Salina, perla verde

un settimana sole mare e Pane Cunzato!!

• di lula74

Salina è un'isola delle Isole Eolie. Misura 26,8 km², ha circa 2000 abitanti ed è divisa in tre comuni: Santa Marina, Malfa, Leni. Formata da sei antichi vulcani, possiede in ordine il 1° e 3° rilievo più alto dell'arcipelago: il monte "Fossa delle Felci", 961 m e il "Monte dei Porri", 860 m che conservano la tipica forma conica. L'attuale nome deriva da un laghetto presente nella frazione di Lingua del Comune di S. Marina di Salina, dal quale si estraeva il sale. Salina è l'isola più fertile e ricca d'acqua delle Eolie; si coltivano uve pregiate da cui si ricava la "Malvasia delle Lipari", un vino di sapore dolce e capperi, esportati in tutto il mondo. Il viaggio: volo aereo fino a Catania, trasferimento al porto di Milazzo, motonave per Salina. I trasferimenti da Catania per l’isola e viceversa sono stati prenotati con Eolian Shuttle. Noi abbiamo prenotato il servizio VIP che prevede un’auto privata con autista che vi aspetta agli arrivi dell’aeroporto e vi porta fino all’imbarco della motonave/aliscafo dove un addetto vi consegnerà i biglietti per la prima imbarcazione disponibile evitando così inutili attese. Il personale di Eolian Shuttle è molto disponibile ed efficiente, si può prenotare il tutto via internet. Trasporti sull’isola: è indispensabile noleggiare un motorino o meglio un’auto. L’unico autonoleggio a Santa Marina è “NoleggioBongiorno”. Vi consigliamo di prenotare in anticipo. Una volta sul posto contrattate il prezzo per ottenere un po’ di sconto. Fatevi rilasciare una copia del contratto con indicato il prezzo pattuito perché incredibilmente quando andrete a riconsegnare l’auto/il motorino il prezzo sarà aumentato … chissà perché … ??!!! Alloggio: dopo varie ricerche abbiamo prenotato un appartamento in una zona bellissima, Capo Faro. A pochi chilometri da Santa Marina. La villa in tipico stile Eoliano si chiama “Salina - La Casa del Gabbiano”, vi consiglio di visitare il sito internet per avere un assaggio della bellezza della casa e del magnifico panorama vista mare a 180 gradi. I padroni di casa sono estremamente gentili e disponibili, ci hanno fornito molte informazioni sull’isola, sulle spiagge e sui ristoranti rendendo il nostro soggiorno indimenticabile.

Spiagge:

Rinella: unica spiaggia di sabbia rimasta. Purtroppo la sabbia nera si arroventa molto presto sotto il sole cocente delle eolie, vi consigliamo di usare le ciabatte se non volete ustionarvi i piedi!!

Lingua: spiaggia di sassi, è quella che può godere più a lungo del sole Punta Megna: luogo stupendo, mare cristallino. Per raggiungere la “spiaggia” si percorre una bella passeggiata panoramica … abbastanza faticosa ma panorama impagabile!

Pollara: una volta c’era una spiaggia di sabbia che però ora è stata erosa dal mare. Qui fu girato il film “il Postino”. Ora è rimasta una piccola spiaggetta di ciotoli sugli scogli. Se volete allontanarvi dalla folla vi consigliamo di camminare sugli scoglio alla vostra destra (tenendo la scalinata di accesso alle spalle). Vi sembrerà di fare free climbing, attenzione a non scivolare, ma ne vale veramente la pena!

Malfa: si può fare il bagno nella zona del porto vecchio. Non c’è una spiaggia ma si può stare sul molo a prendere il sole

1. Nicola Bilello
    , 5/8/2011 01:58
    Andrò a Salina la settimana prossima...leggere questi consigli ha aumentato a dismisura la voglia di partire! Grazie!