Alla scoperta della Sardegna 2

Evviva ! Ce l'ho fatta! A fare cosa ? domanderete voi..ebbene sono riuscita a convincere mio marito ad andare in Sardegna, lui, si, l'amante e guida sfegatata di Los Roques. Devo ringraziare una coppia di ns.amici sardi, Betty e Oliviero, grazie a loro è stata + facile l’opera di convincimento, 1000 grazie, mando a loro e alla bellissima Virna...
Scritto da: Buzzi
alla scoperta della sardegna 2
Partenza il: 29/06/2007
Ritorno il: 06/07/2007
Evviva ! Ce l’ho fatta! A fare cosa ? domanderete voi..Ebbene sono riuscita a convincere mio marito ad andare in Sardegna, lui, si, l’amante e guida sfegatata di Los Roques.

Devo ringraziare una coppia di ns.Amici sardi, Betty e Oliviero, grazie a loro è stata + facile l’opera di convincimento, 1000 grazie, mando a loro e alla bellissima Virna un grosso bacio.

E adesso partiamo…Ci siamo imbarcati il 29/06 da Civitavecchia tramite la Tirrenia, siamo partiti con quasi 2 ore di ritardo, arrivo a Cagliari alle ore 12:00 del giorno dopo, sbarco alle ore 13:00. Be’ eravamo abbastanza stanchi all’arrivo, ma appena visto un branco di pesci enormi proprio al porto di Cagliari, mentre attraccavamo, ci siamo immaginati il mare in altre zone e devo dire che siamo rimasti ben contenti. Abbiamo trascorso una settimana a casa dei nostri amici, un bijou di appartamentino con vista sul mare a Geremeas, e la mattina fare colazione sotto il patio con panorama il golfo sottostante è stato bellissimo! Trovandoci vicino alla zona di Villasimius, abbiamo visitato ogni giorno spiagge diverse limitrofi e dire qual è la + bella è veramente difficile.

Porto Giunco è una spiaggia lunghissima e larga, con alle spalle lo stagno Notteri, zona protetta dove ci sono i fenicotteri; su tale spiaggia si affacciano anche diversi noti villaggi turistici, quando siamo stati noi il mare era agitato quindi non abbiamo potuto vedere i tipici colori, comunque non ci ha deluso.

Cala Pira è una caletta dall’acqua trasparentissima, spiaggia piccola con sabbia bianca, non ci sono parole x descrivere il paesaggio di tale cala, torre bianca sulla sinistra e l’isola di Serpentera davanti immersa in un mare dai mille colori… Unico consiglio occorre andare presto xchè altrimenti diventa difficile trovare un angoletto per ombrellone e asciugamano.

Cala Sanzias, è la spiaggia vicina di Cala Pira, spiaggia enorme simile a Porto Giunco.

Mare Pintau, be il nome dice tutto, in sardo significa mare pitturato. Il mare ha un sacco di colori e la spiaggia è di sassi grigi e neri.

Punta Molentis è formata da una spiaggia bianca con alle spalle sassi enormi di granito e mare chiarissimo, purtroppo tale spiaggia non ce la siamo goduta molto xchè tirava un forte maestrale ed allora la sabbia finissima ci colpiva in modo continuo, allora ci siamo spostati nella caletta accanto, a 300 mt circa, che era + riparata ed essendo formata da sassi scuri abbiamo potuto trascorrere la giornata. Punta Santa Chiara si trova prima di Costa Rei, dal parcheggio siamo arrivati alla spiaggia lunghissima, ma girando a sinistra e oltrepassando la piccola collinetta si arriva ad un baia con spiaggia bianca, oltre tale baia si trova il famoso scoglio di Peppino, una formazione di scogli in granito bianco con sotto un bellissimo mare che in alcuni punti forma delle piscine naturali.

L’ultimo giorno ci siamo concessi l’ultimo bagno a Torre delle Stelle, bella baia con un bel mare.

Per quanto riguarda il cibo, ci siamo tolti la voglia di cozze e vongole, e poi abbiamo degustato le specialità sarde, dal prosciutto sardo ai formaggi, dalla fregola alle sebadas, dal porceddu ai tanti dolcetti di cui non ricordo il nome, tutto squisito.

Ritorno sempre con Tirrenia, partenza in orario alle 18:00, arrivo alle 09:00; la cuccetta era discreta e siamo riusciti a dormire in modo da non essere stravolti la mattina.

Be’ che dire a conclusione, io mi sono innamorata della Sardegna, Massimo si è ricreduto, ha visto che non esiste solo il bel mare di Los Roques, ce l’abbiamo anche in Italia, quindi torneremo alla scoperta della Sardegna!!! Evviva!!! Solidea