Costa Verde e Golfo di Oristano

Ultima tappa del tour Around Sardinia. Si riparte dalla Costa Verde, passando dal Golfo di Oristano, per arrivare al Sinis

• di emcoro

Questa volta completo la fantastica Costa Verde per poi iniziare ad esplorare il territorio dell’Oristanese.

Partiamo dal Campeggio: S’Ena Arrubia. E’ l'unico, a nord, più vicino alla Costa Verde. E’ situato nella località di marina d'Arborea che rimane una zona un po depressa fatta da strutture ricettive semi abbandonate -colonia, casa vacanza, ecc-, se salviamo alcuni punti ristoro ed un albergo ristorante, e poche residenze estive. La struttura, in parte comunale, è immensa. Anche troppo eccessiva rispetto ai flussi di alta stagione. Ma offre essenzialmente dei vantaggi: massima tranquillità ( parecchio isolato), immerso in una fantastica pineta, e, oltre all'immensa spiaggia selvaggia di Arborea, costeggia con il famoso Stagno S'ena Arrubia. Questo è senza dubbio il plus offerto al turista. Uno degli ultimi ambienti lacustri, preservati dal Sic, sfuggiti al prosciugamento di bonifica degli anni 30, evento origine di tutto il territorio di Arborea. Per chi ama e apprezza la natura, passeranno in ultimo piano quelle poche recensioni negative del luogo che girano in rete (zanzare e altri insetti). Ma per chi è veramente terrorizzato da qualche piccola puntura, o si attrezza o ancora meglio… non venga! Vuol dire che non merita tutto questo! La vista dello stagno appaga l' anima, rassicura. E' cuore che pulsa. E’ il fulcro della vita di piccoli esseri che, viceversa altrove, non troverebbero spazio, anzi sarebbero già estinti. Tutto questo però è molto precario. Perché? Perché l' uomo sempre in agguato! Alcuni, tanti purtroppo, non sono capaci di apprezzare la natura sino in fondo, ma solo di appagare i loro interessi e quelli degli "amici". Un esempio? Leggete come vogliono ridurre questo luogo... Solidali contro il “Progetto Eleonora”! http://lanuovasardegna.gelocal.it/oristano/cronaca/2016/01/03/news/il-comune-contro-la-saras-anche-al-consiglio-di-stato-1.12715677

In questo stagno potrete ammirare, e si spera ancora per tanti anni, tramite una postazione per il birdwatching, l'airone cenerino, l'airone rosso, Il cavaliere d'Italia, poiane, germani, ...e dulcis in fundo i famosi fenicotteri rosa. Quello che mi mancava era un tele obbiettivo per testimoniare il tutto ma con il cannocchiale ho potuto godermi comunque lo spettacolo.

La prima visita del luogo alla cittadina che mi ospita. Arborea. Un giovanissimo paese nato nel periodo fascista e al centro dell’importante Comprensorio di Bonifica. Per la storia... http://www.sardegnaturismo.it/it/punto-di-interesse/arborea. Io l’ho travata una cittadina rilassante e tranquilla, ordinata, con tutti i servizi essenziali. Una curiosità: cosa ci fa una chiesa in stile tirolese? Tutto il territorio circostante, sito in zona assolutamente pianeggiante, offre al visitatore una sensazione di pace e relax, con le sue distese di campi magistralmente coltivati (la principale economia della zona). Per mia sorpresa sono presenti lunghissime piste ciclabili (quanto mi son pentito di non avere portato la mia mbk!), e inoltre le numerose strade, tutte a reticolato (guardatele da maps!), aiutano ad addentrarsi e conoscere ancor meglio l’ambiente. Per i più l’alternativa è il Cavallo. Numerosi sono infatti i maneggi, alcuni maestosi.

Le mete vicine da visitare sono: i paesini di Santa Giusta, Terralba per le maestose chiese ancor ben preservate;

Marceddì piccolo centro di pescatori, da dove ci si può azzardare (vedi descrizione successiva) a prendere un vecchio ponte che salta l’omonimo stagno e si adagia nel territorio finale della Costa Verde