Seychelles paradiso di isole… 2

Cerchi il paradiso? Trovalo alle Seychelles!!!
Scritto da: Tiziano
seychelles paradiso di isole... 2
Partenza il: 19/04/2004
Ritorno il: 03/05/2004
Aprile 2004

Indice dei contenuti

MAHE

Hotel Casuarina

Discreto hotel di categoria media (3 stelle). Le camere sono spaziose pero’ il bagno non e’granche’. Di sicuro avrebbe bisogno di manutenzione. Probabilmente qualche anno fa era un bel hotel. Si trova di fronte alla spiaggia Anse aux pins sulla costa Est. La spiaggia e’ abbastanza bella e curata, anche se conviene fermarsi solo lo stretto necessario in quanto, le zone migliori, sia come spiaggia che come mare, sono altre. Dista circa 6 Km dall’ aereoporto e 14 dalla capitale Victoria. In offerta last minute il pacchetto (volo Air Seichelles, 7 notti Hotel Casuarina Beach in BB) costava 973 Euro piu’ tasse compreso 6 giorni di nolo auto (mini moke) esclusa assicurazione auto obbligatoria da pagare sul posto (12 Euro al giorno). Da catalogo Alke Viaggi e’ offerto a 1347 Euro con volo da Roma e trattamento HB. Il solo volo Air Seichelles in offerta costava 630 Euro. Trasporti Discreto il servizio autobus. Prima corsa alle 5:30 e ultima alle 19:30. Ha una frequenza media di 40 minuti. Il viaggio costa 3 Rupie qualunque sia il percorso. Si paga sull’autobus. Conviene affittare un’ auto per essere piu’ liberi. Il costo per l’affitto di un’auto e’ di 50 Euro al giorno.Le strade sono buone ma attenzione al fossato al bordo. E’ in pratica il canale di scolo delle acque piovane. E’ profondo 40/50 cm.. Se ci si finisce dentro si rovina l’ auto e si rischia di farsi male. Inoltre, tranne poche eccezioni a Victoria, le strade non sono illuminate e la sera viene buio presto (alle 18-18:30). Da ricordare che si guida a sinistra!!! Un litro di benzina verde costa 7,85 Rs (piu’ di 1,2 Euro/litro!!!).

Ristoranti

Caffe’ Harvey’s. Villaggio di Baie Lazare. E’ molto carino e il personale e’ simpatico. Gestione familiare. Per un’ insalata di piovra si spendono 55 Rs mentre per un sandwich al prosciutto e formaggio servono 35 Rs. Ristorante Chez Baptiste. Discreto ristorante con una bella vista su Anse Takamaka. Ci si serve da soli. Il buffet e’ completo: antipasti, primi, 4 secondi di pesce carne e pollo. Con dolce e acqua il pranzo viene 120 Rs. Ristorante Boat House. Si trova a Beau Vallon. Si mangia bene ed il prezzo e’ fisso in 115 Rs. Si mangia quello che si vuole e quanto si riesce. La scelta e’ buona cosi’ come la qualita’. Si puo’ pero’ solo cenare. Varie A Mahe piove spesso. Questo a causa del monte Morne Seychellois alto ben 905 Mt.. Intorno alla vetta si radunano le nubi e cosi’ puo’ piovere anche per un’ ora (dipende dai mesi). La stagione umida va da Ottobre ad Aprile. A Gennaio e Febbraio piove di piu’. Quando piove lo fa in modo violento. Sembrano dei nubifragi!!! La stagione secca va invece da Maggio a Settembre. Il mese dove piove meno e’ Luglio. Il rapporto qualita’/prezzo e’ basso. Giusto far pagare la permanenza in questo posto da sogno, ma a questo alto costo, che di fatto rende esclusive le Seychelles, non corrisponde purtroppo un buon trattamento. Questo vale sia per gli hotel sia per i ristoranti. Se si riesce a trovare un volo a poco prezzo conviene affittare gli appartamenti in loco. Alla fine si spendono gli stessi soldi, ma anche meno, e si ha sicuramente un servizio migliore rispetto agli hotel. Sono offerti a prezzi interessantissimi e se ne trovano pure molti e veramente belli. Io ne ho visti diversi: – “Chalets d’Anse Forbans” sulla costa Sud-Est. Belli, con capacita’ da 3 a 5 persone provvisti di cucina attrezzata, camera e giardino. 50 Euro a persona al giorno. Tutti attrezzati con aria condizionata. Esiste un sito internet. – “Blue Lagoon” chalets bellissimi. Sono 4 chalets per 4 persone cadauno situati a Anse la Mouche. Ogni chalet ha 2 ampie camere matrimoniali ognuna col proprio bagno. Si puo’ aggiungere eventualmente anche un 3° letto. La cucina, grande e ben attrezzata, e il soggiorno sono le aree comuni all’interno di ogni chalet. Il soggiorno ha un’ enorme vetrata che da’ sul giardino dove si puo’ fare il barbecue. Il costo e’ di 50 Euro al giorno a persona se si prende solo meta’ chalet. Si scende a 45 Euro a testa al giorno se si occupa l’ intero chalet con 4 persone. Nelle vicinanze ristorante, mini-market e spiaggia. Sconto del 10% in Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre. Aria condizionata con supplemento. Esiste un sito internet. – “Valmer Resort” a Baie Lazare Diverse tipologie di appartamento. Da quelli standard alle suites. Bel giardino. Tutti attrezzati con aria condizionata. Si puo’ usufruire dei servizi dell’hotel “Plantation”. Il costo e’ di 55 Euro a persona al giorno. Esiste un sito internet. Il cambio ufficiale e’ di 6,25 Rupie per un Euro. Molto praticato il cambio illegale ad un rapporto di 8 Rs/ 1 Euro. Molto cari i generi alimentari anche nei mini-market: cartoline 3 Rs, Seychelles Beer 18 Rs, acqua minerale 0,5 lt 7 Rs. Questo nonostante il P.I.L. Medio procapite sia decisamento piu’ basso di quello Italiano (P.I.L. Anno 2000 circa 6000 $). “Quando si spegne il sole si spegne tutto!!!” Le spiagge non sono attrezzate se non quelle di fronte agli hotel ad uso dei clienti. Poche spiaggie hanno un bar o ristorante dove poter pranzare. Tutti i parchi costano cari e soprattutto accettano solo valuta straniera!!! Serve per conservare il patrimonio naturale delle Seychelles, dicono, peccato poi che gli stessi locali abbandonino rifiuti lungo le strade ed ai bordi delle spiaggie…. Per passare il controllo passaporti a Mahe bisogna armarsi di pazienza in quanto serve 1 ora. Merita una visita lo studio dello scultore inglese Tom Bowers a Les Canelles. Realizza opere di bronzo che tolgono il fiato…. Purtroppo pero’ non sono accessibili a tutti i portafogli… La simpatica famigliola, padre madre e figlia, e’ molto disponibile e non avra’ problemi a spiegare come vengono realizzate le sculture. Carine le cascate di Port Glaud. Il biglietto di ingresso costa 25 Rs. Si arriva con l’ auto meglio se una jeep. Il personaggio che vi fa accedere e’ un po’ singolare: tantissimi ritagli di giornale con articoli che spaziano dalla cattura di Saddam alle donne in costume…. E diversi animaletti in gabbia…. Spiagge Inutile dire che il mare alle Seychelles e’ molto bello da tutte le parti. Alcune localita’ pero’, sono a mio punto di vista, piu’ meritevoli di altre.

Parco marino di Launay E’ un parco marino fantastico. Neppure i locali possono pescare. Ci sono blocchi di granito sulla spiaggia ed anche in acqua. C’e’ la barriera corallina e cio’ permette di fare il bagno tranquillamente. Molti pesci e coralli.

Spiaggia di Anse Nord Est Lunga piu’ di 1 km e’ molto bella per i colori dell’ acqua. Si puo’ fare il bagno senza problemi. Spiaggia di Carena Beach a Nord zona di Machabee Piccola spiaggia molto carina. Blocchi di granito nero. E’ pero’ difficile fare il bagno a causa dei sassi ed ei coralli. Spiaggia di Petite Anse Carina e poco frequentata. Occorre pero’ scendere a piedi per circa 20 minuti un sentiero. Difficile anche raggiungere l’ inizio del sentiero. Si deve arrivare fino alla stazione di polizia del villaggio di Baie Lazare. Di fronte c’e’ una piccola stradina asfaltata che si chiama Chemin Anse Soleil. Dopo una prima salita c’e’ una discesa , si svolta alla prima a destra e poi alla seconda a sinistra. Quando si arriva ad un bivio con un divieto di accesso a sinistra si deve parcheggiare l’ auto. Spiaggia di Anse Royal Bella, lunga spiaggia. C’e’ la barriera corallina. Bello fare snorkeling sul lato sinistro della spiaggia di fronte all’ isola Ile Souris. Spiaggia di Anse Forbans Bella ansa. Peccato che l’ acqua sia bassa e ci siano molti ricci. PRASLIN Hotel Berjaya Beach Resort Discreta struttura. Hotel di 3 stelle abbastanza vecchiotto con diverse camere allocate intorno ad una piccola piscina. Non c’e’ animazione serale al contrario di come ci si aspetterebbe vista la tipologia della struttura (ma forse per qualcuno che preferisce la tranquillita’ questo non e’ un male). Le camere sono grandi e ben rifinite. La spiaggia e’ bella e curata. Il ristorante e’ caro e di certo la cena non vale i soldi che costa. Da catalogo Alke Viaggi e’ offerto a 101 Euro a persona la doppia trattamento HB. Si trova di fronte alla spiaggia piu’ famosa di Praslin Cote d’ Or. Dista circa 15 Km dall’ aereoporto. Trasporti Discreto il servizio autobus. Prima corsa alle 6:00 e ultima alle 19:00. Ha una frequenza media di 60 minuti. Il viaggio costa 3 Rupie qualunque sia il percorso. Si paga sull’ autobus. L’isola e’ piccola e, a meno di particolari esigenze, non conviene affittare un’ auto. Ristoranti Le Laurier Si trova sulla spiaggia di Cote d’ Or accanto al Berjaya hotel. Il locale e’ veramente carino e si mangia bene. Ci si serve da soli. Il buffet e’ ricco e vario. La qualita’ e’ ottima. Inoltre ci sono sempre due barbecue, uno di pesce ed uno di carne. Apre alle 19:30. Se ci si arriva un po’ tardi pero’ il buffet comincia ad essere scarso e non sempre viene rifornito a dovere. Si spendono 30 Euro senza bevande. La Goulou. Carino. Si mangia abbastanza bene. Si puo’ scegliere alla carta e quindi si paga in base a quello che si mangia. Spiagge Spiaggia di Anse Lazio E’ la spiaggia piu’ bella di Praslin. Per arrivarci (se non si ha l’ auto) si deve camminare per circa 1 Km in discesa dalla fermata dell’ autobus. Il problema e’ chiaramente il ritorno!!! Particolarmente bello l’ angolo di sinistra dove ci sono dei grossi massi di granito e si puo’ praticare dello snorkeling. Ci sono due ristoranti molto buoni ma molto cari: “Bon Bon Plume” e il “Le Chevalier”.

Spiaggia di Cote d’ Or Lunga spiaggia di circa 3 Km. Ci sono molti hotel e ristorantini. Di fronte c’e’ l’ isola di Chauvre Souris e piu’ dietro la splendida isola di St. Pierre. L’ acqua non e’ molto alta e si puo’ raggiungere l’ isola di Chauvre Souris a piedi. Spiaggia di Anse Gouvernement E’ praticamente la fine della spiaggia di Cote d’ Or. E’ piccola e carina. Spiaggie di Grand Anse e Petite Anse (costa Est visto che ce ne sono altre con lo stesso nome!!!) Carine. Pochissima gente dato che non ci sono hotel. Spiaggie di Anse Boudin e Anse Possession Belle e fresche grazie all’ ombra delle piante vicino alla spiaggia. Si incontrano soprattutto locali che nei fine settimana organizzano picnic. Varie Praslin e’ piu’ piccola e curata di Mahe e non avendo montagne alte piove decisamente meno. E’ anche vero che e’ piu’ cara dell’isola principale. Merita sicuramente una visita il parco della “Vallee de Maj”. E’ una foresta primordiale dove cresce, unico posto al mondo, il famoso “coco de mer”. E’ facile da visitare. Ci sono diversi sentieri, tutti indicati molto bene, con percorrenze da 1 ora, 2 ore e 3 ore. In piu’, dato che i vari sentieri si intersecano fra loro, e’ possibile passare da un sentiero all’altro. Ci sono i cartelli descrittivi delle varie specie di piante anche in Italiano…. Il costo del biglietto di ingresso e ‘ di 15 Euro. L’ isola e’ piccola e non ci sono tantissime cose da vedere. Quindi le eventuali escursioni si possono benissimo organizzare da soli. Di solito si risparmia il 40/50% rispetto alle escursioni organizzate dai vari tour operators. Sia si tratti di andare in barca alle isole vicine ( La Digue, Curieuse, ecc.) oppure alla Vallee de Maj. Per andare a La Digue per esempio, abbiamo speso, in quattro, 20 Euro per il taxi, 40 Euro per l’ affitto delle biciclette e 48 Euro per il traghetto per un totale di 27 Euro a persona contro i 50 Euro richiesti dal tour. Attenzione a scegliere su quale costa alloggiare: a causa delle correnti il mare puo’ essere molto bello o molto brutto con presenza di molte alghe e grosse onde sulle spiaggie dove non esiste la barriera corallina. Le foto sotto sono di Grand Anse (costa ovest):

Ci sono due grandi stagioni alle Seychelles. Da Maggio a Settembre il vento soffia da Sud-Est e le coste occidentali sono tranquille e belle. Viceversa da Ottobre ad Aprile il vento soffia da Nord-Ovest e allora sono le coste orientali ad essere belle e sicure.

LA DIGUE Varie La Digue e’ bellissima. Le spiaggie sono da sogno… o da cartolina…o da pubblicita’… L’ isola va girata in bicicletta o a piedi. Ci sono infatti solo 5 Km di strade. Esite poi anche la possibilita’ di utilizzare dei carretti trainati da tori. E’ un’ isola molto tranquilla e verde. E’ pero’ piu’ cara sia di Mahe sia di Praslin. Spiagge Spiaggia di Anse Source d’ Argent Una spiaggia da sogno. Difficile da descrivere….spiaggia bianchissima, palme fino all’acqua, blocchi di granito sia in acqua sia sulla spiaggia, il mare verde azzurro….fantastica!!!

Spiaggia di Grand Anse Bella per i colori. E’ impossibile fare il bagno a causa delle grosse onde. Pero’ ci si puo’ divertire un sacco a riva facendosi trasportare. Ci sono tanti ragazzi che fanno surf. Attenzione a non farsi prendere dall’ entusiasmo…le correnti sono fortissime!!! Dietro alla spiaggia c’e’ un ottimo ristorante che offre barbecue di pesce e carne. Si spendono circa 25 Euro. Spiaggia di Anse Patates Piccolissima ma carina. Capita di vedere razze arrivare fino a riva anche con la gente che sta facendo il bagno…