Tour della Sicilia 2

In giro per Agrigento, Palermo, Siracusa, Catania...
Scritto da: valter1804
tour della sicilia 2
Partenza il: 22/09/2012
Ritorno il: 29/09/2012
Diario di viaggio Sicilia (22/9 – 29/9)

PRIMA DI PARTIRE

Abbiamo prenotato tutta la gita con il tour operator per la Sicilia “Sicilia Secrets” o “Dimensione Sicilia” (non lo abbiamo mai saputo) che prevede l’intero tragitto con mezza pensione e volo da Firenze al prezzo di € 900,00 a persona. Devo dire che ho dovuto richiedere la documentazione di viaggio con varie mail e varie telefonate e tutto il programma mi è stato inviato poche ore prima di partire con la sistemazione in Hotels che non erano presenti nel programma originario e il cognome di mia moglie errato nel biglietto Alitalia. La prima impressione non è buona, vedremo.

VIAGGIO AEREO Firenze – Catania

Partenza da Firenze con volo Alitalia per Catania alle 12:40, volo tranquillo e in orario. A Catania le valigie sono arrivate dopo circa 45 minuti di attesa ma comunque… sono arrivate. Trasferimento in hotel al prezzo di 30,00 Euro per circa 9 km e sistemazione in una bella camera con vista mare. L’hotel Nettuno è una bella struttura che, seppur non modernissima, riserva delle piacevoli sorprese, prima tra tutte la gentilezza e la cordialità del personale. Le camere sono ampie e con bagni grandi e funzionali, la biancheria pulita e nuova. La televisione prende qualche canale di SKY e tutti i digitali terrestri, direi… benissimo. Abbiamo cenato in hotel con un piccolo malinteso, infatti, facendo parte di un gruppo avevamo un menù prefissato ed invece noi abbiamo mangiato a la carte. Ebbene il direttore non ci ha fatto pagare la differenza. Per quanto riguarda il nostro primo giorno di gita siamo andati a visitare il parco dell’Etna e il vulcano ancora attivo. Arrivati a quota 2000 con il pullman abbiamo optato per la gita guidata sui crateri e, anche se abbastanza cara (61,00 €) si è rivelata una bella esperienza da fare assolutamente. Si arriva fino ai crateri aperti nel 2002 che ancora emettono un calore percepibile a distanza, insomma, esperienza unica in un paesaggio unico. Il pomeriggio arrivo a Taormina per visitare la città e soprattutto il Teatro Greco. Passeggiata nel corso Umberto e granita al limone eccezionale. La sera ritorno in Hotel.

La mattina partenza per Aidone e Piazza Armerina. Ad Aidone visita del museo locale con reperti archeologici vari tra i quali la statua della Dea di Morgantina risalente al V secolo a.c. Niente di eccezionale. A Piazza Armerina visita alla Villa Romana del Casale con i bellissimi mosaici romani in un ottimo stato di conservazione. Dopo le visite siamo arrivati a Palermo all’hotel Politeama nella piazza centrale di Palermo. Hotel vetusto ma le sistemazione sono abbastanza confortevoli e spaziose. Cena in locale caratteristico Palermitano dove, come sempre, non abbiamo mangiato bene, vino nero d’Avola imbevi bile. Passeggiata per la città e poi a letto.

Colazione differenziata in Hotel, nel senso che i partecipanti alla gita avevano una colazione a parte dagli altri ospiti con prodotti similari ai mosaici della Villa Romana del Casale e cioè dell’epoca anti Cristo. Pessima! Visita veloce alla città di Palermo entrando e uscendo da chiese e luoghi dove occorre sempre pagare le entrate. Visita alla Cappella Palatina, veramente bella, ed alla cattedrale, mercato del pesce (tre bancarelle puzzolenti). E poi partenza per Monreale dove abbiamo visitato, a pagamento, chiaro, la cattedrale arabo-normanna veramente bella con tutte le varie trasformazioni che ha subito nel tempo. Nel pomeriggio siamo passati da Gibellina che è stata distrutta dal terremoto del 1968 e dove, ancora una volta, abbiamo constatato come la politica, anche a quei tempi, abbia approfittato di questa grande tragedia. Da Gibellina siamo andati a Salemi e, tutti i partecipanti, si stanno domandando il perché di questa sosta. Salemi é famoso per due cose, la prima per essere stata la prima capitale d’Italia e la seconda per aver avuto primo cittadino Sgarbi che però ha dovuto chiudere i battenti in quanto il comune da lui gestito é stato commissariato per collusione con la mafia. A Salemi NON C’È NIENTE se non questo hotel dove, probabilmente, l’organizzazione ha pensato di soggiornare per motivi economici risparmiando notevolmente su altre strutture. Ci siamo dovuti sorbire, tra andate e ritorni in questa località dove abbiamo dormito per due notti, ore e ore di pullman. Veramente assurdo! Era prevista, da questa località una gita notturna a Erice, a pagamento, ma la guida, dietro la scusa che l’autista non poteva estendere il proprio lavoro oltre le ore diurne, ha cancellato il tutto.

La mattina, invece, ha inserito la gita nelle ore diurne, facendola però pagare a tutti, e non considerandola invece inserita nel programma. Lasciamo perdere! Dopo Erice siamo andati in una Isola (Mothia) presso Marsala dove, a pagamento sia per il tragitto in barca che per la visita al museo, abbiamo visitato l’isola di proprietà del Sig. Withaker che ha pensato bene di trasformare la sua residenza in un museo (senza nessun interesse, l’unica opera di rilievo era stata prestata per una mostra) per raggranellare qualche soldo che avrà girato in parte alle agenzie che fanno perdere tempo ai turisti facendo questa visita assolutamente inutile. Dopo di questo degustazione di Marsala in una baracchino presso il mare e via verso Segesta dove abbiamo visitato, a pagamento il Tempio Solitario in stile dorico e ben conservato. Ritorno snervante a Salemi e pernottamento all’hotel Villa Mokarta che è senza infamia e senza lode con camere normali, purtroppo accanto ad un canile, e cena su cui non vale la pena di soffermarsi.

La mattina partenza per Selinunte e visita, a pagamento, del parco archeologico che ho preferito saltare in attesa della Valle dei Tempi di Agrigento, a pagamento anche questa, dove però abbiamo visto uno spettacolo meraviglioso a cui suggerisco di non rinunciare. In questa valle ci sono tre templi e un paesaggio veramente meraviglioso che ci immette direttamente in un atmosfera veramente suggestiva. Proseguiamo per Modica dove vediamo la bella cittadina e facciamo una degustazione di cioccolato veramente eccezionale, piccolo passeggio per la città con visita alla chiesa di San Giorgio e trasferimento all’hotel Modica Palace veramente bello ed accogliente con camere e cena al livello della struttura. La sera abbiamo fatto una gita, a pagamento, a Ragusa Ibla (in questo caso l’autista poteva lavorare oltre l’orario diurno) veramente bella e suggestiva, forse la città più simpatica che abbiamo visto in Sicilia, assolutamente da vedere.

La mattina partenza per Noto e Siracusa visitando le due città e a Siracusa il teatro Greco, a pagamento chiaro! Ritorno a Catania e quindi il giorno dopo partenza per Firenze.

Cosa dire di questa gita… Bella ma… L’organizzazione è molto improvvisata e confusionaria, per niente chiara nei programmi inviati ai partecipanti e con gravi pecche che si ripercuotono sui partecipanti. La guida era preparata ma senza la voglia di spiegare e di interloquire con i partecipanti. Insomma… meglio andarci da soli, noleggiare una macchian e via!