Muravera e Castiadas, Sardegna di meritato relax!

10 giorni con due bimbi nella zona di Muravera e Castiadas, per tanto meritato sole, mare e relax!

• di dhali16

Vacanza prenotata in tempi non sospetti, quando parole come "Covid", pandemia, mascherine, distanziamento... Non sapevamo nemmeno cosa fossero. Abitiamo in provincia di Milano, e purtroppo abbiamo vissuto duramente e sin dall'inizio tutte le restrizioni che questo periodo storico ci ha portato. Non nego che a un certo punto, verso fine marzo, ho temuto che potesse saltare tutto, ma ci abbiamo creduto fino alla fine e così, il 17 luglio (in barba alle teorie del venerdì 17 di un anno bisesto) ci siamo diretti a Malpensa per iniziare la nostra avventura in terra sarda.

La mia prima e unica volta in Sardegna risale a 8 anni fa, ancora fidanzata e senza figli ma volevamo troppo tornare, le foto di spiagge meravigliose ci chiamavano, e quindi a gennaio abbiamo prenotato tutto quanto... Partecipanti: io, mio marito, bimba di quasi 6 anni e bimbo di 14 mesi. Vi lascio il mio racconto, che spero possa darvi qualche spunto interessante

- Il volo: Easyjet Malpensa - Cagliari. Ho fatto le ultime settimane a controllare in maniera spasmodica il sito della compagnia, quello dell'aeroporto di partenza e di arrivo, incrociare i dati, vedere se il volo restava schedulato da entrambe le parti.. E quando siamo arrivati a Malpensa (T1, il 2 "sede storica" di Easyjet è chiuso perché non riesce a garantire i distanziamenti dovuti alla parziale riapertura dei cieli), quasi non ci siamo accorti subito del clima surreale che aleggiava. Siamo abituati a vedere il T1 brulicante di passeggeri, tabelloni pieni di voli intercontinentali, gente che corre, una sorta di "caos"... Niente di tutto ciò. Termo scanner all'ingresso, igienizzanti ovunque, percorsi obbligati, mascherine, un check in ordinato e svolto in breve tempo... Al check in ci controllano subito il QR code scaricato insieme alla App di "Sardegna Sicura", e poi la Compagnia fa compilare un foglio di autocertificazione sullo stato di salute (solo per i maggiorenni). All'imbarco una novità: non esiste più la priorità per le famiglie con bambini sotto i 5 anni, ma si sale a bordo chiamati per file, a noi comunque va bene perché siamo nelle centrali e saliamo per primi (sorvoliamo sul fatto che non ci sia il finger ma ci tocca fare le scale con passeggino al seguito, senza possibilità di usare l'ascensore). Due giorni prima della partenza, era cambiato ancora il regolamento per il bagaglio a mano, e quindi possiamo portare il trolley e metterlo nella cappelliera. A bordo, tutto normale, solo le mascherine segnalano il periodo in cui siamo. Lo sbarco avviene sempre per file, ci si può alzare solo quando quella davanti o quella dietro ha terminato

- Autonoleggio: avendo bisogno di una macchina abbastanza capiente, avevo fatto una ricerca sui vari motori e alla fine ho optato per noleggiare con Ecovia. Ha sede appena fuori dall'aeroporto, circa 200mt dagli arrivi, tutti gli uffici di noleggio sono accanto al parcheggio multipiano. Avevamo prenotato una 500L ma ci viene data una categoria superiore, una Skoda Octavia SW. Per fortuna nel contratto c'era l'opzione del secondo guidatore, così passo le chiavi direttamente a mio marito… Come per tutte le compagnie di noleggio, consiglio sempre un bel check alla macchina con tanto di foto a eventuali danni già presenti, anche minimi, onde evitare sorprese alla riconsegna...

- 4 Mori Family Village: era dalla scorsa estate che lo avevo messo in wishing list, tra i consigli di un'amica che c'era appena stata e le varie opinioni lette qui... Che dire, tutto assolutamente perfetto! Ovviamente, a livello di animazione, non si possono fare paragoni tra quello che è stato negli anni passati, perché l'emergenza Covid impone logiche di distanziamento che tutti comprendono, quindi già sapevamo ad esempio che lo schiuma party, tanto famoso, non ci sarebbe stato, oppure che i bimbi dovessero tenere la mascherina nel fare certe attività "ravvicinate", o che il baby club da 1 a 4 anni è partito solo dal 18 luglio perché prima non era stato possibile organizzarsi..

1. DemmeH
    , 31/8/2020 14:36
    Mi chiamo Jonathan Demme, vengo dalla Francia ti informerò di più una volta che ti avrò sentito il prima possibile mi piacerebbe discutere con te, ma non qui a turistipercaso scrivimi a (jonathandemmi@gmail.com)
    Cordiali saluti
    Jonathan Demme