Sicilia. 365 giorni all’anno.

Gli scenari unici che solo la Sicilia può offrire
Turisti Per Caso.it, 09 Giu 2011
sicilia. 365 giorni all’anno.
La Sicilia ti dà il benvenuto 365 giorni all’anno, perché in Sicilia ogni giorno hai un appuntamento con tradizioni e sapori, riti e suggestioni, spettacoli e meraviglia, sport ed energia, teatro e incanto, musica ed emozioni. Lasciati sorprendere dagli scenari unici e irripetibili che solo la Sicilia può offrirti tra le antiche memorie di una terra ricca di storia e le espressioni artistiche contemporanee.

Tradizioni e sapori unici. Giostre medievali, carnevali, balli, eventi enogastronomici che renderanno ancora più piacevole il tuo soggiorno in Sicilia. Come i carnevali, quando carri allegorici variopinti, realizzati da abilissimi maestri artigiani, attraversano le vie. Poi, a giugno, gli eventi legati alla tradizione enogastronomica siciliana: Inycon a Menfi celebra i vini siciliani, lo Sherbet Festival a Cefalù per gli amanti del gelato, il Cous Cous Fest a S. Vito lo Capo, in cui le culture enogastronomiche del Mediterraneo s’incontrano, ChocoBarocco a Modica. E poi il Palio dei Normanni di Piazza Armerina, magnifica ricostruzione di una giostra medievale che ricorda le dispute fra normanni e saraceni; il Ballo della Cordella a Petralia o la scala Illuminata di Caltagirone in cui migliaia di lumicini creano suggestive immagini.

Riti religiosi coinvolgenti.

In Sicilia gli eventi religiosi diventano momenti di vero e proprio spettacolo. Durante la Pasqua molte città sono attraversate da processioni con antichissime “vare” trasportate dai devoti. E assai spettacolare è la Pasqua di rito greco-bizantino dei paesi di etnia Arbereshe, come Piana degli Albanesi o Contessa Entellina. Infine, la venerazione dei Santi patroni: Santa Rosalia a Palermo e Sant’Agata a Catania sono le più famose, ma ogni città ha il suo momento in cui sacro e profano sono in perfetta simbiosi.

Spettacoli ed eventi palpitanti.

Balletti, rassegne, festival e premi in palcoscenici mozzafiato. Come il Teatro antico di Taormina che ospita il ricco calendario di Taoarminarte e che quest’estate farà anche da scenario ai concerti di grandi artisti anche internazionali e alle esibizioni “live” del cartellone del Circuito del Mito. Suggestivi spettacoli si svolgono ogni anno nella cornice del teatro antico di Tindari, del Castel Maniace di Siracusa o del borgo medievale di Erice. Anche la Valle dei Templi di Agrigento ospita grandi eventi e tanti sono i festival cinematografici, con Il Taormina Film Festival in testa.

Competizioni sportive internazionali.

Regate, tornei di tennis, gare auto e motociclistiche, concorsi equestri, beach volley, competizioni che vanno oltre l’aspetto agonistico. Il Windsurf Word Festival nella baia di Mondello, dove regate e beach volley si contendono l’attenzione del pubblico, il concorso equestre della Coppa degli Assi nella tenuta borbonica della Favorita a Palermo o le prove di campionato del mondo motoenduro e supermoto in programma a Motta Camastra e Triscina. Ed, infine, quest’anno a Catania i campionati del mondo di scherma validi per la qualificazione per le Olimpiadi di Londra 2012.

Rappresentazioni teatrali indimenticabili.

Lirica, prosa, opera e operetta, il teatro di sperimentazione, le rappresentazioni classiche, l’Opera dei Pupi. I cartelloni dei teatri Massimo di Palermo, Vittorio Emanuele di Messina, Bellini di Catania ogni anno ospitano eccellenti messe in scena della miglior tradizione operistica italiana. Ma anche la prosa ha il suo spazio, il Teatro Pirandello di Agrigento o la nuova drammaturgia siciliana al teatro Nuovo Montevergini di Palermo con artisti del calibro di Emma Dante. Poi, il teatro di ricerca delle Orestiadi di Gibellina, le rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa o le commedie latine di Plauto o Terenzio che caratterizzano il Segesta Festival. Infine, la straordinaria tradizione centenaria dei Pupi e delle Marionette al Festival Internazionale di Morgana.

Musica e concerti emozionanti.

La musica etnica, il jazz, le grandi orchestre sinfoniche, i concerti sotto le stelle. E allora via con le mirabili interpretazioni dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, guidata spesso da famosi direttori d’orchestra. Poi la “world music” che ha trovato a Palermo il giusto spazio; le rassegne jazz con il Seacily Jazz allo Spasimo di Palermo, il festival jazz di Castelbuono, il Festival del Jazz Sergio Amato a Canicattini Bagni, fino alla Settimana di Musica Sacra nella suggestiva cornice del Duomo di Monreale.

Entra nel sito ufficiale della Regione Sicilia