Scones

Gli scones sono dei dolcetti scozzesi ormai famosi e apprezzati non solo nel mondo anglosassone...
Martino_Ragusa, 11 Gen 2011
scones
Gli scones sono dei dolcetti scozzesi ormai famosi e apprezzati non solo nel mondo anglosassone. Sono simili a brioches ma più rustici, e perciò definibili piuttosto come focaccine dolci. Ideali con il tè, potete servirli come sono, specialmente se preparate la versione con l’uvetta. Oppure assieme a marmellata, specialmente di arance, che andrà spalmata sulla superficie degli scones aperti a metà. I più golosi uniranno alla marmellata anche un po’ di burro.

Ingredienti per 10 persone

500 g di Farina 00, 1 uovo per l’impasto, 1 uovo per spennellare (sostituibile con latte), 1 pizzico di sale, 100 g di zucchero a velo, 20 g di lievito in polvere, 100 g di burro + il burro per imburrare la teglia, 1 bicchiere di latte (quantità orientativa), 100 g di zucchero 150 g di uvetta (facoltativo)

Preparazione

Fate ammorbidire il burro dentro a una tazza, unite lo zucchero a velo e montatelo con un cucchiaino. Unite l’uovo e mescolate bene. Disponete la farina a fontana. Nel cratere mettete il burro montato con lo zucchero e l’uovo e il lievito. Con la punta delle dita cominciate a incorporare la farina aggiungendo il latte poco alla volta. La quantità di 1 bicchiere di latte è orientativa perché in realtà sarà quella necessaria a formare un impasto morbido e liscio, può essere un po’ in più o in meno a seconda della grandezza dell’uovo e dell’umidità della farina. Mentre lavorate l’impasto aggiungete 1 pizzico di sale. Formate una palla, mettetela in un sacchetto di pellicola per alimenti o dentro a uno straccio infarinato e fatela riposare per mezzora. Stendete la pasta sulla spianatoia con il mattarello a uno spessore di 2cm. Procuratevi uno stampino di circa 4 – 5 centimetri di diametro oppure un bicchiere di uguale diametro con il bordo infarinato. Tagliate dei dischetti di pasta e disponeteli su una placca da forno imburrata o ricoperta di carta da forno, non troppo vicini uno all’altro. Con un coltellino affilato incidete una croce su ciascuno. Battete bene l’altro uovo e spennellatelo sulla superficie degli scones. Se non volete una superficie troppo dorata, potete spennellarli con un po’ di latte intero. Cuocete, in forno assolutamente preriscaldato a 200°, per circa 15 minuti finché la superficie non è dorata. Fate raffreddare e servite con burro e marmellata all’ora del the.

Varianti:

Con uvetta aggiungere all’impasto 150 g di uvetta rinvenuta in acqua tiepida oppure in acqua e rhum. Senza uovo nell’impasto, sostituito da un po’ di latte in più.

Una ricetta di Martino Ragusa



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche