Sicilia in Camper Capodanno 2011

Come ormai da 3 anni(2009 Bretagna e Normandia.2010 Spagna Andalusia) anche quet'anno affittiamo il camper da Costantini e partiamo destinazione Danimarca......anzi no in germania c'è un muro di neve , cambiamo programma si va a Sud e si fa tutta la Sicilia in senso orario.
Scritto da: alessio mondain
sicilia in camper capodanno 2011
Partenza il: 29/12/2010
Ritorno il: 07/01/2011
Tour dells Sicilia in camper

Date: 29 Dicembre’10 – 7 Gennaio’11

Partecipanti: Alessio (capitano), Sylvia (moglie del capitano), Giorgia (3 anni, figlia dei coniugi), nonna Monica (suocera del capitano)

Numero di km percorsi: 2.650

Mezzo di trasporto: Miller Illinois

Spesa: 800 affitto 1200 tutto il resto

29 Dicembre

Dopo aver caricato il camper e preso a bordo nonna Monica, alle ore 20 partiamo !!

Ci fermiamo in un autogrill di Pontecorvo per la notte. Cenetta in camper con un piatto di spaghetti al pesto. Domani comincia l’avventura!!

30 Dicembre (Taormina)

Alle ore 8.00 partiamo per la tirata fino a Villa San Giovanni da dove ci imbarchiamo alle 15.00 al prezzo di €38. (Alla domanda se possiamo restare a bordo del Camper ci viene risposto: non si potrebbe ma….restate..ihihih). Benvenuti al Sud. Sbarcati a Messina cominciamo il nostro tour della Sicilia in senso orario.

La nostra prima tappa è Taormina. Ci posizioniamo nell’area di sosta a Giardini di Naxos, come suggerito dalla nostra guida ViviCamper, e poi verso le 17.00 prendiamo l’autobus (da notare la cordialità e la notevole chiacchera degli autisti!!) per andare a visitare la bellissima città di Taormina (il teatro lo visiteremo domani mattina) che non delude le nostre aspettative! L’unico problema è Giorgia che fa la monella e ci fa un po’ arrabbiare! Tornati in camper ci prepariamo una cenetta in camper e poi a ninna!

31 Dicembre (Taormina-Catania)

Stamattina parcheggiamo il camper al piazzale della Cabinovia (solo perché è fuori stagione), prendiamo la funicolare che ci porta di nuovo su a Taormina dove andiamo a visitare il teatro greco. Molto bello, anche perché si trova in una bellissima posizione panoramica. Peccato che le nuvole non ci permettano di vedere l’Etna in lontananza..

Conclusa la visita al teatro ci rimettiamo in marcia per Catania, dove ci aspetta il nostro amico Salvo!!

Arriviamo a destinazione verso le 14,30, veloce pranzetto insieme e poi in giro per i dintorni di Catania con la nostra guida personale Salvo con la sua super Fiat Sedici…! Vediamo Aci Castello, Aci Trezza, Acireale e di ritorno ci fermiamo per una passeggiata al centro di Catania. E’ il 31 e la città si prepara ai botti di capodanno.

Verso le 21,00 facciamo ritorno a casa di Salvo dove veniamo accolti, come di norma da queste parti, con grande cordialità e dove ci viene offerta un’ottima schiacciata siciliana preparata dalla mamma di Salvo. Due chiacchiere e poi verso le 22,30 ci ritiriamo nel camper, senza però sfuggire ad un altro “piccolo” omaggio della casa: una cassa di arance e clementine gentilmente offerte dal papà Alfio, di Salvo!

La piccola si addormenta alle 23.15 mentre noi aspettiamo i botti di mezzanotte! Riusciamo anche a vedere qualche fuoco d’artificio dal camper…..un brindisino, due immancabili lenticchie e cotechino di buon auspicio e verso l’una ce ne andiamo a ninna! Buon Anno !!!

1 Gennaio (Catania-Siracusa)

Dopo aver salutato il nostro caro amico Salvo, verso le 10,00 ci rimettiamo in viaggio verso Siracusa dove arriviamo circa un’ora dopo. Ci posizioniamo nel area attrezzata Von Platen e poi via alla volta della visita della città e di un pranzetto di Primo dell’Anno! Ci dirigiamo subito ad Ortigia, dove facciamo una piacevole passeggiata lungo le stradine fino al lungomare. Qui tra i tanti ristorantini presenti, veniamo carpiti dal signor Carmelo che ci fa mangiare del buon pesce.Cernia da 2,3kg con cui ci fra primo e secondo. Dopo pranzo facciamo un’altra bella camminata per tornare al camper e Giorgia si addormenta sulle spalle del povero papà!! Torniamo in camper intorno alle 17 e decidiamo di concederci un po’ di relax (anche perché il teatro è chiuso a quest’ora). Ceniamo con le lenticchie avanzate di ieri, che si sa, il giorno dopo sono ancora più buone!!

2 Gennaio (Siracusa-Caltagirone-Valle dei Templi)

Stamattina andiamo a visitare il parco archeologico di Siracusa, comprensivo del teatro greco, anfiteatro romano e orecchio di Dionisio. Bello scenario anche perché oggi siamo accompagnati dal sole, che finora era mancato!

Lasciamo Siracusa alle 11.30. La nostra prossima tappa è Agrigento, ma prima facciamo una sosta intermedia a Caltagirone. Arrivati andiamo a visitare la famosa scala di Santa Maria del Monte, caratterizzata dai suoi 142 scalini di maioliche!! Breve sosta in un bar per un panino e poi si riparte alla volta di Agrigento, dove arriviamo alle 17.00. Mentre arriviamo, dalla strada vediamo già qualche tempio (Concordia) che alla luce del tramonto diventano ancora più affascinanti! Ci fermiamo in un’area di sosta vicina alla valle dei Templi (praticamente il parcheggio vicino alla biglietteria che fuori stagione è assolutamente utilizzabile) che andremo a visitare domani, visto che siamo già al tramonto! Un po’ di relax, cena in camper con tortellini in brodo e poi a ninna!

3 Gennaio (Valle dei Templi – Scala dei Turchi – Selinunte – Marsala)

Stamattina alle ore 9.00 siamo pronti per la visita alla Valle dei Templi che visitiamo in un paio di ore. Bella passeggiata tra i templi..

Torniamo in camper e subito ripartiamo per andare a vedere la Scala dei Turchi nei pressi di Realmonte. Per arrivare abbiamo fatto una bella passeggiata lungo la spiaggia per poi arrivare su questa distesa di roccia calcarea che è ha davvero un effetto fantastico! Ne è valsa la pena!

Si è fatta circa l’una e mezza e noi ci rimettiamo in viaggio verso Selinunte dove arriviamo alle 15,00. Visitiamo subito il sito archeologico. Essendo però un po’ stanchino, questa volta approfittiamo della disponibilità di un trenino che porta i turisti in giro da un tempio all’altro, viste le lunghe distanze. Il sito è davvero bellissimo e per fortuna il sole continua ad accompagnarci dando vita a dei contrasti di colore meravigliosi per le nostre foto!

Alle 17,00 ci rimettiamo in viaggio e intorno alle 19,00 dopo un po’ di girovagare alla ricerca di un’area attrezzata ci fermiamo sul lungomare Boeo di Marsala in un’area sosta dove ci sono tanti altri camper. Giorgia nel frattempo è letteralmente crollata alle 18,00…..questa intensa giornata l’ha distrutta!!

4 Gennaio (Marsala – Erice – Castellamare del Golfo)

Come al solito ormai, alle 9.00 siamo pronti per fare i turisti e andiamo a visitare la città di Marsala….carina, ma soprattutto ci soffermiamo ad osservare la vita locale nella piazza del Duomo.

Di ritorno non possiamo mancare di fermarci nella vineria di Garibaldi, dove una gentile signora ci istruisce sul Marsala che ovviamente finiremo con l’acquistare insieme ad altri vini.

Lasciata Marsala, percorriamo il piacevole lungomare dello Stagnone da dove giusto sono visibili le Egadi, e ci fermiamo poco dopo alle Saline Ettore e Infersa per una passeggiata durante la quale ammiriamo il bellissimo paesaggio formato dai mulini a vento e dai cumuli di sale (che però vista la stagione sono coperti con delle tegole).

Prossima tappa: Erice, dove arriviamo giusto per l’ora di pranzo. Parcheggiamo e entriamo da Porta Spada ci fermiamo così in una trattoria dove mangiamo discretamente e poi ci facciamo una bella passeggiata tra i vialetti acciottolati della città fino ad arrivare al Castello normanno (o di Venere) da dove si può godere di una fantastica vista sulle isole Egadi. Il tutto accompagnato da un bellissima luce!

Alle 17.00 ripartiamo per Segesta pensando di pernottare lì, ma troviamo il parcheggio chiuso. Così decidiamo di pernottare in un’area attrezzata di Castellamare del Golfo dove arriviamo intorno alle 18.30. Green Park.

Ci prepariamo una cenetta e poi a ninna.

5 Gennaio (Castellamare del Golfo – Scopello – Segesta – Monreale)

Stamattina, dopo la nostra bella solita colazione in camper, facciamo una breve sosta al porto di Castellamare per una caffè e poi ripartiamo per andare a Scopello. Arrivati a destinazione scendiamo giù alla tonnara con i suoi bellissimi faraglioni. Lo scenario è davvero bello, soprattutto perché c’è un bel sole che ci accompagna!!

Proseguiamo poi per Segesta dove visitiamo sia il tempio che il meno conosciuto teatro. Anche questo sito è in una bella posizione che rende il tempio ancora più grandioso.

Finita la visita ci prepariamo un bel pranzetto in camper e poi verso le 14,30 ripartiamo per Monreale dove arriviamo intorno alle 16,00. Lungo il tragitto per Monreale, passiamo per Capaci, dove lungo la strada è visibile il monumento dedicato a Falcone e alla sua scorta che ci mette un po’ di tristezza. Visto che Giorgia si è addormentata in viaggio e ancora non dà segno di risveglio, ci facciamo un bel tè caldo e poi una volta che la piccola si è svegliata, andiamo a visitare la città. Andiamo ovviamente a vedere il Duomo con il suo bel chiostro formato da colonne di mosaico. E poi non possiamo mancare di entrare nel bar centrale dove sette anni fa gustammo un fantastico cannolo! Ne compriamo un paio per mangiarlo poi come dessert a cena.

Bella cenetta in camper e poi a ninna.

6 Gennaio (Monreale – Cefalù)

Stamattina ci svegliamo con un bellissimo sole! Lasciamo Monreale in direzione Cefalù dove arriviamo alle 11,00 circa.

Facciamo subito una bella passeggiata per il centro della città fino ad arrivare sul lungomare dove troviamo davanti a noi una bellissima e lunga spiaggia di fine sabbia bianca e mare cristallino. Vista la bellissima giornata di sole, ci buttiamo sulla sabbia per goderci un po’ il mare e la spiaggia (ovviamente quasi deserta!).

La fame incomincia a farsi sentire e quindi come non poter concludere la vacanza con un bel pranzetto sul mare? Riusciamo anche a trovare un ottimo ristorantino (Il covo del pirata) con balconcini affacciati sulla spiaggia. Non potevamo chiedere di meglio: pranziamo in un tavolino proprio accanto al balcone, con degli ottimi piatti a base di pesce e con il sottofondo del rumore del mare!! E Giorgia si diverte a tirare il pane ai gabbiani dal balconcino del ristorante!! Finito questo piacevolissimo pranzo, ci incamminiamo verso il camper per poi ripartire verso Messina. Cominciamo a ritornare verso casa…

Alle 17,30 prendiamo il traghetto per attraversare lo Stretto pernotteremo poco dopo Cosenza in Autogrill per poi ripartire ll’indomani ed arrivare a Roma verso le 15 dove il nostro amico Roberto e Nonna Penny ci aspettando per svuotare il camper e poi riconsegnarlo.E anche quest’anno abbiamo passato il capodanno noi 4 per il 3° anno consecutivo sempre in camper e sempre felici di farlo……anno prossimo chissà dove andremo.Grazie a tutto l’equipaggio.Ciao.