Viaggio in auto sulla costa est della Sardegna

Piccolo tour della Sardegna di 2 settimane, iniziando dalla Costa Smeralda, passando per San Teodoro per finire a Cagliari!

• di ariel_11190

Il tour è costato 50 euro a testa e consiglio di prenotarlo prima, noi ci siamo recati al porto di Palau sperando che qualcuno avesse ancora posto (ci sono moltissimi tour che partono tutti verso le 10) e siamo stati fortunati, ma abbiamo rischiato di non trovare posto (anche perché il parcheggio del porto di Palau era pieno e abbiamo rischiato anche di non arrivare in tempo). E’ un giro che consiglio perché l’arcipelago della Maddalena è davvero bellissimo!

Seconda tappa:

A San Teodoro abbiamo alloggiato in un b&b in zona periferica a 70 euro a notte. San Teodoro è una località turistica con un bel centro storico, e con anche molta movida, grazie ai diversi locali per aperitivi e serate. A me è piaciuto molto, da lì abbiamo visitato le famose spiagge della Cinta, Cala Suaraccia, Capo Coda Cavallo, Lu Impostu, Isuledda, tutte bellissime.

Due consigli:

- Lu Impostu ha due parcheggi, quello a nord è lo stesso di Cala Brandinchi (chiamata la piccola Tahiti), e costa 18 euro al giorno mi pare, mentre quello a sud è comunale e costa molto meno (1 euro o 1,50 euro all’ora).

Se poi si parcheggia il parcheggio sud di Lu Impostu, percorrendo tutta la spiaggia e facendo anche il pezzettino di sentiero, si arriva a Cala Brandinchi, però a piedi è abbastanza lunghetta.

- A Cala Suaraccia noleggiano gommoni per andare a visitare l’isola di Tavolara, e mi pare che avessero prezzi migliori rispetto alle altre spiagge (noi abbiamo speso 30 euro a testa per 4 ore, eravamo in 6 e in questa cifra è compresa assicurazione e benzina). E’ un giro che consiglio perché è davvero bello!

Inoltre in quella zona ci sono anche molti eventi, per esempio nei giorni in cui siamo stati noi c’è stato il Golfo Aranci Music Festival (GAMF), che come ospite aveva Bob Sinclair, e un evento nella spiaggia di Budoni, con Gigi d’Agostino, entrambi gratuiti, che si vanno a sommare a tutti gli eventi a pagamento delle diverse discoteche.

Terza tappa:

Salutiamo San Teodoro e ci dirigiamo verso Cagliari, nello specifico verso Quartu Sant’Elena, dove abbiamo trovato un’offerta per un hotel a 4 stelle. A essere sincera non consiglio la zona perchè, nonostante anche lì il mare fosse bellissimo, noi eravamo interessati alla zona di Villasimius e alla Costa Rei, che distano quasi un’ora di auto. Va tenuto presente infatti che i collegamenti in Sardegna non sono sempre immediati, e che per fare pochi km ci vuole tempo.

Lì abbiamo potuto visitare appunto la spiaggia di Piscina Rei e Feraxi, Cala Regina, Cala Giunco a Villasimius, e Mari Pintau.

Qui al sud i parcheggi sono spesso gratuiti, o come a Villasimius c’era un giornaliero da 5 euro, con il quale potevi muoverti su tutte le spiagge del comune.

In generale abbiamo trovato meno affollamento rispetto al nord, e prezzi più bassi.

Consiglio tantissimo Cala Giunco a Villasimius perché sulla destra della spiaggia troverete una torre (Torre di Porto Giunco), al quale potete arrivare tramite un sentiero in mezzo agli arbusti di circa un quarto d’ora. La vista da lassù è spettacolare!

Inoltre dietro la spiaggia c’è lo stagno Notteri, nel quale da lontano puoi avvistare i fenicotteri, bellissimo!

Quarta tappa: Ultima tappa è stata in un b&b a Olbia, pronti per riprendere il traghetto la sera dopo. Da lì ci siamo mossi per andare di nuovo in una delle spiagge della Costa Smeralda, Spiaggia Bianca a Golfo Aranci (non tra le più belle che abbiamo visto, a dire la verità). Abbiamo scelto apposta una spiaggia che avesse la possibilità di fare una doccia, poiché non avevamo più una camera, l’importante è munirsi di monete, perché in Sardegna quasi ovunque ci sono (dove ci sono) docce a pagamento