Lampedusa, che relax!

Scritto da: la_vaalee
lampedusa, che relax!
Partenza il: 21/07/2007
Ritorno il: 04/08/2007
Questa estate io e Nelson abbiamo deciso di visitare lampedusa.Ho organizzato tutto io molto velocemente un mese prima con internet, ho affittato un appartamentino in una specie di nucleo di casette a 5 min. In motorino dal centro del paese, a una modica cifra inviandole una caparra di sole cento euro.Tutto da privato.Poi il volo semplicemente in un sito dove era più economico.Ma passiamo a lei, Lampedusa isola calda e profumata.

All’arrivo viene il sig. Stefano a prenderci all’aeroporto se cosi si può chiamare ..Perchè è davvero minuscolo e non ci sono neanche i monitor…Va bè poco importa,lui è il signore che affitta i motorini ,il numero me lo diede la signora della casa, li funziona tutto cosi, è talmente piccola l’isola che tutti si conoscono e cercano di aiutarsi tra di loro.

Il signore ci accompagna all’appartamento dove già ci aveva lasciato il motorino.

La casa è davvero piccola e le temperature al nostro arrivo sono davvero elevate, il giorno dopo ci furono 40 gradi.Il ventilatore diciamo che è fondamentale.

Partiamo subito alla scoperta del centro, corso roma, viale pieno di bar,negozietti e alcune bancarelle anche di olive o frutta secca…Mmmm che bontà è un vero piacere passeggiare sentendo l’alternarsi del profumo dei cornetti appena sfornati e del salato e aspro odore delle olive .

Le prime giornate sono trascorse incominciando a visitare le calette piu vicine.In totale saranno una decina e poi c’è la guitgia che è la spiaggia più vicina al paese e per questo sempre molto piena ,potremmo dire la più brutta,ma non le faremmo giustizia perchè è comunque una bellissima spiaggia,ma quando si và alla scoperta di posti come l’isola dei conigli e cala pulcino…Insomma sono dei posti fantastici,il mare è trasparente ma all’orizzonte i colori cambiano di continuo.La mattina rigorosamente colazione al bar dell’amicia da don pino propietario ottantenne famoso per essere il poeta del paese che ancora lavora alla cassa del bar che è anche rosticceria.Quindi cappuccio un buonissimo cornetto e poi due tranci di pizza e due arancini da portare via.Cala pulcino è stato sicuramente il posto che mi ha colpito di più.Tutti preferiscono andare all’isola dei conigli che indubbiamente è un posto magnifico,ma vi assicuro che per gli amanti della natura e del non lettino e ombrellone cala pulcino a tutto quello che desidera.La discesa spaventa un pò ma una volta incamminati il percorso ,come in montagna,è segnalato da dei punti gialli e si scende con facilità tra l’altro fà bene un pò di moto e poi la vista è talmente meravigliosa che mi sarei buttata anche con una fune!!! un mare strepitoso e alle spalle le montagne alcuni tratti della cala sono con roccie cosi bianche e levigate che sembra siano ricoperte da borotalco.Che meraviglia! Assolutamente da non perdere.Per quanto riguarda la sera invece noi da ottimi mangiatori e cuochi abbiamo sempre o cuasi , preferito comprare il pesce sopratutto al porto vecchio e fare la barbeque nella veranda.Tra l’altro abbiamo fatto amicizia con un sacco di coppie,anche perche lampedusa effettivamente e propio l’isola ideale per una coppia o anche per un gruppo di amici che anno voglia prevalentemente di rillassarsi,mangiare bene e passare dei bei momenti tranquilli e sereni.Diciamo che in questa vacanza non ci siamo annoiati mai.Siamo stai due settimani e il 4 agosto siamo tornati,e si notava già come l’isola si preparasse all’arrivo di più turisti ,organizzavano più seratine ecc. Io consiglio il periodo di fine luglio perche ci si può godere di più le bellezze dell’isola per una coppia, ma per gruppi consiglio agosto.Comunque è talmente vicina ,anche se si sente già l’odore della tunisia, che non è possibile non visitarla è troppo bella…Ed è in Italia.Un giorno forse ci ritorneremo Due settimane non mi sono bastate,e poi il gelato al pistacchio che fanno li non esiste in nessuna altra parte del mondo.

Valentina e Nelson