Pasqua in Sicilia 2010

• di De

Venerdi’ 02/04/10

Finalmente oggi si parte… destinazione SICILIA. Alle ore 07.20 puntualissimi prendiamo il volo aereo della EasyJet da Milano Malpensa per PALERMO Punta Raisi. Una volta atterrati seguiamo le indicazioni per il noleggio dell’auto, saliamo sulla navetta e in 5 minuti arriviamo al banco della Europcar per ritirare la nostra Panda. Impostato il navigatore satellitare portato da casa iniziamo subito con la visita della citta’ di Palermo. In giro per le strade c’è una gran confusione ma riusciamo lo stesso a trovare un parcheggio e cominciamo subito con la visita del palazzo reale, la cappella palatina e le mura puniche. E’ possibile anche salire in cima al Monte Pellegrino dove si gode un panorama mozzafiato su tutta Palermo e la strada che conduce al monte è altrettanto spettacolare. Successivamente ci spostiamo alla vicina MONREALE (soltanto 20 min. Circa) dove ammiriamo il Duomo. L’edificio fu fatto costruire nel XII secolo dal re normanno Guglielmo II, all’interno ci sono dei bellissimi mosaici e 6340 metri quadrati di splendide decorazioni. E’ arrivata l’ ora di pranzo cosi’ ci fermiamo nel primo panificio che incontriamo lungo la strada per assaggiare il famoso “pane cunzato” ovviamente buonissimo mentre in un bar ci concediamo una pausa per una dissetante granita al limone. Il tempo passa e nel pomeriggio andiamo alla famosa spiaggia di MONDELLO (23 min. Da Palermo), uno spettacolo niente da invidiare ai carabi… Qui prendo la mia prima brioche al gelato, in pratica l’inizio di una lunga serie… mentre il mio fidanzato una bella birra ghiacciata, ci sdraiamo in spiaggia a prendere il sole quasi fino al tramonto, la giornata è bellissima e vogliamo godercela fino alla fine. In tarda serata raggiungiamo un’altra famosa localita’ : SAN VITO LO CAPO. Gioiello splendente e vanto di una Provincia, quella di Trapani, è un antico borgo marinaro che conserva intatta la forte impronta araba, si trova sulla costa nord occidentale della Sicilia, distesa e racchiusa nella baia compresa tra la RISERVA NATURALE DELLO ZINGARO ad Ovest e di Monte Cofano ad Est. In questo luogo, luce, profumi e sapori si fondono dando vita ad un paesaggio dai colori tipicamente mediterranei e dai fondali suggestivi: basse case bianche a pianta rettangolare rivestite di buganvillea, una spiaggia dalla sabbia bianchissima che si affaccia su un mare turchese custode di tesori antichi, in un ideale abbraccio, lungo un chilometro, verso il Mediterraneo. Qui si respira proprio il profumo di una terra ricca e generosa, che anche a tavola riesce ad essere straordinaria. Tra "busiate", pane "cunzatu" e Cous Cous, la cucina sanvitese, è espressione di un popolo di gente semplice e molto cordiale. Per cenare ci fermiamo in una delle tante pizzerie ed ovviamente non rimaniamo delusi. Pernottiamo all’ HOTEL EGITARSO in pratica direttamente sul mare, ve lo consigliamo vivamente perché completamente ristrutturato a nuovo e dispone di ottimi servizi. Euro 70,00 a camera compresa la prima colazione.

Sabato 03/04/10

Questa mattina ci alziamo prestissimo perché oggi abbiamo tantissime cose da vedere. Innanzitutto ci appare in tutto il suo splendore la bellissima spiaggia di San Vito lo Capo, gironzoliamo per il paesino e saliamo in macchina per incominciare il nostro tour archeologico. Il primo sito che visitiamo è quello di SEGESTA, una città storica non più abitata, fondata dagli Elimi e situata nella parte nord-occidentale della Sicilia. La vecchia città sorge sul monte Bàrbaro, nel comune di Calatafimi-Segesta, a una decina di chilometri da Alcamo e da Castellammare del Golfo. Di particolare bellezza sono il tempio, in stile dorico, e il teatro greco, in parte scavato nella roccia della collina. Successivamente visitiamo anche SELINUNTE, il parco archeologico piu’ grande d’Europa. Nel tardo pomeriggio partiamo alla volta di AGRIGENTO ma lungo il tragitto facciamo diverse soste; la prima a PORTO EMPEDOCLE per vedere la cosiddetta scala dei turchi, una scogliera bianca a gradoni a picco sul mare e la seconda alla CASA DI PIRANDELLO