Capodanno in Sicilia

La Sicilia non è solo mare. Durante il periodo invernale c'è tanto da vedere
Scritto da: Martorilli
capodanno in sicilia
Partenza il: 26/12/2010
Ritorno il: 02/01/2011
Viaggiatori: quattro
26 dicembre 2010 partiamo con un volo Ryanair da Roma Ciampino per Trapani. Appena arrivati in Sicilia prendiamo la Punto Evo alla Hertz e partiamo per il nostro giro della Sicilia. La macchina l’abbiamo prenotata dal sito della ryanair. Andiamo subito a vedere le saline, ma d’inverno sono praticamente chiuse e non si vede molto. Proseguiamo per Sciacca, facciamo un giro per la cittadina e mangiamo il nostro primo cannolo. Sarà che è dicembre, ma fino ad ora siamo un po’ delusi. Sciacca ha qualche scorcio ben conservato, un panorama carino sul mare, ma ci aspettavamo di più. Proseguiamo verso Agrigento dove abbiamo prenotato il nostro primo hotel. Abbiamo prenotato un hotel diverso per ogni notte, tutti con parcheggio e tutti tramite booking.com. Arriviamo all’ Hotel Kaos Agrigento e restiamo colpiti. E’ una bellissima villa con vista sul mare da una parte e la città dall’altra. Le camere sono belle e pulitissime,il personale molto disponibile. Facciamo un giro in notturna per la città, vediamo la cattedrale, la casa di Pirandello e altri edifici, ben conservati. La valle dei templi ha un’illuminazione splendida. La giornata si conclude in bellezza!

27 dicembre 2010

La mattina seguente dopo la colazione, andiamo a visitare la valle dei templi. Uno scenario mozzafiato. Il cielo azzurro e la temperatura sui 20° ci rende la visita perfetta. Il tempio della concordia è ancora intatto e lo stile dorico, il più antico, è tutto lì! Dopo il giro completo del sito archeologico andiamo a vedere il museo, dove sono conservati dei reperti molto belli. Riprendiamo la macchina e ci dirigiamo verso Modica. Il duomo è bellissimo, si staglia sulla cittadina arroccata sulle rocce. Veramente un paesino da visitare. Anche qui mangiamo i cannoli e la cioccolata del posto. Sulla via principale ci sono botteghe che producono cioccolata propria. Concludiamo la giornata a Ragusa dove abbiamo prenotato un Best Weatern il Mediterraneo Palace. Veramente un bell’albergo, situato nella zona nuova, l’unico centrale con parcheggio interno. Facciamo una passeggiata a piedi dalla Cattedrale di San Giovanni Battista fino alla piazza del duomo, dove ceniamo. D’estate non sarebbe possibile arrivare dalla città nuova fino alla parte medioevale che si chiama Ibla. Saliamo e scendiamo tantissime scalinate ripide, ci sembra di camminare all’interno di un presepe. La città è illuminata in modo suggestivo. Veramente uno spettacolo unico. Questa città è bellissima. I cannoli in questa zona della Sicilia mi piacciano di più perché non sono fatti con ricotta di pecora, ma con ricotta di mucca.

28 dicembre 2010

Dopo una buona colazione partiamo per Noto. Questa città è un vero gioiello, tutta dello stesso colore con palazzi barocchi conservati benissimo. La facciata della cattedrale è veramente monumentale. E’ anche il paese della Capinera di Verga. Visitiamo il convento di clausura utilizzato in alcune scene del film. Andiamo ad ammirare i fantastici balconi del palazzo Nicolaci Villadorata, un giro veloce verso il mercato e poi andiamo a Siracusa. Anche se è il 28 dicembre, pranziamo all’aperto in riva al mare, con vista sulle mura del casello,ci sono più di 20 gradi! La città è bellissima. Visitiamo la zona di Ortigia, la cosa che più mi è piaciuta è il duomo. La facciata barocca nasconde all’interno un tempio dorico. Le colonne del tempio sono state inglobate nei muri, ma sono visibili sia dall’esterno che dall’interno, veramente una cosa unica! Prima di dirigerci a Catania dove passeremo la notte andiamo a dare uno sguardo al teatro greco e all’Orecchio di Dionisio. Purtroppo sono già chiusi, ma dall’esterno si vede abbastanza. In serata arriviamo al San Max Hotel nel pieno centro di Catania.

Ha cominciato a piovere, ma con un ombrello si può fare ugualmente il giro della città. Visitiamo la Cattedrale Barocca, vediamo gli scavi romani proprio nel centro della città, c’è un teatro romano praticamente intero. Arriviamo alla piazza del castello Ursino, dove ceniamo con un pesce spada affumicato, squisito!

In Sicilia si mangia benissimo e non si spende molto, l’unica cosa è che spesso i piatti sono molto pesanti, fortunatamente siamo in inverno e questo non è un problema!

29 dicembre 2010

La mattina seguente dopo colazione (sempre inclusa nel costo degli hotel) ci dirigiamo verso Aci Trezza e Aci Castello. Dopo un giro veloce tra le barche dei pescatori alla ricerca della “Provvidenza” di Ntoni. Risaliamo in macchina e costeggiando l’Etna ardiamo a Taormina. Ci arrampichiamo con la macchina fino al castello da dove si vede tutta la costa e la città. La seconda sosta è al bellissimo teatro greco. Se ci si siede sulle gradinate, si gode di una vista meravigliosa che da sul mare e sul vulcano. Veramente mozzafiato!

Una bella passeggiata nel centro della cittadina e nella villa comunale e poi andiamo a Cefalù, dove passeremo la notte.

Arriviamo all’hotel Riva del sole e usciamo subito per andare a cena. Questo hotel è in una fantastica posizione, ma il personale è poco cortese.

Il duomo è bellissimo.

30 dicembre 2010

Dopo la colazione un pochino deludente, andiamo a visitare il meraviglioso duomo dai bellissimi mosaici. Facciamo un giro tra le case dei pescatori che si affacciano sul mare e poi partiamo per Monreale.

C’è molto traffico, ma quando arriviamo in cima, lo spettacolo ci rinfranca! Il chiostro merita una sosta e l’interno… non ho parole per descrivere i mosaici, anche quelli dei pavimenti meritano un attenta osservazione! Bisogna fare anche un giro all’esterno per ammirare l’abside costruita in marmo e tufo decorato con colori diversi.

Dopo una merenda veloce andiamo a Palermo all’hotel Garibaldi, vicino al teatro Politeana, è in pieno centro e ha un parcheggio interno, il personale è gentilissimo e la colazione buonissima, lo consiglio a tutti.

Usciamo subito per l’esplorazione della città. Passiamo in Piazza della vergogna e poi andiamo a visitare San Cataldo con il suo stile arabo – normanno con le cupole rosse e i mosaici interni. Andiamo a cenare all’antica Focacceria San Francesco … il panino con la milza è puzzolentissimo!! Ma il locale è da vedere e anche la chiesa medioevale che c’è di fronte.

31 dicembre 2010

Dopo la super colazione usciamo e andiamo a visitare il teatro Massimo, la guida è molto brava.

Poi andiamo alla cattedrale che sicuramente è più interessante dall’esterno. Facciamo una bella passeggiata per il mercato di Ballarò … veramente degli scorci da terzo mondo, case diroccate con gente che ci vive dentro, e prezzi bassissimi!

San Giovanni degli Eremiti è un’altra cosa da visitare, il chiostro è veramente bello, visitiamo anche il palazzo dei Normanni e poi torniamo in albergo per preparaci a salutare l’anno vecchio.

La serata è pazzesca, sparano ovunque…anche con le pistole dai balconi! Confesso che mi sono sentita molto intimorita!

1 gennaio 2011

Dopo la ricca colazione andiamo a visitare la Cuba e poi arriviamo a Mondello, la famosa spiaggia dei ricchi palermitani dell’800. Dopo una passeggiata sulla spiaggia verso la bellissima struttura ottocentesca dello stabilimento balneare, riprendiamo la strada verso Trapani.

Saliamo a Erice. Il paese è completamente medioevale, merita una visita. La chiesa Matrice esternamente è ancora originale del 1300, all’interno invece è stata rifatta nel 1800., i vicoli hanno delle interessanti abitazioni d’epoca e anche il castello, che adesso è un hotel, fa la sua figura. La vista di Trapani al tramonto è molto bella.

Scendiamo in città per cenare in una pizzeria e fare l’ultima passeggiata in terra di Sicilia.

Abbiamo prenotato una camera vicino l’aeroporto perché abbiamo l’areo prestissimo.

E’ un complesso tipo agriturismo, in via Locogrande … complicato da trovare. Ma il ragazzo che ci accoglie è gentilissimo, ci porta il vassoio della colazione in camera, visto che andremo via prima dell’orario previsto per far mangiare gli ospiti.

2 gennaio 2011

Sveglia alle ore 04:00 ci prepariamo e ci avviamo verso l’aeroporto per riconsegnare la macchina e prendere l’aereo che ci riporterà a Roma.

sicilia-arup1

Duomo di Siracusa