Sinis (seconda parte)

Seconda tappa del tour del Sinis zona nord. Un meticoloso viaggio alla scoperta delle insenature più suggestive di questa meravigliosa e selvaggia zona della Sardegna.

Diario letto 2781 volte

  • di emcoro
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 1
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Diario di viaggio Sardegna 2016

PENISOLA DEL NORD-SINIS

Siamo sempre nel Sinis, quasta volta a Nord di Oristano. Più esattamente nel tratto che va da S.Giovanni Sinis, passando da C. Mannu, fino a salire a lambire le impervie coste all’altezza di S. Caterina di Pittinuri.

Che dire...questo è un ‘altro tratto di quella Sardegna selvaggia che pochi ancora conoscono, ma che restituisce giustizia all’anima vera dell’Isola. Si va da spiagge incontaminate, piene di distese di Poseidonia (indice di biodiversità e purezza, altro che incuria..), spiagge bianchissime come chicchi di riso, scogliere calcaree modellate dall’erosione del vento, falesie vertiginose. Paesaggi interni aridi, brulli, al contempo verdeggianti di macchia mediterranea; zone lacustre, dunose e montuose. Il tutto in un mix di colori tra mare e cielo che non smette di incantare in tutte le stagioni.

Di seguito le località visitate di questo nuovo Tour di #AroundSardinia

Sp. Is Arenas

Immensa spiaggia che si estende sia in profondità che in lunghezza. Si trova tra le località di Torre del Pozzo a nord e Sa Rocca Tunda sud. Si accede dalla maestosa pineta omonima o dai campeggi retrostanti. L’aspetto selvaggio è dato principalmente dagli estremi: il retro è costituito in gran parte da dune fossili (per fortuna ancora oggi protette); e la riva è perennemente occupata da Alghe! …. qua regna la poseidonia, che comunemente la troviamo morta in via di putrefazione a ridosso della battigia. Ma in questo periodo è del tutto trasformata. Distese immense di sfere o palle di varie dimensioni, essiccate, che con l’azione rotatoria delle onde, e poi del vento, si compattano e si depositano in riva al mare. Un paesaggio suggestivo, primordiale_ come in un film di Spielberg di una fantomatica invasione aliena ;-)_ . Vengono chiamate Egagropoli (mi sono documentato...come avrei saputo?). Ma non è così per tutto il litorale! molto spesso le alghe svaniscono, per dar spazio ad una vera spiaggia caraibica. Acque basse, cristalline e trasparenti che, quando il mare è calmo (ahimè quasi mai), danno luogo ad una vera piscina naturale. In questo caso, questi ambienti diventano molto accoglienti per famiglie con b.ni ed anziani. Per il resto il fondale è sì generalmente sabbioso, ma tendenzialmente quasi subito degradante in profondità.

Grazie alla sua maestosità di km di arenile, è molto indicata a gli appassionati di Beach-Running, ma attenzione, molto faticosa visto il cortissimo bagna-asciuga per niente compatto. Fino alle 9,00 del mattino non trovate nessuno!.. e potete tranquillamente farvi anche un bagno ristoratore...integrale...così come mamma vi ha fatto! Che pace...che libertà!

IL CAMPEGGIO

Tra le varie scelte nella zona, ho scelto il Camping “Is Arenas”.

Di medie dimensioni, ben curato ed organizzato. I plus sono senza dubbio: l’enorme Pineta (ombra naturale e garantita) e l’accesso immediato al mare.

SPIAGGE NEI DINTORNI

Funtana Meiga

Si trova subito dopo S. Giovanni Sinis, vs nord, ben segnalata dalla provinciale SP6: si accede tranquillamente dalla strada che costeggia l’omonimo villaggio di villette turistiche. Molto carino...ma se non c’era era meglio!!...Probabilmente è stato realizzato prima dell’entrata in vigore dell’ultimo piano paesaggistico. Pochi sono i servizi supplementari (bar ecc…), e quindi da metà settembre, tutto chiuso. Per chi non ne può far a meno rimane che raggiungere la vicina S. Giovanni Sinis/Tharros, dove i locali di ristoro rimangono maggiormente aperti

  • 2781 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social