Scozia 10 giorni by car

Salve a tutti, di cose sulla Scozia ce ne sarebbero da dire tante, ma siccome altri prima di me hanno già visitato gli stessi posti cercherò di essere conciso e di dare qualche informazione utile. Volo: Bergamo-Prestwick della Ryanair Macchina a noleggio della Hertz (ford focus sempre tarmite sito Ryan per risparmiare qualche euro) a 283€...
Scritto da: Uzzo76
scozia 10 giorni by car
Partenza il: 01/08/2008
Ritorno il: 11/08/2008

Volo: Bergamo-Prestwick della Ryanair Macchina a noleggio della Hertz (ford focus sempre tarmite sito Ryan per risparmiare qualche euro) a 283€ per 10 giorni (macchina praticamente nuova).

1° notte ad Irvine all’Irvine Lodge: 40 £ per una tripla. Posto introvabile, non c’era nemmeno l’insegna sulla porta d’entrata,camera piccolissima, bagno ancor di più con la porta che nemmeno si chiudeva bene percui intimità 0. Voto: 2 (abbiamo almeno pagato molto poco) 2° giorno: visita ad Edinburgo. Bella la Royale Mile, il castello non ci è piaciuto molto, troppo affollato, troppe informazioni un po’ scollegate e caro. Consiglio vivamente a tutti di fare l’Explorer Family Pass che consente di visitare diversi castelli, cattedrali ecc. (non tutti però, alcuni sono a pagamento) perchè fa risparmiare diverse sterline. Molto carina la passeggiata sulla collina alla fine della città di fianco alla Holy Rood House per avere una bella visuale della città. Altro consiglio se siete in macchina: lasciate l’auto ai parcheggi fuori città ed arrivate in autobus, costa poco ed è molto pratico.

2° notte a Grangemouth al Leapark Hotel 150£ (una doppia e una singola): posto splendido, avevamo pure la jacuzzi in bagno ed al ristorante interno abbiamo mangiato benissimo e a buon mercato. Voto: 10 3° giorno: regione di St. Andrew. Se sulla strada vedete dei baracchini con il simbolo della fragola fermatevi, vendono fragole, lamponi e mirtilli (le fragole erano squisite). Molto interessante anche il Wallace Monument (più per la storia del personaggio che per l’architettura). St. Andrew è molto carina, la cattedrale è spettacolare, ma anche il centro non è male per una breve passeggiata. Vicino all’Old Course c’è un bellissimo campo pratica per chi volesse provare a dare 2 colpi a golf (50 palline ed un ferro in affitto era intorno agli 8£, se vi serve il maestro non so quanto si spenda).

3° notte a Kirkmichael 95£ (doppia e singola) (15 miglia a est di Pitlochry): 10 case e 2 hotel con 2 tavole calde. Onesto ma niente di particolare. Voto: 6,5 4° giorno: Verso Aberdeen attraverso l’A93. Se potete fare questa strada e anche quella che da Pitlochry porta a Kirkmichael verso i primi di agosto è da mozzare il fiato, ci sono tutte le montagne ricoperte di erica in fiore, distese di rosa e viola intervallate dal verde dei pascoli e dei boschi. Mai visto uno spettacolo del genere. Se vi piace camminare ci si può anche fermare e fare qualche sentiero, di più non so dirvi perchè noi abbiamo improvvisato di fronte a quello splendore. Fermata a Stoneheaven e passeggiata fino al Dunottar Castle (anche qui c’è un bellissimo paesaggio).

4° notte: si dorme al Kirkton Park (75$ doppia e singola) vicini ad Inverurie. Un posto splendido, in mezzo alla campagna, belle stanze, la signora che ci ha accolti è sempre stata gentilissima e la colazione del giorno dopo è stata fantastica, in una saletta panoramica con uno splendido paesaggio di fronte, abbellito anche da una giornata di sole. Siamo andati via a malincuore. Voto: 10 5° Giorno: Siamo andati a nord fino a Banf e poi costeggiando siamo andati ad Elgin a vedere la cattedrale (molto bella), a Forres alla Dallas Dhu, una vecchia distilleria non più in funzione ma che spiega bene tutto il processo di produzione del whiskey. A Sandend ci siamo fermati per una passeggiata in spiaggia.

5° notte: Al White Lodge ad Invernesse (106£ doppia e singola) : Signora molto gentile, ci ha preso in simpatia. Le camere sono oneste ma niente di particolare, ok per una notte. Ha il vantaggio che in 5 minuti a piedi si è in centro città ( a me però non è piaciuta molto). Voto:7 6° giorno: piove e tira vento, un freddo cane. Ne approfittiamo per andare a visitare Fort George, vicino a Invernesse. Anche se non è stato teatro di guerre la visita è stata molto interessante e di fronte ad uno dei bastioni abbiamo visto anche i delfini che sono rimasti una decina di minuti a farsi vedere vicino a riva. Poi lochness e l’Urquhart Castle che merita una visita.

6°notte al Lotta Dubh ad Ardaneaskan (88£): se non avete molta fretta e volete stare in un posto incantevole andate qua. É un po’ fuori mano, la strada (ad una careggiata) termina proprio con questo B&B, in cima ad una collina che domina un’insenatura del mare. Abbiamo visto un tramonto fantastico, ci sentivamo fuori dal mondo, le camere sono state le migliori mai avute (per me e Silvia addirittura una quadrupla con poltrone e divani), la proprietaria è stata gentilissima, il prezzo molto buono, la colazione esemplare ed anche il ristorante che ci ha suggerito ci ha cucinato il miglior Haddock (il pesce tipico locale oltre al salmone) della vacanza.Avendolo saputo ci saremmo fermati un paio di giorni sicuramente. Voto: 10 e lode 7° giorno: Elian Donan castle (carino) e isola di Skye, passeggiata fino all’Old Man of Storr sicuramente da fare per lo splendido paesaggio di cui si gode, tutta l’isola è comunque meravigliosa. Breve visita al Kilt Point ma il vento ci ha fatti letteralmente volare via fino al B&B.

7° notte all’ Achtalean a Staffin (80£): posto carino e la signora è stata anche lei molto gentile, La camera singola era davvero piccola, anche la nostra doppia non era enorme, però era pulito e in ordine. La cosa strana era la finestra in bagno senza tendina che dava dietro casa con vista pascolo. Non ci sarà stato nessuno però era strano farsi la doccia con la finestra vista pecore.Ottima la colazione anche in questo caso con una saletta deliziosa vicino alla finestra con un bellissimo paesaggio. Voto: 7,5 8° giorno: Isola di Skye: visita al museo della vita sull’isola (molto interessante, lo consiglio vivamente anche se da fuori non sembra un granchè), Dunvegan Castle e poi verso Mallaig tramite traghetto.

8 notte: Finiamo al Marina Hotel (75£ doppia e singola) di Mallaig perhcè il B&B che avevamo prenotato si è rivelato inquietante, tipo casa della strega in mezzo al bosco. Facciamo finta di andarci a fare un giro, in realtà carichiamo le valige in macchina e scappiamo in cerca di qualcos’altro. La nostra stanza aveva la moquette anche in bagno, un po’ di residui di muffa alle pareti ecc. Voto: 4 9 giorno:Dovremmo andare verso la Glen Coe, una vallata che dicono essere la più bella di Scozia per fare delle passegiate, in realtà finiamo sulla Glen Navis, vicino al Ben Navis (1330 metri, la montagna più alta della Gran Bretagna) che non possiamo raggiungere perchè la giornata è piovosa e tira molto vento. Sulla Glen Navis facciamo 2 belle passeggiate, chissà cosa sarebbe stato con il sole! 4 passi a Fort William (carino) 9 notte: Mayfield a Tourlundy (105£ doppia e singola): un altro posto splendido. Il proprietario ci conquista subito quando, stanchi e bagnati a fine giornata, ci accoglie preparandoci tè caldo e caffè con biscotti e pane all’uva (anche se c’era già tutto il necessario in camera). Ci prenota anche il ristorante dove tra l’altro mangiamo molto bene. Le stanze sono molto curate, il nostro letto è enorme, ci si potrebbe satre in 3. É appena fuori Fort William, molto comodo per andare in città e tranquillo perchè si è in piena campagna. Ottima la colazione, simpaticissimo il proprietario e sua moglie. Posto davvero incantevole! Voto: 10 e lode 10 giorno: passeggiate nella Glen Coe, visita alla vecchia fornace (compresa nell’explorer pass, molto interessante anche se non sembrerebbe) e poi via verso LochLomond 10 notte: Best western Winnch Hotel (118£ doppia e singola) a Dryman: Hotel molto grande,camere buone ma c’è l’impersonalità di un hotel, abbiamo preferito di gran lunga lo stile casalingo dei B&B. Voto: 7,5 11 giorno: 2 passi nei pressi di Loch Lomond e poi rientro in aeroporto.

Ho tralasciato di descrivere nei particolari tutti i posti che abbiamo visto, in internet si trova di tutto e di più. Certo 10 giorni sono stati davvero pochi.

Mi raccomando le docce, solitamente fuori dal bagno c’è un pulsante da attivare o una cordicella da tirare per attivare il miscelatore elettrico (se siete fortunati trovate la scritta “shower” e intuite che può serivre per la doccia,se siete sfrotunati troverete una cordicella nascosta, senza scritte, con il segnale “on/off” nascosto e perderete 10 minuti per capire come far partire l’acqua. Noi facevamo delle gran colazioni, a pranzo 2 biscotti e una mela e la sera si cenava normalmente. Noi abbiamo sempre mangiato bene, finchè si resta sul pesce (poca varietà a dire il vero) e sulle bistecche non vi sbagliate di molto, la pasta e la pizza le ho prese una volta per curiosità (era meglio tenersi la curiosità). Anche i prezzi non sono male, pensavo fosse molto più cara. Per la guida a sinistra non ci sono particolari problemi dopo i primi 5 minuti e la prima rotatoria, le strade poi non sono molto trafficate a parte qualche città. Se avete il navigatore aiuta sicuramente, soprattutto per trovare i B&B la sera o gli hotel, a volte abbiamo girato parecchio a vuoto perchè le indicazioni non erano chiare. Per i posti da visitare ho comprato una mappa stradale a Edinburgo e per castelli, cattedrali ecc non abbiamo mai sbagliato una strada.

Noi abbiamo prenotato tutti i B&B e gli hotel dall’Italia, quindi il viaggio era tutto pianificato per non dover perdere tempo a cercare camere alla sera. In questo periodo, primi di agosto, e per certe località può essere un problema perchè sulle tabelle era sempre esposto “no vacancy”, bisognava fare un po’ di strada prima di trovare qualcosa. Sicuramente in periodi meno battuti si può andare sul tranquillo cercando un posto di giorno in giorno.

Spero di esservi stato utile e buon viaggio in Scozia!