Ritorno in Scozia: glamping pods e scenic routes

Agosto 2019: due settimane in Scozia, percorrendo la NC500 e la NE250, soggiornando in splendidi pods e scoprendo i Festivals di Edimburgo.

• di Fra&Gazz

A distanza di otto anni dal nostro viaggio di nozze, decidiamo di ritornare in Scozia e, come sempre, pianifichiamo la vacanza con mesi di anticipo. A dicembre 2018, prenotiamo il volo British Airways. Tra gennaio e marzo 2019, dopo aver tracciato un itinerario di massima, prenotiamo hotel, appartamenti e “pods”, utilizzando la fidata booking.com e il sito di airbnb.com. Nello stesso periodo, acquistiamo online i biglietti per il Royal Edinburgh Military Tattoo. Durante gli studi matti e disperatissimi per il nostro viaggio, utilizziamo le guide Rough Guide e AA Scotland, oltre ai blog ricchi di spunti interessanti di Laurence e Jessica Norah (www.findingtheuniverse.com e www.independenttravelcats.com).

Proprio in fase di programmazione, scopriamo l’esistenza di due itinerari turistici: la North Coast 500 e la North East 250.

La NC500 è un road trip circolare, piuttosto conosciuto: 516 miglia attraverso le Highlands del Nord, alla scoperta di monumenti e musei, spiagge e prodotti locali. Sul sito ufficiale (www.northcoast500.com) acquistiamo l’Explorer Membership, valida un anno, al costo di £ 45,00. Per posta, riceviamo così la Rough Guide dedicata, un cappellino, una mappa del percorso e il passport, un quadernetto sul quale raccogliere i 25 timbri delle attrazioni principali. Una volta completato, il passaporto dà diritto ad un simpatico omaggio da ritirare presso la Glen Ord Distillery. Il sito, poi, ci indica le attività turistiche e commerciali convenzionate. Nel prosieguo del diario, indicheremo i luoghi dove abbiamo timbrato il passport. Spoiler: siamo riusciti a raccogliere tutti i 25 timbri e a ritirare il bicchiere da whisky griffato NC500.

Il secondo itinerario che decidiamo di affrontare è la North East 250, un altro “self-drive road trip” lungo 250 miglia nell’Aberdeenshire. Visitiamo il sito (www.northeast250.com) e scopriamo che è possibile anche qui sottoscrivere la Membership annuale (al costo di £ 7,50), per avere accesso agli itinerari personalizzati e per ricevere, via posta, la mappa e il passaporto. In questo caso, si possono raccogliere 6 timbri, corrispondenti alle diverse contee da visitare. In due giorni, riusciremo a percorrere tutto l’itinerario e a raccogliere 5 timbri su 6.

Come ogni anno, inoltre, rinnoviamo la nostra tessera dell’English Heritage (£ 105,00 per 12 mesi per due persone): abbiamo letto che, chi è membro, può accedere gratuitamente anche ai siti e ai monumenti tutelati da Historic Scotland.

Infine, a giugno, prenotiamo l’auto a noleggio, scegliendo la compagnia scozzese Arnold Clark Rental. Tra l’altro, il sito ci offre la possibilità di applicare uno sconto del 15% in quanto membri della NC500 oppure del 20% in quanto possessori dei biglietti del Royal Military Tattoo: ottimo!

Pianificare è già, in qualche modo, viaggiare… ma ormai è arrivato agosto e siamo pronti per il nostro ritorno in Scozia.

Venerdì 2 agosto: Edimburgo – Falkirk – Stirling (miglia 44,9)

Come di consueto, abbiamo deciso di volare con British Airways: abbiamo, quindi, prenotato il volo che parte da Bologna alle 8.10 e atterra a Londra Heathrow; da qui, dopo una colazione da Caffè Nero e un giretto nella zona arrivi dell’aeroporto, ci imbarchiamo sul volo per Edimburgo, che atterra puntuale alle 14.30.

All’uscita dall’aeroporto scozzese, telefoniamo al numero indicato nella prenotazione di Arnold Clark Rental: nel giro di pochi minuti, uno shuttle ci viene a recuperare nel punto di ritrovo concordato (la stazione degli autobus) e ci porta all’autonoleggio, che si trova a 5 minuti di distanza dall’aeroporto, vicinissimo all’autostrada M9. E’ la prima volta che ci affidiamo a questa compagnia per il noleggio, ma ci colpisce subito positivamente: l’addetta è gentile e molto chiara nelle spiegazioni, non ci viene richiesta nessuna caparra né alcuna spesa aggiuntiva; ci viene quindi consegnata una Opel Corsa grigia, praticamente nuova