Seychelles…..il sogno che diventa’ realta’

Dopo mesi di preparativi……1 agosto……finalmente si parte…destinazione Seychelles.3 le isole scelte, Mahe’, Praslin e La Digue Partiamo dalla piu’ bella ed incredibile La Digue……….Abbiamo trasorso i nostri 5 giorni sponstandoci da una spiaggia all'altra anche nella stessa giornata visto le distanze ravvicinate con le nostre bici...
Scritto da: candido uomo
seychelles.....il sogno che diventa' realta'
Partenza il: 01/08/2009
Ritorno il: 15/08/2009
Dopo mesi di preparativi…1 agosto…Finalmente si parte…Destinazione Seychelles.3 le isole scelte, Mahe’, Praslin e La Digue Partiamo dalla piu’ bella ed incredibile La Digue….Abbiamo trasorso i nostri 5 giorni sponstandoci da una spiaggia all’altra anche nella stessa giornata visto le distanze ravvicinate con le nostre bici prese a noleggio. In meno di un’ora circa si può percorrere il perimetro ciclabile dell’isola.Nonostante la indubbia bellezza di Anse Source D’Argent, vista sia al mattino che al tramonto, la nostra preferita è Grand Anse: un ampia distesa di sabbia bianchissima, lambita da un mare turchese intenso, in una sola parola superlativa. Attenzione alle correnti, in quel punto non c’è barriera e la forza dell’oceano si manifesta chiaramente. Vicino Grand Anse consigliamo una passeggiata di mezz’ora per raggiungere Anse Cocos, seguendo un sentiero facilmente percorribile anche con sandali, Più piccola di grand Anse, ma con una vegetazione lussureggiante, quindi ombra (nessuna spiaggia di la digue ha la minima attrezzatura, per fortuna) e la barriera presente già a riva. In tutte le spiagge con barriera a riva (Anse Severe, Source d’Argent e Cocos) al mattino la bassa marea rende impossibile fare più di un pediluvio. Meglio andare con l’alta marea, tardo pomeriggio, con un metro o poco più di acqua.

Da non perdere l’escursione alle isole di Marianne, Cocos e Felicitè alla modica cifra di 6o euri a persona, comprensivi di pasto a Marianne, con eccezionale pesce grigliato appena pescato da un tipo rasta, in apnea con punteruolo di un metro!!!! Nell’occasione abbiamo potuto ammirare discrete quantità di pesci tropicali ad anche una tartaruga marina, che ci ha tenuto compagnia durante uno dei bagni. Alcuni consigli : – L’Ocean ( che era anche il nostro albergo ) : pieno di italiani, cibo discreto, ottima posizione, ma prenotate per un tavolo lato spiaggia. Su richiesta ti prelevano e riportano da ogni parte di La Digue, essendo a 15 minuti di bici da la Passe al buio aiutati solo dalle luci frontali. 56 euro in due, con tre lattine di birra e due caffè espressi (4 euro l’uno!). Abbiamo evitato saggiamenta di prendere il vino: 30 euro per una bottiglia di Fontana di Papa 😮 giurin-giuretta! – Chez Marston: ci è piaciuto molto, per la varietà dei piatti, il pesce fresco, la bella atmosfera ed il buon servizio. 45 euro in due.

– Gregoire’s Pizzeria. Buonissima pizza impastata, preparata e cucinata con amore la vera pizza italiana a prezzi stracciati. – La Digue Island Lodge: a saperlo prima… Buffet internazionale interminabile. Fantastica,,,,,, per soli 25 euro a persona bevande escluse. Il nostro tavolo era a bordo piscina, tanto per gradire.

MAHE’ AUTO:Per prima cosa voglio dire che l’auto è indispensabile per girare l’isola e più o meno tutte le compagnie noleggiano le auto tra i 35 e i 50 euro al giorno a seconda del tipo di veicolo.La nostra Jeep Terios è venuta 280 euro per l’intera settimana . Attenzione alla guida che è,come in Inghilterra,opposta alla nostra e ai veicoli altrui che spesso vanno come matti e superano anche in piena curva.

MARE:Il mare è stupendo!I colori sono da cartolina e i fondali ricchi di pesci tropicali soprattutto laddove abbondano corallo e roccia.Noi abbiamo visto di tutto:pesci grandi e piccoli,colorati e non,aquile di mare,murene,Fish Lion,barracuda,tartarughe…Bisogna solo saper dove andare.Inutile mettere maschera e pinne a Beau Vallon o ad Anse Aux Pins perchè oltre ad alghe marine e qualche pesce bianco non troverete altro…I posti migliori per lo snorkeling sono Glacis,Anse Royal,Anse Takamaka e Port Lunay.Probabilmente ottima anche Anse Lazare ma non provata.Decisamente sconsigliata la balneazione ad Anse Intendance,Police Bay e North East Point per le grosse onde e le forti correnti.Non fatevi invece scoraggiare dai cartelli con balneazione sconsigliate di Anse Takamaka perchè non è assolutamente pericolo fare il bagno.

SPIAGGE:La costa è un’alternarsi di punti rocciosi a baie incantevoli.Assai poche non sono raggiunte dalle strade perchè la maggior parte consentono di parcheggiare l’auto a pochi metri.Le nostre preferite:Anse Royal (costa est),Anse Takamaka (costa sud-ovest) e soprattutto Port Lunay(costa nord-ovest).Tutte e tre sono contraddiste da spiagge bianche e lunghe e dalla scarsa presenza di turisti.La famosa Beau Vallon,dove peraltro pernottavamo noi,è invece meno affascinante e troppo affollata dai locali,specie nei weekend.

ALLOGGIO : dopo aver verificato le diverse soluzioni abbiamo optato per l’Hotel Barjaia…Direi senza infamia e senza lode…Un giusta base di partenza.

CIBO:La cucina creola è decisamente piccante(curry ovunque) e ricca di cipolla..Il ristorante creolo più famoso,il Boat House,si trova a Beau Vallon,e con 20 euro offre un buffet libero.A noi non è piaciuto;non tanto per l’atmosfera(decisamente folkloristica)ma per la qualità del cibo.Se volete mangiare pesce vi consigliamo i 2 ristoranti italiani di Beau Vallon che sono ormai aperti da più di 20 anni e offrono cene di qualità a prezzi modici:la Scala e il Corsaro.Per inciso,andate dritti sui filetti di pesce che costano 8 euro e sono favolosi..Il posto migliore per la pizza è senza dubbio il Baobab che a 3-4euro sforna pizze tutto sommato discrete.Attenzione però che il posto è sempre affollato,il servizio al tavolo lento e cercano sempre di fregarvi col cambio euro-rupie.

A mezzogiorno si può invece risparmiare alla grande comprando nei numerosissimi Take-Away disseminati lungo le strade.Con 1.5 euro offrono ad asporto vaschette simil-gelato con riso bianco,verdura e (a scelta)carne o pesce.

ESCURSIONI:Non ci sono grandi escursioni da fare,soprattutto se si ha la macchina per girare.Mettiamola così:oltre alle spiagge val la pena fare un giro a Victoria,visitare il parco botanico e fare l’escursione al parco marino di St.Anne.

Victoria è piccola e in meno di mezza giornata si vede tutto quello che c’è da vedere.Imperdibile il mercato comunale dove sembra di tornare indietro di 100 anni.

Il giardino botanico è molto interessante perchè dà la possibilità di vedere più di 70 specie di fiori e piante e consente di ammirare da vicino tartarughe di terra e pipistrelli.Costo dell’ingresso 5 euro.

Parco marino St.Anne è collocato in mezzo alle isole di St.Anne e Cerf proprio di fronte a Victoria.Si arriva ovviamente in barca e per raggiungerlo è necessario pagare l’escursione presso una delle tante agenzie che ti propongono il pacchetto.Noi abbiamo optato per quello di mezza giornata:barca fondo in vetro,giro delle isole e snorkeling in un mare cristallino e ricco di pesce per la cifra complessiva di 50 euro.L’alternativa è il full day a 70 euro dove ti viene offerto anche un barbecue sulla spiaggia dell’isola di Ronde.Sia le agenzie che i vari privati che si presentano sulla spiaggia di Beau Vallon offrono gli stessi tipi di escursione più o meno al medesimo prezzo PRALIN Alloggio:qui devo spendere due parole in piu’…Dopo aver letto parecchie recensioni positive abbiamo contattato e prenotato a Villa Gaiarda…Gestita dai simpatici e gentilissimi Umberto ( italiano trapiantato alle Seychelles una quindicina di anni fa ) e sua moglie Morena…Che dire una splendida villa nuova, pulita ed accogliente circondata da un bellissimo giardino tropicale…Abbiamo trascorso 5 giorni meravigliosi…Ci siamo sentiti davvero curati e coccolati ( consigliiamo vivamente ) Spiagge visitate: (consiglio di andare la mattina presto perché il pomeriggio si alza la marea e le spiagge si riducono) Anse Volbert: bella spiaggia lunga, ideale per passeggiate, sabbia bianchissima e acqua calda ( unico difetto: la sabbia è molto fine e intorbidisce l’acqua ) Anse Lazio: bellissima spiaggia, acqua turchese Spiagge ad est di Anse Lazio: tutte belle Anse Kerlan-Petie Kerlan-Georgette: sono 3 spiagge che fanno parte del lussuoso albergo Lemuria, per accedervi bisogna farsi annunciare dal proprio albergo, entrare nel Lemuria, dire all’ingresso il proprio nome. Le spiagge si raggiungono a piedi ( per anse Georgette si va verso destra attraverso i campi da golf ) Anse Georgette è bellissima, da non perdere ( portatevi acqua e il pranzo perché non c’è niente). Anse Kerlan non ci è sembrata molto bella, anse Petite Kerlan invece è carina, l’acqua è verde e si viene trattati come ospiti del Lemuria, con lettini e pranzo sul mare ( circa 20 euro, panini e bibite) La Digue: siamo andati in traghetto da Baia S. Anne, impiega mezz’ora, la barca balla parecchio. Abbiamo noleggiato le bici al porto e abbiamo visitato Anse Source d’Argent ( bella ma un po’affollata), Grand’Anse ( bellissima), Petite Anse (bellissima) ALCUNI CONSIGLI PRATICI SUI TRASPORTI Collegamento Mahè – Praslin Da Mahé a Praslin abbiamo preso il famoso “Cat Cocos” ovvero il servizio di catamarano veloce che collega in un’ora le due isole.

Il prezzo è di 42€ a persona a tratta e si può pagare con carta di credito. Una volta usciti dall’aeroporto di Victoria si chiede (a qualsiasi persona che troverete all’uscita) come si può raggiungere il porto per prendere il Cat Cocos (specificatelo!). C’è una navetta gratutita che vi porterà al porto davanti alla biglietteria. Una volta fatti i biglietti lasciate pure le valigie presso il deposito e…Con un po’ d’ansia ve le troverete direttamente all’uscita del traghetto quando arriverete a Praslin! Siamo arrivati al porto alle 9 del mattino e sapevamo che il traghetto partiva alle 13.30 (3 o 4 corse al giorno). Abbiamo fatto anche i biglietti per il ritorno.

In alternativa si può prendere l’aereo che vi porterà a Praslin, zona nord. A noi hanno chiesto 160€ a testa per un biglietto a/r e quindi abbiamo evitato Ero piuttosto preoccupato delle condizioni del mare (lo soffro molto) e devo dire che l’onda lunga si fa sentire…Portatevi un travelgum (o equivalente), sdraiatevi sui sedili e cercate di dormire…L’ora di traversata passa…Non in fretta ma passa! Per raggiungere invece La Digue dal porto di Saint Anne a Praslin ci sono dei traghetti (se non ricordo male 7 al giorno) che in circa 20 minuti vi portano a La Digue. Il costo è di 20€ A/R a testa e l’ultima traghetto per tornare a Praslin parte intorno alle 18.00. La traversata è meno “movimentata” rispetto al collegamento Mahé – Praslin se non altro per la distanza. Poi siamo stati fortunati perché sia all’andata che al ritorno il mare era in condizioni “accettabili”.

Un arrivederci a questo paradiso… Seychelles…Un vero sogno !!!