Sardegna del nord 2

...prima volta in Sardegna...
Scritto da: elena4
sardegna del nord 2
Partenza il: 29/07/2010
Ritorno il: 07/08/2010
Viaggetto programmato a marzo con due prerogative: budget limitato (siamo in cinque, ed alcuni di noi sono studenti) e l’appoggio per cinque giorni di una casa di una nostra conoscente a Badesi. Per prima cosa a marzo scelta la settimana di vacanze (primissima volta che faccio gg di ferie ad agosto….pensavo peggio, però potendo scegliere preferisco fine giugno inizio settembre) iniziamo a controllare per il traghetto che ci porterà in Sardegna (con partenza da Genova). Nessuno di noi aveva mai avuto nessun tipo di esperienza e l’agenzia di prenotazione non si è spiegata benissimo tutto questo per dire che si poteva benissimo risparmiare. Cmq con 170 euro a persona prendiamo 2 cabine per l’andata con posto auto (e qui, visto che il viaggio era notturno direi che sono servite..l’unica cosa, col senno di poi, era più che sufficiente una…con 4 letti) e per il ritorno (visti i prezzi stracciati e nonostante il viaggio in giornata) prendiamo la cabina (utilissima!!!!anche solo per la pennichella post pranzo) e una poltrona (???nemmeno vista!!!!). Partiamo dalla partenza…giovedì, autostrada libera ma il casino arriva quando arriviamo a Genova!!!!! Aiuto, strade incasinatissime, sottopassaggi, indicazioni messe malissimo, cmq abbiamo girato mezz’ora per trovare l’imbarco traghetti…..un po’ di attessa e poi eccoci sulla nave Supreme della GNV. Veramente bella, c’è proprio tutto, piscina, ristoranti, bar, palestra…e la cabina carina. Nessuna problema, tutto in perfetto orario. E il venerdì eccoci arrivati ad Olbia. Piccola premessa sul tempo, la settimana è stato sempre un po’ coperto e un po’ di sole, molto molto vento e temperature bassine (però mi sa che siamo stati sfortunati noi, perché a luglio ci hanno raccontato che ha fatto sempre molto molto bello, con temperature alte ed una leggera brezza che non guasta) La nostra casettina era a Badesi, piccolo paesino in provincia di Olbia. Il centro abitato principale degrada dolcemente su una collina dalla quale lo sguardo spazia sulla pianura sottostante e su tutto il golfo dell’Asinara fino alla Corsica. Allora, il paesino è molto ma molto tranquillo, non molto turistico (almeno, così mi è sembrato) e consiglio di andarci solo se si ha la macchina a disposizione per girare. La spiaggia dista circa 3 km dal centro, sul lungomare c’è una piacevole passeggiata da fare, qualche bancarella, 1 bellissimo ristorante…e basta!! La spiaggia è molto lunga, ci sono tratti attrezzati e tratti liberi, il mare lì è stato sempre molto molto mosso (qualche giorno con qualche alga di troppo…)Cmq il tutto piacevole..spesso vengono ragazzi a fare surf, però non aspettatevi di vedere il vero mare della Sardegna, no, no!! Allora i cinque giorni nella casetta sono trascorsi nel totale relax, tanto mare, abbiamo sempre cucinato noi,pesca (per i due ragazzi appassionati..) e qualche giretto. Ecco cosa abbiamo visto: – Castelsardo, piccolo borgo medievale in provincia di Sassari. Veramente carino, (noi l’abbiamo visto di sera) tante piccole viuzze con bellissimi negozietti di artigianato che portano al castello (ingresso 2 euro) dove si possono osservare tanti attrezzi agricoli, per la casa..etc. Di una volta, tutti fatti a mano. – Isola Rossa, piccolo centro a circa 12 km da Badesi. C’è un piccolo porto turistico (dove partono diverse escursioni giornaliere in barca) con tantissimi barchette di pescatori. Di fronte c’è un piccolo isolotto dalle sfumature rossastre, un tratto di spiaggia con sabbia, anche se il mare non è eccezionale. Di sera c’è veramente parecchia gente, e a detta di molti, è un paese che si sta veramente sviluppando grazie al turismo. Purtroppo non ricordo il nome, ma c’è un bellissimo bar sotto un porticato, grandi alberi che fanno ombra, tutto molto colorato…bello per bere qlc in compagnia! – Stintino, che dire!! Veramente merita di essere una delle località sarde più turistiche…il mare è un’incanto!! Azzurrissimo, degrada dolcemente, Bellissimo..l’unico problema è che ci “marciano” alla grande, il costo del parcheggio è altissimo (più di 2 euro all’ora, dalle 8 di mattina fino alle 8 di sera….e su questo piccola parentesi, la maggior parte delle spiagge sono a pagamento, abbiamo visto tantissimi vigili andare avanti e indietro per tutto il giorno e dare multe su multe. In tutti gli altri posto il costo era 0.50 all’ora. Noi ci siamo alzati prestissimo, e siamo arrivati per le 08.30…c’era già moltissima gente!!! La spiaggia molto affollata (troppo per i mie gusti) però merita veramente una giornata!! – Costa Paradiso, 20 km da Badesi. Un angolo di paradiso!!!! Si lascia la macchina, e c’è una breve camminata (al massimo 15 minuti andatura molto molto lenta…fattibile per tutti) nella roccia mille foto fatte perché ci sono di quei colori assurdi, tutto molto molto naturale, e si sbuca in una caletta dall’acqua verde smeraldo, piena di pesci…Portatevi tutto da mangiare perché non c’è assolutamente nulla (né bar né bagni) e anche ombrellone per l’ombra!! Ottimo direi…abbiamo visto che affittano da dove inizia il percorso anche dei gommoni.. Al quinto giorno ci spostiamo ad Arzachena. La scelta è ricaduta proprio qui per due motivi: primo per avvicinarci ad Olbia (il traghetto è alle 10 di mattina) secondo perché qui è tutto a portata di mano e ci sono troppe cose da vedere nella vicinanza. Purtroppo avevamo solo due giorni, (10 giorni direi che è l’ideale) perché c’è una vastissima scelta di spiagge meravigliose (Costa Smeralda, Cannigione….), posti per fare giretti la sera (POrtoCervo, Portorotondo, Baja Sardinja..), da Palau escursioni all’arcipelago della Maddalena…..e purtroppo noi abbiamo visto pochissimo (ma è un buonissimo motivo per tornarci il prima possibile). Abbiamo prenotato ab B&B Dolceluna,a 5 km da Arzachena, in collina…scelta azzeccatissima!! Un’oasi di relax e pace, inaugurato due anni fa, 4/5 camere arredate benissimo (le foto del sito corrispondono alla realtà) una piscina con vista sulle colline, immerso nel verde, colazione nella veranda….i titolari sono una famiglia toscana gentilissima, pronti a darti tutte le indicazioni su cosa fare, dove mangiare…Infatti dietro loro consiglio siamo andati una sera all’agriturismo Aiuledda (fatevi spiegare la strada…molto semplice cmq) con 25 euro a persona abbiamo mangiato proprio bene tipico sardo (ed è tutto di loro produzione/coltivazione) Eccovi il menù, antipasti misti (affettati, verdure grigliate, una sorta di frittatina….)gnocchetti sardi, zuppa gallurese (ottimo direi!) e ravioli di ricotta con pomodoro, porceddu, cinghiale, seadas (dolce tipico), caffè, ammazzacaffè, vino ed acqua. Si deve per forza prenotare (è molto piccolo il locale) ma merita veramente. La seconda sera, pizzetta al ristorante “Le terrazze” in centro ad Arzachena (vicino ad un benzinaio) buona la pizza prezzi molto bassi. Le spiagge sono una più bella dell’altra….a voi la scelta (per citarne alcune Baia del Principe, Piccolo/Grande Pevero)…una sera abbiamo fatto un giretto a PortoCervo, non mi ci trovavo proprio, troppo troppo fuori dal mondo. Cmq l’attrattiva sono questi yatch giganti ed una serie di negozi griffatissimi…bho…cmq ero proprio curiosa e poi tutto cio’ che è nuovo vale la pena di vederlo. Il rientro è stato tranquillo…..come prima volta in Sardegna il mio voto è un bel 9!!!! Ci tornerò sicuramente!!