Scopello: consigli e itinerari di viaggio

scopello

Scopello, un piccolo borgo sulla costa nord-occidentale della Sicilia, è un luogo di incantevole bellezza, famoso per la sua Tonnara, le faraglioni e la vicinanza alla Riserva dello Zingaro. Con le sue antiche case, la sua piazza affacciata sul mare e i suoi panorami mozzafiato, Scopello è un angolo di paradiso dove il tempo sembra essersi fermato.

Consigli utili per il viaggio

• Non perdere l'occasione di fare un bagno tra i faraglioni di Scopello, un'esperienza indimenticabile.
  • Assapora il pane cunzato, un tipico pane locale farcito con prodotti locali come il primosale (un formaggio poco stagionato), i pomodori, l'origano e i filetti di alici
  • Visita la Tonnara di Scopello, un luogo ricco di storia e fascino.

Come arrivare e come muoversi

Scopello si trova a circa un'ora di auto dall'aeroporto di Palermo. È possibile raggiungere il borgo in auto, ma per esplorare la zona è consigliabile muoversi a piedi o in barca.

Cosa vedere a Scopello

• Tonnara di Scopello: un antico stabilimento per la pesca del tonno, ora trasformato in un museo e un albergo.
  • Faraglioni di Scopello: spettacolari formazioni rocciose che emergono dal mare, uno dei simboli del borgo.
  • Baglio di Scopello: un insieme di case rurali intorno a una corte, oggi sede di negozi di artigianato e ristoranti.

Piatti e prodotti tipici

• Pane cunzato: un pane tipico farcito con olio, sale, pomodoro, acciughe e formaggio.
  • Pesto Trapanese: un condimento per la pasta a base di pomodori, aglio, mandorle e basilico.
  • Cannolo siciliano: il famoso dolce siciliano, da provare in una delle pasticcerie del borgo.

Periodo migliore per andare

Scopello può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno, ma è in estate - nonostante l'affollamento potenziale delle sue spiagge - che la località, come del resto tutta la Sicilia, danno il meglio di sé. Ricorda che stiamo parlando di un piccolo borgo, quindi è sempre consigliabile prenotare in anticipo l'alloggio.

viaggio nella sicilia occidentale

Viaggio nella Sicilia Occidentale

Il viaggio nella meravigliosa Sicilia, in questo caso nel Trapanese, è stato concepito tenendo presente un triplice itinerario turistico:...

selvaggia sicilia

Selvaggia Sicilia

A gennaio del 2017 io e mio marito decidemmo la meta delle nostre ferie estive: Sicilia. Paolo iniziò a leggere i dettagli della Lonely...

vacanze in sicilia

Vacanze in Sicilia

Voglia d’Italia, voglia di cibo Italiano, del Mare Nostrum, della nostra storia, della nostra lingua e della nostra natura. Quest’anno...

sicilia fai da te

Sicilia fai da te

Chi arriva per la prima volta in Sicilia rimane profondamente colpito dalla varietà del paesaggio. La giusta posizione di paesaggi marini,...

sicilia occidentale 5

Sicilia occidentale 5

16 giugno Partiti da Ronchi dei Legionari alle 8.40, alle 13 già arrivati a Favignana grazie all'ottimo servizio di Siciliatransfert (i...

trapani e dintorni con la famiglia

Trapani e dintorni con la famiglia

Io e la mia famiglia (due adulti e due ragazzi di 12 e 8 anni) abbiamo trascorso una settimana dal 14 al 21/06/2015 in Sicilia nella...

palermo e la sicilia occidentale

Palermo e la Sicilia occidentale

PALERMO E LA SICILIA OCCIDENTALE (Aprile 2014)Primo Giorno Arrivo a Palermo da Napoli con traghetto e auto al seguito (403 eur per due...

sicilia: busiate, cannoli e tanto sole

Sicilia: busiate, cannoli e tanto sole

Quest'anno io e la mia ragazza Francesca per la prima volta abbiamo scelto una meta italiana e non internazionale per la nostra vacanza...

tour di quattro giorni attraverso la sicilia nord occidentale

Tour di quattro giorni attraverso la Sicilia nord occidentale

Quest’anno abbiamo deciso per un tour nella Sicilia nord occidentale, 4 giorni tra le bellezze di Palermo e dintorni, Cefalù, Trapani,...

sicilia occidentale 4

Sicilia Occidentale 4

Partiamo da Pisa con Ryanair alle 6.30 per questa breve vacanza settembrina di sette giorni ed arriviamo circa alle otto a Trapani sotto la...

viaggio in sicilia

Viaggio in Sicilia

Con ancora nell’aria il profumo dei gelsi torno con la mente a maggio quando, mia moglie e io, abbiamo organizzato il nostro primo...

tre giorni in sicilia...

Tre giorni in Sicilia…

Appena tornati dalle vacanze avevamo già voglia di ripartire! Grazie a booking.com abbiamo trovato una doppia con colazione a 54 euro per...

prima vacanza di in sicilia col bebè

Prima vacanza di in Sicilia col bebè

Verso marzo comincio a pensare ad una eventuale vacanza da affrontare con la new entry della famiglia: Ambra, di quasi 6 mesi. Non è...

sicilia... storia, tradizione e cucina

Sicilia… storia, tradizione e cucina

Partenza sabato 10 settembre 2011, data a noi molto importante, in quanto mio compleanno e secondo anniversario di matrimonio. Questo...

sicilia, un quadro da assaporare

Sicilia, un quadro da assaporare

Scopello, Castellamare del Golfo, Erice, San Vito lo Capo, Trapani, Marsala, Segesta e Agrigento; ecco il nostro viaggio itinerario che...

sicilia, viaggio itinerante

Sicilia, viaggio itinerante

Ormai sono piu' di dieci anni che a settembre prendo una settimana di ferie. Quest'anno abbiamo deciso di visitare la Sicilia. La scelta e'...

san vito lo capo e la sicilia occidentale

San Vito Lo Capo e la Sicilia occidentale

Turisti per CasoScegliere di visitare la Sicilia in pieno Agosto è una scelta suicida, ma quando il lavoro ti permette solo questa opzione...

alonissos, skopelos, skiathos e lefkada fai da te!

Alonissos, Skopelos, Skiathos e Lefkada fai da te!

Dal 12/09/09 al 03/10/09 partiamo per la nostra quarta vacanza in Grecia. Ci organizziamo il viaggio da soli prenotando dall'Italia solo il...

sicilia: castellammare del golfo, erice,favignana

Sicilia: Castellammare Del Golfo, Erice,Favignana

La settimana di vacanza è stata dal 18 al 25 di Luglio 2009 in due, nella parte Nord-Ovest della Sicilia, tra Palermo e Trapani, su...

grandtour

Grandtour

Devo ammetterlo, ormai sono abbonato ai 3.000... No non nel senso di altitudine, anche se quest’anno mi sono avvicinato molto, ma nel...