Spaghetti alla bottarga

Martino_Ragusa, 15 Feb 2010
spaghetti alla bottarga
Questa è la mia ricetta che Patrizio esegue più volentieri. Forse perchè il rapporto semplicità/risultato è estremamente vantaggioso. Potete usare sia bottarga di tonno che di muggine, quella di tonno è più piccante, quella di muggine più delicata ma con un retrogusto leggermente amarognolo. Io preferisco in assoluto quella di tonno. In ogni caso,evitate la bottarga in polvere, che è comoda ma troppo secca e poco fragrante.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 g di spaghetti 50 g di bottarga di tonno o di muggine 1 ciuffetto di prezzemolo 1 spicchio di aglio 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva (90 ml) pepe nero di mulinello o di mortaio sale

PREPARAZIONE:

Affettate sottilmente la bottarga, spezzettate le fettine e dividetele in due metà. Mettete una metà a marinare per due ore nell’olio assieme al prezzemolo tritato. L’altra metà tenetela da parte. Pelate l’aglio, schiacciatelo e sfregatelo all’interno della zuppiera da portata, naturalmente chi non ama l’aglio potrà evitare questa operazione. Versate gli spaghetti appena scolati nella zuppiera e conditeli con la bottarga e la marinata. Cospargete con l’altra bottarga asciutta e di pepe di mulinello o pestato nel mortaio.