In viaggio con tutta la famiglia

In Scozia, fra natura e storia
Scritto da: piedone
in viaggio con tutta la famiglia
Partenza il: 22/06/2010
Ritorno il: 29/06/2010
Questi appunti di viaggio sono rivolti a chi, come me, ha deciso di partire con tutta la famiglia composta da me mia moglie e i miei due figli rispettivamente di 20 e 13 anni. A parte i primi tre giorni che abbiamo trascorso a Edimburgo, tutti i B&B NON sono stati prenotati in anticipo ma scelti di volta in volta. Soluzione che suggerisco in quanto del programma che inizialmente c’eravamo prefissati lo abbiamo completamente stravolto. Ma andiamo per ordine: 22.06.2010 Partenza da Bologna alle ore 10.00 per Edimburgo con volo Ryanair puntuale ed economico. Arrivati ad Edimburgo mi reco e ritirare l’auto della Herz al costo di 190.00 euro per 8 giorni. L’impatto con la guida a sinistra è stato traumatico soprattutto alla prima rotonda e all’ingresso in autostrada ma, con il passare dei giorni, la tensione si è notevolmente allentata. Ci rechiamo al nostro B&B a Edimburgo con l’aiuto del nostro fedele navigatore satellitare. Il B&B si chiama Obcorn 4 Mayfield Gardens EH9 2BU. Molto bello pulitissimo al costo totale di 120 euro. Appena arrivati posiamo le valigie e ci rechiamo subito in centro. Edimburgo è veramente una bella città ci rechiamo subito alla Royal mile a Princess street vie piene di negozi e negozietti davvero carini. L’indomani ci rechiamo al castello. Ci mettiamo ore a visitarlo a noi e piaciuto. Alle ore 13.00 assistiamo al rituale colpo di cannone. All’uscita dal castello ci rechiamo in un negozio dove si vede come si fabbrica il tartan (il tessuto con cui viene fatto il Kilt). Interessante. Proseguiamo la nostra visita gironzolando per la città e l’ultimo giorno ci rechiamo al Royal botanic Garden. Lo consiglio vivamente il parco è bellissimo, ci sono degli alberi secolari e tanti scoiattoli. 25.06.2010 Il tempo e bello, partiamo verso nord per Plitrocly. Visitiamo il paesino in circa mezz’ora e ci rechiamo subito al Blair Castle. Il castello è davvero bello, merita la visita e il parco e altrettanto bello. Terminata la visita ripartiamo per Inverness. I paesaggi sono davvero stupendi mi inquieta un cartello con scritto ricordati di fare il pieno alla macchina. Dopo capisco perché. Per duecento chilometri non c’era una casa ne pompe di rifornimento. Giunti a Inverness mi metto alla ricerca del posto per dormire. Lo trovo immediatamente il B&B si chiama Atherstone 42 Fairfield road IV3 5QD. Il posto è davvero bello, pulitissimo e i proprietari sono davvero gentili hanno perfino regalato una rosa a mia moglie e mia figlia. Costo totale 120,00 euro. Facciamo un giretto per il centro e poi andiamo a dormire siamo stanchi e la temperatura è di 16° gradi. L’indomani facciamo un tour in barca e avvistiamo qualche delfino e una foca. Ritorniamo a fare un giro per il centro della città, visitiamo il castello solo dall’esterno e facciamo una passeggiata lungo il fiume Ness. La sera andiamo a cenare in un ristorante Bella Italia dove mangiamo una accettabile pizza e poi a nanna. 26.06.2010 Ci rechiamo a visitare il lago di loch Ness e il suo castello di Unquart davvero belli merita la visita anche se si tratta di ruderi. Più tardi ci rechiamo a Nairn a visitare una bellissima spiaggia che è davvero bella soprattutto perché il tempo ce lo permette. La sera torniamo a Inverness e decidiamo di rimanere un’altra notte. Questa volta trovo un B&B altrettanto bello e pulito Ardmeanach 43 Fairfield Road costo 100.00 euro. 27.06.2010 Partiamo per l’isola di Skye. Per strada ci fermiamo a visitare l’Elian Donan Castle. Si tratta di una ricostruzione ma ne valsa la pena visitarlo. Trovo un B&B a Kyle of Lochalsh si chiama Rock View Main Street IV40 8BY molto bello gestito da due anziani. Lasciamo qualche valigia e andiamo a visitare l’isola di Skye. Attraversiamo un ponte e visitiamo Portree. La visita della cittadina dura circa mezz’ora. Continuiamo e ci imbattiamo in un paesaggio davvero spettacolare vediamo montagne dove cresce esclusivamente erba davvero da mozzare il fiato. Penso di aver scattato non meno di 200 foto. Ci fermiamo in un sito vicino ad una località chiamata Staffin dove si vede una cascata che si butta in mare su una scogliera davvero bella. Avremmo voluto fare un sentiero che portava su un gruppo di monti chiamati black Collins ma il tempo non era dalla nostra parte così decidiamo di continuare. La sera stremati rientriamo al nostro B&B. 28.06.2010 Proseguiamo il viaggio per Stirling passando per la valle di Clen Goe. Consiglio vivamente di farla, il panorama è davvero splendido. Arrivati a Stirling visitiamo la città poi ci avviamo per visitare il castello ma era già chiuso. Decidiamo allora di ritornare ad Edimburgo dove pernottiamo presso un B&B St Conan’s 30 Minto Street EH9 1SB veramente bello abbiamo pagato 90 euro. 29.06.2010 A malincuore ci avviamo verso l’aeroporto il nostro volo parte alle 12.10.

Indice dei contenuti

CONCLUSIONE

Posso dire senza ombra di dubbio che si tratta del più bel viaggio che io abbia mai fatto i posti sono davvero belli i paesaggi da mozzare il fiato e le persone che ho incontrato sono state davvero gentili.

SUGGERIMENTI

Suggerisco vivamente di NON prenotare in anticipo i B&B c’è ne sono ovunque e vi permetterà di essere liberi nella scelta/cambiamenti del vostro itinerario.Io con la mia famiglia non ho avuto alcuna difficoltà. Il trauma della guida a sinistra lo si supera ma attenzione a non distrarsi potrebbe essere fatale. Il sole in Scozia tramonta molto tardi ma le giornate sono brevi i negozi chiudono alle 18.00 e a volte si fa fatica a trovare ristoranti aperti dopo una certa ora. Quindi consiglio un minimo di autonomia di cibarie. Per il resto BUON VIAGGIO. PEDONE Giuseppe