Scozia on the road

Viaggio tra splendidi paesaggi, castelli e single malt. Benvenuti in Scozia

• di bappocomo

Da tempo volevamo fare un viaggio on the road per visitare la vera Scozia, i suoi splendidi paesaggi naturali, i suoi splendidi laghi e i suggestivi castelli. Cinque giorni "sulla strada" e quattro giorni a Edimburgo per una visione quasi completa di questo splendido paese!

Così siamo partiti al mattino con un volo Easyjet destinazione Edimburgo. Il tempo di ritirare le valigie e siamo subito al noleggio auto, pronti a sperimentare la guida a destra. Uscire da Edimburgo in auto è facilissimo, anche grazie al navigatore portato da casa, e ci dirigiamo immediatamente verso il villaggio di Roslin dove visitiamo la splendida Rosslyn Chapel, resa celebre dal romanzo "Il Codice da Vinci". Questa chiesa del XIV secolo è uno splendido esempio di architettura gotica. Ma la peculiarità sono i tanti piccoli particolari al suo interno, tra cui bassorilievi raffiguranti piante di mais(che arriveranno in Europa solo un secolo dopo la sua costruzione), le firme e i disegni tecnici dei"manovali"dell'epoca nella cripta e sopratutto la statua di Lucifero, una delle poche chiese al mondo ad averne una.

Ci dirigiamo quindi verso la nostra prima meta: la città di Stirling. Questa cittadina molto carina e ospitale è famosa per una importante battaglia vinta da William Wallace contro gli inglesi. Soggiorniamo in un caratteristico b&b situato tra il prato dove ha avuto luogo la battaglia e il castello di Stirling. Dopo una cena al pub e qualche pinta di ottima birra scozzese andiamo a letto.

Al mattino, dopo un'abbondante e ottima colazione, che ci permetterà di arrivare fino alla cena, visitiamo il monumento dedicato a William Wallace che sormonta la cittadina da un'altura dove la vista sottostante è veramente bella.

Riprendiamo il nostro viaggio direzione Oban, ma prima facciamo una sosta al paesino di Luss sul Loch Lomond e a Inveraray. Luss è un piccolo paese patrimonio dell'Unesco che con le sue case, i bizzarri giardini privati e la riva del Loch Lomond è veramente unico. A Inveraray, paesino sul Loch Fyne, visitiamo il pittoresco castello appartenente al clan Campbell(ingresso 10£). Arrivati a Oban sistemiamo le valigie all'ostello della gioventù e andiamo subito a visitare per 7£ la Oban Distillery, dove dopo un tour in inglese della distilleria e della fabbrica assaggiamo due ottimi whisky single malt Oban di invecchiamento diverso. Dopo l'incantevole spettacolo del tramonto sull'oceano non possiamo fare altro che terminare la giornata con una cena a base di pesce in uno dei tanti ristorantini nella via principale.

Il trasferimento del terzo giorno è da Oban a Inverness. Un viaggio mozzafiato tra splendidi paesaggi, vallate, laghi e migliaia e migliaia di pecore con il muso nero. Facciamo però una sosta a Dornie per visitare uno dei castelli più fotografati al mondo: Eilean Donan Castle. Il castello (set del film Highlander) è veramente suggestivo in quanto situato su un isolotto in mezzo all'acqua e collegato con un ponte in pietra alla terraferma. Una tappa obbligatoria per chi fa un viaggio in auto per la Scozia. Siccome il paese di Dornie è molto vicino all'isola di Skye, sarebbe buona cosa andarla a visitare essendo, da quello che ci hanno detto gli scozzesi, un'isola fantastica; noi, purtroppo, non siamo riusciti a vederla per motivi di tempo. Prima di arrivare a Inverness costeggiamo il famosissimo lago di Loch Ness (di certo il lago meno attraente di quelli visti in Scozia). Ci fermiamo nel paesino di Drumnadrochit dove la leggenda di Nessie è vissuta sopratutto a livello di businness. A Inverness, dove soggiorneremo due notti in un appartamento prenotato in internet, decidiamo di fare un giro in centro e tra shopping, partite a biliardo e pub con musica dal vivo, la serata passa molto in fretta