Savona: consigli e itinerari di viaggio

Situata sulla costa ligure, Savona è una città che incanta con il suo mare azzurro e le sue storiche strade lastricate. Con una ricca eredità storica e culturale, Savona è il luogo ideale per gli amanti della spiaggia e della storia.

Consigli utili per il viaggio

• Portate con voi scarpe comode per esplorare il centro storico.
  • Non dimenticate la protezione solare se pianificate di trascorrere del tempo in spiaggia.
  • Assicuratevi di provare la cucina locale, specialmente il pesce.

Come arrivare e come muoversi

Savona è facilmente raggiungibile con vari mezzi di trasporto. La città è servita da un'efficiente rete di autobus e treni che la collegano alle principali città italiane. L'autostrada A10 è la principale via d'accesso per chi arriva in auto. Una volta in città, il centro è facilmente esplorabile a piedi o con i mezzi pubblici locali.

Cosa vedere a Savona

• La Cattedrale di Santa Maria Assunta: un capolavoro dell'architettura religiosa.
  • Il Priamar: una fortezza storica che offre una vista panoramica della città e del mare.
  • Il Porto: uno dei porti più importanti del Mar Ligure, perfetto per una passeggiata.

Piatti e prodotti tipici

• Farinata: una specie di frittata di ceci, spesso condita con rosmarino.
  • Trofie al pesto: un piatto di pasta tipico, spesso servito con patate e fagiolini.
  • Focaccia ligure: un pane morbido e oliato, spesso gustato come spuntino o antipasto.

Qual è il periodo migliore per visitare Savona

La primavera e l'estate sono i periodi migliori per visitare Savona, grazie al clima mite e alle giornate soleggiate. Tuttavia, anche l'autunno offre un clima piacevole e meno affollamento nelle principali attrazioni turistiche.

burgus veretium... veretum... borgio verezzi

Burgus Veretium… Veretum… Borgio Verezzi

Il sentimento per Borgio Verezzi è nato nel 1959 quando ancora si sentivano i veri profumi liguri e i primi amori adolescenziali facevano...

il fascino selvaggio dell’entroterra ligure: escursioni e sport outdoor a urbe

Il fascino selvaggio dell’entroterra ligure: escursioni e sport outdoor a Urbe

Alcuni pellegrini s’incamminano silenziosi verso un folto bosco che li inghiotte insieme a un gruppo di vocianti mercanti con al seguito...

¡a ver! su due ruote dall'italia alla spagna

¡a ver! Su due ruote dall’Italia alla Spagna

Da Savona a Castelfranco Veneto (km 411) Le 4 bottiglie di CAVA sono ancora integre, la “Beer-celona” è salva, il barattolo in vetro...

viaggio in auto d'epoca da catania a saragozza passando per barcellona

Viaggio in auto d’epoca da Catania a Saragozza passando per Barcellona

Il nostro sogno nel cassetto è stato sempre quello di realizzare un lungo viaggio in auto, non un auto moderna con tutti i comfort, veloce...

magico mediterraneo

Magico Mediterraneo

Dopo un anno di fatiche e stress pre matrimoniale, io e mia moglie Pinella abbiamo deciso di regalarci una bellissima Luna di miele in...

crociera tra le perle...

Crociera tra le perle…

Siamo partiti a marzo per la nostra seconda crociera, io (Valeria), Marco mio marito e la nostra piccola Giada, di quasi tre anni. Partenza...

tutti i colori della provenza 2

Tutti i colori della Provenza 2

Questo viaggio nasce nell’autunno del 2006, grazie a Karin, una collega con cui lavoravo in quel periodo che un giorno, parlando di...