Glasgow, Newcastle upon Tyne ed Edimburgo

Tour veloce in tre città tra Scozia e Inghilterra

• di Ery81183

L'anno scorso per un weekend ho voluto puntare sulla Scozia, anche se in realta' ho sempre pensato fosse cara, ma la mia curiosita' di donna mi ha spinto a cercare lo stesso un buon volo e fu cosi' che in men che non si dica chiamai il mio ragazzo: "Fra, prepara la valigia, andiamo in Scozia!" E cosi prenoto il volo con Ryanair da Milano per Glasgow Prestwick a 90€ a testa, gli hotel su Booking (i dettagli nel racconto) e mi muovo a cercare piu' notizie possibili su cosa vedere in 4 giorni tra Glasgow ed Edimburgo (sono abbastanza vicine)... Purtroppo pero' (o per fortuna) il mio fanatismo per Mtv mi indurra' a scoprire un programma trashissimo: GEORDIE SHORE (una specie di Jersey Shore all'inglese) che mi fara' scoprire il fascino di Newcastle Upon Tyne (non di certo l'intelligenza dei ragazzi), e guardando su Google Maps decidero' di aggiungerla a questo viaggio vista l'occasione di poterla visitare essendo fuori zona da altre mete ed essendo vicina solo ad Edimburgo. Cosi' in 4 giorni vedremo 3 citta' diverse - 'na mazzata pazzesca! - e via con l'organizzazione. Comunque, arrivando al punto... metto giusto qualche info per l'organizzazione del viaggio:

TRASPORTI

TRENI La maggior rete ferroviaria della Scozia e' gestita dalla Scotrail (http://www.scotrail.co.uk) che abbiamo utilizzato dall'aereoporto a Glasgow citta' (NB esibendo il biglietto aereo si avra' uno sconto del 50% sul biglietto quindi alla fine abbiamo pagato a testa 3, 6£), comunque vi metto altri link per gli spostamenti in treno che ho trovato utili per comparare i prezzi e le mete: http://www.crosscountrytrains.co.uk/ (per tutto il Regno Unito) e http://www.firstgroup.com/ (bus e treni per il Regno Unito)

BUS Per lo spostamento piu' lungo che abbiamo fatto da Glasgow per Newcastle abbiamo optato per Megabus (http://uk.megabus.com/ ) pagando 16£ a testa per un viaggio di circa 4 ore e Citylink da Edimburgo a Glasgow ( http://www.citylink.co.uk/index.php ) per 7, 1£ a testa per la durata 2 ore circa. Mentre questo link e' utile nel caso usaste i bus per Edimburgo http://lothianbuses.com/, noi li abbiamo trovati molto comodi in quanto non esiste la metropolitana(leggo ora che e' in progetto, cmq quando siamo andati noi non c'era RETTIFICO, COME PRECISA FLAPANE E' IN PROGETTO IL TRAM NON LA METRO), e i biglietti costano 1, 5£ a testa per una corsa mentre 3, 5£ per la giornata(sicuramente piu' conveniente). Pensando a quali mezzi abbiamo usato x Glasgow non me ne vengono in mente, ed effettivamente non ne abbiamo usati! E' talmente piccolo il centro che ci si muove a piedi, ma ho trovato questo link utilissimo che spiega meglio come spostarsi (http://www.scozia.at/glasgow_come_muoversi.html) nel caso siate pigri!

METROPOLITANA Come detto prima per Glasgow c'e' il link sopra riportato, a Edimburgo non esiste ancora la metro percio' vi metto il link per Newcastle http://www.nexus.org.uk/metro

AEROPORTO Per orientarsi in aeroporto vi indico il sito ufficiale http://www.glasgowprestwick.com, comunque non e' difficile essendo abbastanza piccolo e avendo cartelli precisi

GUIDE Per un'idea di come sia Newcastle ho utilizzato questo sito http://www.newcastlegateshead.com/ , mentre per la Scozia in generale questo http://www.scoziatravel.it/ e ovviamente ho portato con me appunti appuntini e appuntoni presi da ogni sito e Turisti per caso e la mia fedele Lonely Planet Scozia E ora parte il mini diario di viaggio... Let's go!

VENERDÌ 7: GLASGOW

Bene... tanto x cambiare mi alzo con quella sensazione che mi viene quando arriva un attacco di panico, ma nessun problema, ce l'ho ogni volta che devo viaggiare, un misto tra ansia, paura, eccitazione, felicita' e terrore. Comunque il volo e' tranquillo, l'aereo della Ryanair non si e' rotto, e quindi sono felice, soprattutto quando all'uscita del gate mi trovo davanti un cartellone con 5 uomini in gonnella con la scritta "WELCOME TO SCOTLAND!" Andiamo a prendere il nostro trenino per Glasgow e durante il viaggio arriva l'omino del biglietto (alias controllore) e mi fa: "Where are you going?" e io presa dall'emozione "we have to go in Scotland!", Scotland? si chiedono lui e Fra guardandomi cosi e io "Ah noooooo Glasgow puahahahahah!" ed ecco che sono lì da mezz'ora e ho già fatto la mia prima figura di mmmmmm. Arriviamo tutti esaltati e visto che si sente la fame decidiamo di mangiare subito, cibo Scozzese? No, troppo sbattimento, entriamo in questo Burger King! Prendiamo i nostri primi 5 kg e andiamo in hotel. Ovviamente ci accorgeremo solo la sera di aver girato tutta la citta' con le valigie quando bastava svoltare due angoli ed era proprio nel centro, ma a noi piace prenderla alla lunga! L'hotel (st Enochs 45£ una notte) si rivela una vera ciofeca, nel senso che se e' ancora in piedi e' un miracolo