In serata abbiamo deciso di andare a Porto Empedocle, città natale del famoso scrittore Andrea Camilleri, diventata meta turistica grazie ai suoi romanzi. Nell’accogliente centro storico c’è infatti la statua del commissario Montalbano, protagonista dei suoi libri.

Il giorno seguente siamo andate alla scoperta della Scala dei Turchi, resa famosa da Camilleri, una parete rocciosa che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, a pochi kilometri da Agrigento e Porto Empedocle. È diventata un’attrazione per la sua forma ondulata e irregolare, dal colore bianco puro che ricorda proprio una scalinata. Il panorama lascia senza fiato.

Lasciamo la provincia di Agrigento e ci dirigiamo verso Siracusa, una delle più antiche colonie greche in Sicilia. Abbiamo alloggiato una notte ad Ortigia, centro storico di Siracusa, un’isola nell’isola. Pittoresca, meravigliosa, ricca di particolari: il barocco degli edifici, la pietra bianca, i vicoletti, il mare rendono unico questo luogo. Storia, cultura, arte e anche svago per giovani e non. Abbiamo visitato il Tempio di Apollo, il Duomo, importante chiesa barocca costruita su un antico tempio, e la Fontana Aretusa con la famosa pianta di papiro. A Siracusa invece abbiamo visto l’area archeologica, con il Teatro Greco, un pezzo di storia rimasto quasi integro e tenuto abbastanza bene da ammirare nella sua splendida grandezza, l’Anfiteatro Romano e le Latomie del Paradiso con l’Orecchio di Dionisio, luoghi molto suggestivi se si pensa alla storia e alle legende.

Dopo aver scoperto questi magnifici luoghi, abbiamo deciso di concludere in bellezza il nostro viaggio andando a Taormina, uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della regione siciliana, conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici: Teatro Greco, Villa Comunale, Duomo, Isola Bella. Grazie alle recensioni di Antonietta233 e Azzurra92 abbiamo prenotato un’escursione sull’Etna con Etna People. Questo tour operator organizza fantastiche escursioni sul vulcano più alto e attivo d’Europa, grazie alla disponibilità di Andrea e della guida preparatissima, abbiamo vissuto un’esperienza unica. L’escursione, durata un’intera giornata, è partita da Taormina alla volta dell’Etna: arrivati a destinazione abbiamo passeggiato tra i crateri, grotte laviche e la natura selvaggia con le eccellenti spiegazioni della guida, ammirando un panorama mozzafiato; pausa pranzo con un’ottima degustazione di vini e prodotti tipici siciliani in una cantina a Linguaglossa, e pomeriggio visita alle magnifiche Gole dell’Alcantara. Tutto incluso nel prezzo (anche le scarpe da trekking)! Una giornata indimenticabile con lo staff di Etna People, lo consiglio a tutti. Un viaggio breve ma intenso nella nostra splendida terra, tutta da scoprire!