Il paradiso puo’ attendere…le seychelles no!

Scritto da: fede2105
il paradiso puo' attendere...le seychelles no!
Partenza il: 25/08/2008
Ritorno il: 08/09/2008
Sono tornata solo qualche giorno fa dal mio fantastico viaggio alle Seychelles, paradiso incontaminato di rara bellezza. Posto magico reso ancor più bello dalla cordialità delle persone che ci vivono! Devo dire che io e Marco siamo stati fortunati perché in 2 settimane ha piovuto solo un giorno, e il tempo influenza tantissimo…I colori senza sole non rendono! L’itinerario iniziale prevedeva 4 gorni a Praslin, 6 a La Digue e 3 a Mahè, che abbiamo trasformato in 4 giorni a Praslin, 3 a La Digue, altri 3 a Praslin e 3 a Mahè. Scelta che rifarei 100 volte perché secondo noi Praslin è l’isola più bella, più comoda e più godibile.

Volo air Seychelles:partenza il 25/08/2008 alle 20.30 arrivo a Mahè il 26/08/08 alle 08.30 ora locale, prezzo biglietto € 723.00 a testa Da Mahè a Praslin Cat Cocos 42 € a tratta, 45 minuti di traversata. Mare abbastanza calmo, per chi soffre il mal di mare basta un travelgum! Praslin: ALLOGGI: Abbiamo alloggiato i primi 4 giorni al Mango Lodge, bungalow in legno molto carini e pulitissimi, li abbiamo avuto la possibilità di fare self catering. Non c’era l’aria condizionata ma non serviva data l’altitudine la sera c’era una brezza molto piacevole. La location è meravigliosa, sopra una salita ripidissima…Avevamo un terrazzino splendido da cui si vedeva tutta la cote d’or. Colazione a base di succo di mango, frutta fresca, toast e marmellata, the o caffe. 100 euro la camera B&B. Nota negativa: manca la cassetta di sicurezza.

I successivi giorni trascorsi a Praslin siamo stati a Villa Gaiarda, grazie ai cesenatici, una simpatica famiglia conosciuta sulla spiaggia che caldamente ci aveva consigliato il posto. Villa Gaiarda è una villa privata bellissima sulla cote d’Or. Camere belle, spaziose, con aria condizionata e cassette di sicurezza. Pulitissima. Abbondantissima e buonissima la colazione, sembra di stare a casa! 100 euro la camera B&B.

SPIAGGE: Anse Lazio è proprio come me la immaginavo, splendida sia con la bassa che con l’alta marea, sempre balneabile..È la spiaggia che a Marco ha dato più soddisfazioni visto che con la sua canna da pesca tirava fuori pesci ogni 2 minuti! Anse Georgette è splendida, forse la più bella! Noi ci siamo stati 2 volte e abbiamo trovato il mare sempre calmo Vale la pena chiedere l’autorizzazione per l’ingresso, e la camminata nei campi da golf de Lemuria è fantastica! Inoltre noi al ritorno abbiamo sempre trovato un passaggio dagli omini con la macchinetta che girano nell’albergo! Ad Anse Georgette non c’è nulla ma generalmente all’ora di pranzo arrivano i rasta che cucinano sulla spiaggia dell’ottimo pesce sulla griglia e con 10 euro a testa si mangia che è una meraviglia. Attenzione: Portarsi l’acqua!!.

Anse Volbert, spiaggia di borotalco, la famosa Cote d’or, dove vivono i rasta e da dove partono le gite per Curiose e per St. Pierre. Bellissima anche se meno delle precedenti.

Grand Anse, in questo periodo dell’anno non era bellissima ma ci hanno detto che da ottobre in poi il mare si calma, cambia la marea e diventa splendida.

Le altre spiaggette, calette insenature sono da vedere ma sono minori rispetto a queste.

Couriose e St Pierre: da fare!!! Bellissime entrambe, noi abbiamo fatto la gita con i rasta abbiamo pagato 50 € in 2! TRASPORTI: noi ci siamo presi la macchina (40 euro al giorno) per i primi 4 giorni, per i successivi giorni abbiamo utilizzato Umberto, una simpatica guida italiana che con 16 euro a/r ci accompagnava e ci veniva a riprendere.Sconsiglio invece i tanto menzionati autobus, Pralin è da girare in lungo e largo e almeno per i primi giorni è fondamentale la macchina! CAMBIO: sempre a 18!!!! CONSIGLI: noleggiare la macchina, negoziare sempre! La tanto rinomata pizza di Luca a noi non è piaciuta, prezzi più alti che in Italia, pagamento solo in euro, il formaggio sulla pizza si appiccica ai denti, il gelato è acquoso! Per la pizza è molto meglio la Bella Napoli, accettano le rupie, la pizza è buonissima. Per il pranzo sulle spiagge consiglio vivamente i rasta, con 10 € a testa si mangia dell’ottimo pesce fresco! Per la cena ho mangiato una volta al Mango, loro non fanno ristorante ma era una serata speciale e hanno preparato un buffet creolo, niente di speciale 50 € in 2!! Gli altri 3 giorni al Mango abbiamo fatto self catering. Nei giorni trascorsi a Villa Gaiarda abbiamo approfittato dell’ottima cucina della padrona di casa che con 15 € a persona bevande escluse ci preparava delle ottime e abbondanti cenette! LA DIGUE: per raggiungere La Digue si prende il Cat Rose (20€ ar oppure 12 € a tratta), il tragitto è brevissimo, circa 10 minuti! Una volta sull’isola si gira in bicicletta, noi le abbiamo affittate da marston 5€ al giorno ma si trovano anche a meno.

ALLOGGIO: Chez Marston. 80 € la doppia B&B. La peggiore sistemazione del viaggio anche se non siamo stati malissimo, la posizione è ottima, proprio vicino al Jetti, ai ristoranti e ai negozi.

Non proprio pulitissimi i bungalow si trovano sul retro del ristorante, con conseguente puzza! In compenso Marston, il proprietario, è un personaggio, bravissimo e molto simpatico! SPIAGGE: Da cartolina ma non godibili fino in fondo. La bassa marea ad Anse Source d’Argent rende impossibile un vero bagno, e l’alta marea si mangia tutta la spiaggia. Stessa cosa per Anse Severe.

Le altre spiagge dell’isola non sono balneabili per via del mare mosso e delle forti correnti.

RISTORANTI: da Chez Marston si mangia abbastanza decentemente a prezzi più che buoni, il menu è in euro ma prendono tranquillamente le Rupie. Sconsiglio vivamente Tarosa. Ottima la pizza da Gregoires, pulito il ristorante, accetta le rupie, 2 bruschette al pomodoro, 2 pizze, una coca cola una bottiglia d’acqua 190 rps (al cambio nero 11 euro) MAHE’: bella e selvaggia è un’isola piena di fascino. 3 giorni sono pochi per visitarla a fondo.

ALLOGGIO: Beau Vallon Bungalow. Bellissimo il nostro bungalow…Classico caso di fortuna per over booking! Ci hanno dato un bungalow fronte spiaggia, con giardino e veranda! La mattina venivano a portarci la colazione!!! Uno spettacolo! SPIAGGE: a Mahè ce n’è per tutti i gusti…Dalle piccole calette alle spiagge enormi. Le più suggestive quelle del sud, in primis Anse Intendance anche se non è balneabile per via delle forti correnti, spettacolari anche Anse Takamaka, Anse Soleil, Anse la Mouche. Al nord bellina la spiaggia del Sunset beach, e la famosa beau vallon beach.Non mi ha entusiasmato Port Launay.

RISTORANTI: ad Anse Soleil c’è un ristorante sulla spiaggia (Anse Soleil cafè) in cui si mangia divinamente…Noi abbiamo preso pesce alla griglia (un barracuda), spiedini di gamberi, una coca cola, acqua, riso e insalata e abbiamo speso 327 rps, con il cambio a nero non sono nemmeno 20 €…E poi il tutto servito con la piaggia di Anse Soleil come contorno! Boat House a Beau Vallon, buffet creolo a 20 €, bevande escluse, abbondante e gustoso, mi hanno permesso di pagare in rupie 588 rps con coca cola e 2 bottiglie d’acqua.

Baobab pizzeria, buona e molto economica la pizza, si paga in rupie.

TRASPORTI: noi abbiamo preso la macchina (100 euro 3 giorni). Mahè va girata!!! Altrimenti non si può apprezzare! Le Seychelles sono belle, andateci!! Il turismo non le ha ancora rovinate, c’è tanta natura, tanto verde…E organizzatevi da soli, è facilissimo e risparmierete tantissimo! Noi abbiamo speso 4000 € e abbiamo comprato tanti souvenir, abbiamo preso i taxi, noleggiato 7 giorni la macchina, mangiato quasi sempre nei ristoranti, una sola volta al take away (buono ed economico ma a Marco non piace la cucina creola..Io l’adoro!), abbiamo fatto aggiustare la macchina, siamo andati 2 volte al casino di Mahè…E non abbiamo vinto niente…Insomma belle e per tutte le tasche!! Anche le nostre!! Buon divertimento!