Crociera sul nilo + sharme el..

Siamo partiti da Roma Fiumicino con destinazione Luxor, tour operator TEOREMA. Dopo circa 4 ore di viaggio siamo finalmente arrivati all'aereoporto di Luxor... La prima cosa che mi è rimasta impressa era l'aria calda quasi irrespirabile nonostante erano le 20 e 30. Trasporto sulla nave con il bellissimo pullman Torema tutto disegnato con i...
Scritto da: Carla Barchetti
crociera sul nilo + sharme el..
Partenza il: 02/08/2004
Ritorno il: 16/08/2004
Siamo partiti da Roma Fiumicino con destinazione Luxor, tour operator TEOREMA.

Dopo circa 4 ore di viaggio siamo finalmente arrivati all’aereoporto di Luxor… La prima cosa che mi è rimasta impressa era l’aria calda quasi irrespirabile nonostante erano le 20 e 30.

Trasporto sulla nave con il bellissimo pullman Torema tutto disegnato con i cammelli…

La Teorema ha due navi gemelle, una si chiama Amarcod e l’altra (la nuova) si chiama la dolce vita, noi eravamo sull’Amarcod.

L’interno non era molto lussuoso rispetto ad altre navi ma molto accogliente e tutto il personale è stato molto ospitale e gentile.

L’Egitto è molto bello perchè ha un suo fascino particolare, la storia degli egizi è così significativa che ti cattura subito… L’unica cosa che non abbiamo fatto è stata la visita al Cairo e, se devo dirla tutta me ne sono pentita… La parte d’Egitto che abbiamo visitato in crociera era quella dei templi e quindi delle piramidi che stanno solo al Cairo neanche l’ombra.

Abbimo visitato la valle dei re e delle regine, Luxor ed il suo mercato molto caratteristico, il museo di Luxor, Esna, Asswan con il mercato famoso per le spezie e dove potete comprare le famose tovaglie damascate, un consiglio non comprate quelle dipinte si scoloriscono e non valgono niente, poi abbiamo visitato un villaggio nubiano e ancora kom Ombo dove potrete comprare i vestiti da indossare per la cena Egiziana a buon prezzo circa 4 euro l’uno mi raccomando controllate che sia cotone.

Per chi come noi ha deciso di inoltrarsi in questa vacanza consigliamo di portare tre cose fondamentali sempre con se: cappello, occhiali ed acqua ad agosto senza queste cose si può anche crepare…

Non vi preoccupate per il caldo il cliama è secco quindi anche in agosto si può andare tranquillamente l’importante è che se si esce nelle ore più calde è indispensabile stare all’ombra.

Mi raccomando non mangiate troppo perchè i problemi all’intestino non sono causati dalla qualità del cibo ma dalla quantità… In crociera abbiamo trovato dei buffet reali… E come ci si può attappare la bocca? Poi il secondo problema è la differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno della nave dove c’è sempre aria condizionata, copritevi sempre con un giacchetto a manica lunga al rientro in nave da ogni escursione, io così sono stata bene tutta la settimana.

Un altro consiglio, per lavare i denti portatevi l’amuchina…

Insomma, a parte i consigli tecnici l’Egitto è un incanto e gli egiziani sono molto gentili specialmente con le donne…Non preoccupatevi lasciatevi andare anche se cercano molto il contatto fisico non vi faranno mai del male, per loro la donna è il focolare della famiglia e senza di lei l’uomo non potrebbe vivere insomma è quasi una divinità.

Ho visto molta povertà nelle strade e questo mi ha fatto pensare molto… Non date soldi ai bambini altrimenti i genitori non li manderanno mai a scuola…Molti si mettono a piangere ma credetemi meglio dare delle caramelle e delle penne. Mi raccomando portatevi tante penne, i bambini e anche gli adulti ve ne chiederanno anche come oggetto di scambio.

La seconda settimana siamo stati a sharme, bel mare… E bell’hotel, il nostro era l’Hilton waterfalls (lussuosissimo) ne vale veramente la pena.

La barriera corallina è ancora intatta… Ed i pesci ce ne sono una varietà immensa… Queste sono le cose più belle del resto tutti italiani.

Se volete qualche consiglio potete scrivermi sarò contenta di rispondere alle vostre domande. Ciao a tutti Carla