San Teodoro nel massimo del suo splendore…

Sardegna by bike
Scritto da: Costanza Russo
san teodoro nel massimo del suo splendore...
Partenza il: 21/05/2011
Ritorno il: 29/05/2011
SARDEGNA MAGGIO 2011 (21 – 29)

Biglietto traghetto Sardinia Ferries: 470 € con 2 px, 2 cuccette, moto, 2 cene incluse. Partenza il 21 ore 21 da Livorno con precedente aperitivo al Vinaiolo con Elena e il suo uomo.

22/05 domenica: Arrivo alle 7.15 a Olbia. 40 min di tragitto e siamo a San Teodoro, all’agriturismo Li Scopi (70€ a notte a camera). Tempo bello, un po’ ventilato, il giusto per non farti sudare sotto il sole. Spiaggia La Cinta, lunghissima e deserta. Stiamo nella parte attrezzata (15€, 2 sdraio + ombrellone). Tutti i bar o ristoranti chiusi fino al primo giugno. Mare splendido, spiaggia curata, pochissime alghe. Cena a Lu Impostu, ristorante vista mare. Cibo turistico, servizio discreto, prezzo salato (111 euro per 2 antipasti, 2 secondi, acqua e vino).

23/05 lunedì: Spiaggia Brandinchi: deserta! Incredibile pensare come può essere diversa a luglio o agosto… Colori caraibici, acqua bassa ideale per lunghe passeggiate (o waterjogging!). Nessun baretto aperto o bagno accessibile. L’ombrellone che ci è stato prestato dall’agri è indispensabile. Altra giornata senza una nuvola! Cena: al Flamingo a San Teodoro. Ambiente carino e intimo ma a parte il crudo di tonno, veramente eccezionale, il resto è abbastanza turistico. Servizio lento e poco accorto. 65€ (2 antipasti, 2 secondi con contorno, acqua, vino e caffè).

24/05 martedì: Spiaggia Porto Taverna, di fronte a Tavolara. Carina, con un bar/ ristorante dove sarebbe bello fermarsi alla sera perché proprio sulla spiaggia. Vista splendida, acqua cristallina ma ghiacciata! Cena a San Teodoro all’Artista. Sempre il ristorante migliore del luogo! Servizio celere, piatti abbondanti (fin troppo!) e gustosi, prezzo giusto (66€, 4 ricchi antipasti, contorni, vino e acqua, sorbetto e caffè).

25/05 mercoledì: Stintino – Spiaggia la Pelosa 2 ore abbondanti di moto ma ne è valsa la pena anche solo per la vista dall’alto. Mare maldiviano dalle molteplici sfumature. Spiaggia già più affollata rispetto a quelle di San Teodoro ma vivibile. Sabbia troppo compatta per chi è solo con l’asciugamano. Acqua gelida. Bar sopra la spiaggia da evitare per prezzi esageratamente alti. Due spremute servite in bicchieri di plastica: 8 euro. Un caffè + ghiacciolo: 4,5 euro Cena all’agriturismo Li Scopi per motivi di salute Costanza. Specialità sarde, menu fisso abbondantissimo a 33 euro.

26/05 giovedì: Perlustrazione spiagge verso Capo di Coda Cavallo ma alla fine torniamo nella splendida spiaggia di Brandinchi la Haiti sarda. Lì incontriamo una coppia di ragazzi, Stefano e Maria Grazia di Como che fatalità erano al ristorante ieri e che ci riconoscono. Passiamo tutto il giorno con loro e a giocare a Frisbee. Altra giornata spettacolare senza una nuvola. Cena in compagnia all’Ittiturismo la Peschera. Menu fisso a base di pesce: 40 euro. Gli 11 antipasti deliziosi, spaghetti alla bottarga un po’ troppo saporiti e i 3 pesci discreti ma da pulire!

ATTENZIONE: non accettano carte di credito o bancomat. Solo contanti o… assegni!

27/05 venerdì: Mattinata persa alla ricerca di qualche spiaggetta che ci ispirasse. Arriviamo fino dopo Murta Maria, a Porto Istana, ma decidiamo di fare dietro-front perchè troppo affollata (quella decina di persone in più storpiavano il panorama…). Torniamo nella nostra spiaggia preferita: Brandinchi Decidiamo di viziarci un po’ e ci concediamo due lettini e l’ombrellone (20euro) e il resto della giornata vola tra lettura, dormite e tiri di frisbee. Il tempo non è bellissimo come gli altri giorni, ma non si può pretendere tutto dalla vita. Siamo già stati graziati nei giorni precedenti con cieli tersi e temperature ideali. Aperitivo con Mirco Martini e famiglia a San Teodoro. Visto che sono quasi le 22, rinunciamo all’idea di andare fino a Porto Ottiolu alla Trattoria al Pescatore, e torniamo nell’ormai collaudato Artista dove con 55 euro ci facciamo un piatto enorme di antipasti di mare, acqua, vino e dolci.

28/05 sabato:

Andiamo a colpo sicuro a Cala Brandinchi, visto che é l’ultimo giorno. Giornata splendida con un leggero Maestrale che rende la giornata ancora più tersa. In spiaggia fino alle 17.00, poi doccia in agriturismo (che carinamente ci ha lasciato la camera fino alle 19). Poi direzione Golfo Aranci per imbarco alle 21 per il Continente. Bellissima vacanza, in una Sardegna autentica e non contaminata da milioni di turisti.