Seychelles: perle dell’oceano indiano

Un sole caldo e splendente, il mare turchese, una grande scritta “Welcome to Seychelles”: così ci accoglie il piccolo porto di Victoria, capitale delle Seychelles, nell’isola principale di Mahe. Marzo 2009, sembra un sogno ed invece è realtà, siamo approdati alle magiche Seychelles!! Il primo desiderio è immergersi nell’acqua...
Scritto da: Cristi T.
seychelles: perle dell'oceano indiano
Partenza il: 01/03/2009
Ritorno il: 15/03/2009

Marzo 2009, sembra un sogno ed invece è realtà, siamo approdati alle magiche Seychelles!! Il primo desiderio è immergersi nell’acqua cristallina di queste perle dell’oceano indiano!! Noi abbiam optato per il taxi e ci siamo fatti portare nelle belle spiagge granitiche … che vi assicuriamo esserci anche nell’isola principale, Mahe! Una di queste è Anse Royale dalla sabbia fine e bianca, pochissime persone, il mare caldo, trasparente e i pesciolini curiosi che si avvicinano senza tanti complimenti!! Da Victoria si raggiunge in una mezzoretta di auto (e 50 euro A/R), che trascorre velocemente guardando incantati il paesaggio: palme, casette semplici ma curate, gente del posto che acquista frutta e pesce fresco lungo la strada, scolaretti che giocano o che aspettano il bus.

Naturalmente non ci siamo fatti mancare la visita guidata alla riserva naturale di Vallée de Mai, parco naturale e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1983, che ospita vari tipi di palme e flora del posto, tra le quali la palma dello straordinario e unico al mondo cocco de mer (o cocco doppio), che si trova solo qui sull’isola di Praslin alle Seychelles!! Abbiamo raggiunto Praslin (in circa 40 minuti) utilizzando il comodo catamarano Catcocos che fa servizio di trasporto persone dall’isola principale di Mahe – porticciolo di Victoria – e non ci siamo affatto pentiti, il mare era calmo e la giornata stupenda! Come saprete, l’isoletta si può raggiungere più velocemente con un piccolo aereo, ma il servizio è decisamente più costoso. Dalla stessa Praslin abbiamo poi preso la barca diretta alla piccola isola di La Digue, davvero stupenda: ci siamo goduti il sole e lo splendido mare della spiaggia di Grande Anse, dove abbiamo anche pranzato (con pesce fresco alla griglia e l’immancabile riso creolo) nello spartano ma caratteristico ristorantino sulla spiaggia … grandi tavole di legno e per “sedie” semplici ciocchi di legno verniciati! Non perdetevi la crema alla vaniglia, buonissima! Forse più bella ancora Anse Source d’Argent, dove abbiamo potuto fare snorkeling ed ammirare i meravigliosi massi granitici che l’abbracciano! Nei pressi di questa spiaggia è possibile vedere le mitiche tartarughe giganti delle Seychelles nel loro spazio protetto, sono davvero grandi e si suppone vivano ben oltre cent’anni!! Qui fanno anche le varie lavorazioni dei cocchi e nulla va sprecato.

Consigliamo di avere a disposizione un certo numero di euro (moneta, ora più che mai, apprezzata e richiesta da tutti) e creme solari ad alta protezione perché il sole scotta!! Il clima è piuttosto umido, la vegetazione è verdissima, ci sarà un perché … quindi bevete molta acqua! Le Seychelles non son certo la destinazione “dietro l’angolo” ne economica, ma vale la pena vivere, anche per pochi giorni quest’angolo di paradiso inimitabile e tenerlo nel cuore!! C.