SEYCHELLES: un viaggio dei sensi

Grazie ai diari di viaggio di turisti per caso abbiamo organizzato fantastici viaggi fai da te in giro per il mondo, adesso è arrivato il momento di sdebitarci dando qualche consiglio pratico a chi volesse intraprendere un viaggio alle Seychelles. Eravamo in 8 e abbiamo speso circa 1900/2000 euro a testa. VOLO: prenotato tramite internet a fine...
Scritto da: liz77
seychelles: un viaggio dei sensi
Partenza il: 16/08/2008
Ritorno il: 29/08/2008
Viaggiatori: in gruppo

Eravamo in 8 e abbiamo speso circa 1900/2000 euro a testa.

VOLO: prenotato tramite internet a fine Febbraio al prezzo di 824 euro + 76 euro di assicurazione all inclusive. (assicurazione un po’ cara,probabilmente si trova anche a meno).

Compagnia aerea: AIRONE ROMA-ATENE QUATAR ATENE-DOHA QUATAR DOHA-MAHE.

Partenza il 16/08/08 alle ore 11 da roma fco, arrivo il 17/08/08 alle 6 a.M a Mahe (2 scali).

Rientro il 29/08/08 alle 8 da Mahe,arrivo il 29/08/08 alle 18,45 a FCO (1 scalo).

Sicuramente con airseychelles, che fa voli diretti, è molto più comodo viaggiare ma i prezzi sono decisamente alti, a meno che non abbiate vincoli sulla partenza perché in quel caso sul sito dell’airseychelles potete cercare dei giorni in cui i prezzi delle tratte (sono divisi in andata e ritorno) sono decisamente interessanti.

Il viaggio lo abbiamo ripartito così: 4 giorni a Mahe,4 giorni a Praslin, 4 giorni a La Digue.

Gli alloggi li abbiamo prenotati a fine Maggio tramite il sito “www.Seychelles.Com” sotto la voce Selfcatering e Piccole Guest House e sotto Alberghi.

MAHE: alloggio a Beau Vallon presso la Beau Vallon beach Villa di Cecile e Pat Belouis nominati già in qualche diario di viaggio. Alloggio sul mare con ogni comodità (4 camere doppie, ognuna con bagno con una grande doccia). Dal momento che la villa era stata appena acquistata non era ancora predisposta per avere acqua calda in tutti i bagni (solo in due) credo che adesso però sia in tutti e quattro. Frigo in camera,ampio salone e cucina fornitissima anche di sale,zucchero,the,caffè etc..

Cecile è gentilissima e disponibile per ogni necessità.

PREZZO: 30 euro a persona a notte + 5 euro di colazione per chi vuole.

COLAZIONE: latte (in polvere purtroppo),caffè (tipo nescafè),the vanigliato, pane tostato con marmellata locale (arancia e fragola),frutta (ottimo cedro ,bananine), uova strapazzate (con cipolla per chi vuole) e succhi di frutta.

Inoltre a 10 euro Cecile ci ha preparato una buonissima cena creola: frie rise con eccezionale pesce affumicato,riso bianco, pesce grigliato (barracuda e triglia), insalatona mista, spezzatino di pollo con piselli e una specie di zuppa.

LA CONSIGLIAMO?Assolutamente si per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per la posizione: vicino al mare, ad un piccolo market e ai ristoranti.

PASTI: A Mahe abbiamo mangiato al Boat House per provare il famoso buffet “all you can eat”.

Accettano solo euro. Prezzo della cena 20 euro + bevande a parte. Il buffet è stato il migliore della vacanza (buonissimi pesci grigliati, frie rise con pesce affumicato, pollo al curry e tante altre cose che non ho ben decifrato). Per chi vuole minimizzare i costi per i pasti a Mahe non ha alcun problema cucinandosi autonomamente. Nei market può trovare pane, marmellata per la colazione. A pranzo ci sono i Take away a poche RP(25-40 rp) però aprono in genere non prima delle 10 e non hanno più niente da mangiare oltre le 14/15 quindi in realtà non sono molto pratici per chi come noi esce la mattina alle nove da casa e poi torna verso le sei.

I take away non sono ovunque e soprattutto non sulle spaggie (sono vicino ai centri abitati) quindi non contateci ad ora di pranzo quando sarete affamati in una delle tante spiagge sperdute di mahe.

Per cena, una fantastica occasione per mangiare bene ed economizzare è comprare il pesce dai pescatori che si mettono con dei banchetti lungo la strada a ridosso della spiaggia. In genere verso le sei di pomeriggio c’erano ancora. I pesci sono enormi e squisiti. Noi li abbiamo comprati a poche rupie e cucinati al barbecue che in genere si trova in ogni guest house. La carbonella si compra al market. Attenzione al riso che comprate. In genere si trova in grossi sacchi da 5 kg, noi abbiamo chiesto se ne avevano meno e ce ne hanno dato una bustina che una volta cotto sapeva di muffa. Purtroppo le Seychelles sono molto umide ed il riso non viene conservato al meglio. Anche in altre cene non cucinate da noi abbiamo ritrovato lo stesso retrogusto di muffa. Il sale non è presente nei market di Mahe ma se lo chiedete ve ne regaleranno una bustina. L’acqua delle bottiglia generalmente ha un buon sapore. Teoricamente anche quella del rubinetto potrebbe andare bene, ma abbiamo preferito non rischiare. Un altro posto dove si mangia bene, ma non abbiamo provato è il Bao Bab (le pizze erano proprio invitanti ed era sempre zeppo di gente). Abbiamo mangiato anche un buon chebab in un locale arabo in cui era allestito un palco e stavano facendo le prove per la finale di Miss Seychelles. C’erano anche altri posti dove mangiare ma si pagava in euro ed è preferibile pagare in RP per risparmiare. Praslin: di Domenica sono chiusi i ristoranti (quelli economici tutti), noi abbiamo ripiegato prendendo una pizza nella gelateria di Luca: orribile. Ci sono diversi market nella baia di Cote D’Or e baie St. Anne. Difficilissimo trovare frutta fresca. Qui nei ristoranti si paga in euro.

La Digue: si paga in rupie ovunque e si mangia anche bene.

CAMBIO: abbiamo sempre cambiato in nero. A Mahè si cambia al migliore prezzo (1/19 RP). Il cambio ufficiale è 12. Si cambia un po’ ovunque, sia lungo le strade dai rasta (se ti guardano e ti dicono ciao allora probabilmente ti vogliono cambiare) sia dai negozianti lungo le strade di Victoria. Il mio consiglio è quello di cambiare almeno 100 euro a Mahe tanto le userete nei ristoranti (a La Digue praticamente tutti accettano RP), per la benzina se affittate la macchina, per la spesa nei market, per i take away e per i souvenir.

A Praslin siamo riusciti a cambiare a 18,5. A La Digue non ci hanno fatto più di 17 rp.

SOUVENIR: i prezzi in assoluto più bassi sono a Mahe. Comprate spezie, oggetti in cocco, magliette e parei qui, in particolare al mercato di Victoria. A La Digue sono quadruplicati anche se ci sono 2 negozi di souvenir molto belli. Si compra a meno rispetto a La Digue anche nei negozi di souvenir che si trovano all’aeroporto di Praslin e a quello di Mahe. Accettano RP entrambi.

A Praslin ci sono poche negozi di souvenir e sono un po’sperduti. I prezzi sono un po’ più alti di Mahe ma inferiori a La Digue.

MEZZI DI TRASPORTO: per vedere bene Mahe in 4/5 giorni è necessario affittare una macchina. Noi essendo in 8 ne abbiamo affittate 2 al prezzo di 35 euro al giorno a macchina compresa l’assicurazione. A Praslin ci hanno dato 2 gipponi e li abbiamo pagati 45 euro l’uno. Si affittano appena esci dall’aeroporto e si possono lasciare anche al porto (noi li abbiamo affittati dall’Italia chiedendo ai proprietari degli alloggi affittati).

A La Digue si va in bici (non vi aspettate però delle strade pianeggianti per raggiungere tutte le spiagge). Noi abbiamo dovuto chiedere direttamente alla guest house pagando 75 rp al giorno (oppure 5 euro). Se invece non siete un gruppo numeroso le potrete trovare da Michelin che per 3 giorni vi farà il prezzo di 50 rp al giorno.

Le bici però erano dei veri ruderi ed il cambio (necessario per affrontare qualche salita) non sempre era funzionante.

PRASLIN: per andarci abbiamo prenotato da Mahe un volo A/R a154 euro a persona. L’aereo è piccolo e può ospitare al max 40 persone. Il volo dura circa 15 minuti.

SISTEMAZIONE: avevamo prenotato dall’Italia Villa Possesion sulla spiaggia Anse Possesion, ma i proprietari non troppo onesti con la scusa del bagno rotto e senza acqua ci hanno rifilato un altro appartamento un po’ più lontano dal mare con stanze molto piccole e un bagno solo per 8 persone. Abbiamo poi scoperto che la nostra villa era stata affittata ad un gruppo di avventure nel mondo!!!Gli abbiamo però chiesto uno sconto di 10 euro a persona al giorno sul prezzo iniziale di 40 euro.

LA DIGUE: abbiamo prenotato sempre dall’Italia Pension Residence a 40 euro a notte senza colazione. Sistemazione più che soddisfacente. L’isola è qualcosa di straordinario per i colori ed i suoni e merita di essere visitata anche al di là delle belle spiagge.

SPIAGGE: nel periodo in cui siamo andati molte delle spiagge più belle delle Seychelles erano con un mare non troppo calmo, soprattutto a La Digue. A Mahe abbiamo trovato quelle più tranquille con mare piatto e cristallino. Tuttavia anche quelle con mare ondoso erano spettacolari. Dovendo fare una classifica mettiamo al 1° posto Anse Georgette (Praslin), a seguire Anse Lazio (Praslin) e Anse Major (Mahe) per la suggestiva location a cui si arriva dopo 30 /45 minuti di escursione.

ESCURSIONI: Curieuse Island e St. Pierre (40 euro/persona): visita dell’isola delle tartarughe giganti, snorkelling e infine bagno nell’acqua cristallina della bellissima spiaggia di Anse St. Josè. Pranzo al sacco e partenza per St. Pierre per fare il migliore snorkelling della vacanza: abbiamo visto anche una tartaruga marina.

CURIOSITA’: la maggior parte dei tursiti che abbiamo incontrato erano Italiani.

Un ultimo consiglio: non trascurate Mahe per le altre isole. Sebbene Praslin abbia le spiagge probabilmente più belle l’atmosfera di Mahe non ha paragoni. Buon viaggio,Luisa e Maria