MAHE, PRASLIN, LA DIGUE fai da te

L’idea delle Seychelles mi è nata insieme alla mia ragazza circa un anno prima della mia partenza dopo aver visto un servizio alla televisione su La Digue. Mi sembrava veramente un luogo meraviglioso. Per mesi ho letto gli articoli in questo sito che sono stati molto preziosi e mi hanno fatto risparmiare molti soldi. Ho scoperto infatti che...
Scritto da: Roby Vai
mahe, praslin, la digue fai da te
Partenza il: 04/07/2009
Ritorno il: 25/07/2009

Mi sembrava veramente un luogo meraviglioso.

Ho scoperto infatti che informandosi prima e organizzando tutto da soli senza agenzia di viaggi si puo’ spendere veramente poco.

Qui di seguito vi racconto la mia esperienza di viaggio cercando di dare consigli che vi possano essere utili.

La mia permanenza con la morosa alle Seychelles è durata 20 giorni che ho suddiviso in 7 giorni a Mahe, 6 a Praslin, 6 a La Digue e un ultimo giorno a Mahe.

L’isola che mi è piaciuta di più è stata Mahe a differenza della maggior parte dei commenti su questo sito.

Se dovessi ritornare alle Seychelles rimarrei solo su questa isola.

Le più belle spiagge di Mahe non hanno niente da invidiare a quelle delle altre isole, anzi.

Qui di seguito vi elenco le spiagge piu’ belle delle 3 isole che a mio avviso sono nettamente più belle delle altre e meritano di essere visitate.

A Mahe: 1) Beau Vallon (Nord Ovest) 2) Anse Soleil (Sud Ovest) 3) Carana beach (Nord Est) Per andare a Carana beach dovete chiedere informazioni quando siete li’ perché non ci sono cartelli ma ne vale la pena.

A Praslin le uniche spiagge molto belle e che meritano di essere visitate sono due: Anse Volbert che si trova nella costa est e la più bella di tutte le Seychelles che è Anse Lazio e si trova nel punto più a nord dell’Isola.

La Digue è un’isola con un’atmosfera molto bella, sembra che ci si sia fermati a 30 anni fa siccome si gira prevalentemente in bicicletta o in carri trainati dai buoi.

Qui le due spiagge per me piu’ belle ma meno belle delle altre 2 isole sono Anse Source d’Argent a sud ovest e Grande Anse a sud Est.

Sinceramente mi ha un po’ deluso Anse Sorce d’Argent siccome ne avevo sentito parlare cosi’ bene su questo sito e seppur molto particolare mi aspettavo qualcosa in più.

I Seychellesi abitano prevalentemente a Mahe quindi se qualcuno di voi vuole conoscere molti locali conviene che vada su questa isola.

Le Seychelles sono abitate da circa 80000 persone, 65000 delle quali vivono a Mahe, 7000 a Praslin, 2000 a La Digue e le restanti persone sparse sulle altre isole.

L’atmosfera migliore come solarità delle persone la si trova a La Digue la peggiore nettamente a Praslin.

Ci sono chiaramente delle eccezioni a tutto quello che sto scrivendo ma in linea di massima credo che sia una descrizione molto obiettiva.

Le spiagge di cui ho parlato qui sopra hanno un colore verde acqua che mai avevo visto nella mia vita.

Anche io che non sono un amante di bagni al mare devo dire che non riuscivo a non entrare in acqua tutti i giorni.

Il tempo è stato abbastanza bello per quasi tutta la vacanza.

Solo a Mahe abbiamo incontrato qualche ora di pioggia ma spesso bastava cambiare solo lato dell’Isola per ritrovare il sole.

Il sito www.Seychelles.Com è stato ottimo per spendere pochi soldi per la nostra permanenza sull’isola.

Avevo imparato dai commenti su questo sito che con i seychellesi si poteva contrattare in anticipo sui piccoli alberghi e o self catering e cosi’ è stato.

Si può pagare tranquillamente il 30% in meno dei prezzi scritti sul sito che vi ho appena indicato.

Noi abbiamo cambiato 3 sistemazioni nelle 3 isole, in tutte abbiamo speso circa 60 euro a camera con colazione che è un prezzo a mio avviso veramente ottimo per un paradiso come le Seychelles.

In due di queste sistemazioni ci siamo trovati veramente bene, in 1 a Praslin veramente male.

Qui di seguito vi elenco i nomi degli hotel dove siamo stati per darvi delle idee e soprattutto per non fare lo stesso sbaglio che abbiamo fatto noi a Praslin.

A Mahe abbiamo dormito al Calypha guest house che si trova a Nord Est a 20 minuti di macchina dall’aereoporto.

Il posto era molto pulito, piccolo ma molto bello immerso completamente nella natura.

La colazione ottima e lo staff che ci lavorava dentro molto professionale e assolutamente non invadente. Voto 7 ½. Lo consiglio veramente.

A Praslin purtroppo abbiamo sbagliato la scelta e siamo andati alla Villa Flamboyant.

Ci sono state molte cose negative che qui di seguito elenco: -le foto che potete trovare nel sito Seychelles.Com su questo “albergo” sono ingannevoli in quanto questa villa è molto più brutta di come appare -si trova a sud ovest dell’isola che è nettamente la zona + brutta. E’ si di fronte alla spiaggia ma quest’ultima è piena di alghe che non ti permettono neanche di camminarci sopra -la stanza dove eravamo puzzava di muffa -la colazione faceva schifo: il pane aveva odore di muffa, la marmellata era di pessima qualità e i succhi di frutta erano annacquati -la signora proprietaria di questo albergo è odiosa e falsamente cortese. Tratta male i propri dipendenti anche in presenza dei clienti.

-nelle camere di questo albergo non c’è posto per stendere i vestiti lavati mentre c’è un filo nel “giardino”; la proprietaria faceva fatica a prestarci delle mollette per stendere i nostri vestiti -c’è un servizio di affitto macchine dentro questo hotel ma vi sconsiglio vivamente di utilizzarle. Sono macchine che dire sgangherate è un complimento. Quella che abbiamo affittato era talmente messa male che quando andavamo nelle discese molto ripide si spegneva da sola rischiando veramente la vita per cercare di riaccenderla in corsa.

-Una cosa che io non sopporto è veder trattare male gli animali. In questo albergo c’erano 6 cani piccolissimi, molto belli. Erano trattati cosi’ male che nella nostra permanenza li’ uno di questi sei è morto. Tanto per darvi un’idea non avevano una cuccia, erano pieni di pulci e nessuno si preoccupava di curarli, c’era cibo andato a male nell’angolo del giardino dove dormivano e non avevano neanche un tetto che li potesse riparare quando pioveva. Dopo che abbiamo saputo che in quei giorni uno di quei bei cani era morto avrebbero meritato che ce ne andassimo anche solo per questa motivazione senza considerare tutti gli altri punti negativi ma siamo dovuti restare per 6 giorni in quanto la sig.Ra che gestisce questo hotel ha voluto i soldi per tutti i 6 giorni in anticipo appena arrivati nel suo hotel.

-ultima cosa negativa: non ci hanno mai cambiato in tutta la settimana nè le lenzuola né gli asciugamani! Dopo alcuni giorni un uccello entrato nella stanza aveva fatto i suoi bisogni sulle federe dei nostri cuscini e lo staff neanche ce li aveva cambiati.

Vi ho voluto elencare le cose negative di questo hotel perché chi di voi andrà a Praslin non si rovini il soggiorno, quindi per il vostro bene vi sconsiglio la Villa Flamboyant. Voto 2.

A La Digue dopo l’esperienza pessima di Praslin abbiamo prenotato un self catering a 60 euro al giorno dove ci siamo trovati benissimo.

Abbiamo avuto una piccola casa tutta per noi i cui proprietari locali si chiamano Michael e Veronique (e_mail : seyladigue@yahoo.Com).

Sono stati veramente troppo gentili e nella loro casa si stava benissimo. Senza che fossero obbligati a farlo ci portavano i cocchi aperti da loro freschi da bere, verdura cucinata da loro alla creola, ci hanno insegnato a cucinare il pesce come lo facevano loro.

Ci hanno portati in libreria a la Digue dove era possibile usare Internet a basso prezzo, ci hanno portato nell’unica palestra di pesi dell’isola dove ho potuto un giorno fare un po’ di pesi e per ultimo con la loro macchina ci hanno portato sul punto piu’ alto dell’isola dove abbiamo potuto vedere una vista dell’isola e di quelle vicine senza parole.

Sembrava una di quelle immagini che avevo visto nei film riguardanti isole sperdute tipo “Laguna blu”. Consiglio vivamente questo self catering. Voto 9 Mangiare alle Seychelles costa poco ed è molto buono. Abbiamo mangiato per tutta la vacanza tantissima frutta tropicale, riso, verdure e pesce in grandissima quantità.

I prezzi per persona sono tra i 10 e 15 euro, cercate però sempre di andare nei posti dove si paga in rupie e soprattutto di guardare prima il menu’ perché alcuni ristoratori seychellesi mettono i prezzi in euro a costi molto piu’ alti.

L’ultimo consiglio che do è di affittare la macchina sia a Mahe che a Praslin.I mezzi pubblici passano troppo raramente, in macchina contrattando si puo’ pagare 150/200 euro a settimana e a parte il caso nostro sfortunato a Villa Flamboyant in qualsiasi altro posto vi danno auto seminuove e con il cambio automatico che è fondamentale per le salite che ci sono in questi posti.

Per qualsiasi altra info qui di seguito la mia e_mail: robyvai@hotmail.Com Spero che i miei consigli vi possano essere utili e auguro a tutti delle buone vacanze