Destinazione Santorini

Cercavamo un'alternativa alla sardegna. Indispensabile: sole mare e buon rapporto qualità prezzo. Con il nostro solito spirito di adattamento senza pensarci troppo abbiamo optato per Santorini
Scritto da: Carcass
destinazione santorini
Partenza il: 18/07/2013
Ritorno il: 26/07/2013
Partenza con diretto Volotea da Venezia con un’ora di ritardo motivato prima da attesa autorizzazioni poi dalla necessità di sostituire un membro dell’equipaggio,sarà l’unico inconveniente per fortuna.

Il titolare del Katerina&John’Hotel prenotato su Booking.com ci conduce a Perissa dove è ubicato. Si tratta di una sistemazione modesta, bagno due letti aria condizionata e poco più ad un prezzo irrisorio. Gli darei una stella e per l’uso che ne facciamo è sufficiente ma se necessitate di confort o servizi particolari potrebbe non essere adatto. Noleggiamo uno scooter 80cc visto che ho solamente la patente B al Matrix Rent adiacente gestito dal figlio per 8 euro al giorno ed iniziamo il tour spiagge.

Cito Vlyhada e White beach leggermente superiori alle carine Perissa,Kamari,Red e Black beach poi se non praticate surf rimane poco.Il breve sentiero che conduce alla Red non è impegnativo ma prestate attenzione. La White si raggiunge solo via mare, la Black anche attraverso un chilometro di strada sterrata con discrete pendenze. Questo trittico è però collegato per 5 euro a/r ogni 45 minuti dalle 10 alle 18 circa da imbarcazioni che partono dal vicino porticciolo di Akrotiri. C’è la possibilità che per il noleggio dell’ombrellone vi venga richiesto il prezzo intero anche se vi fermate poche ore in ciascuna,provate a contrattare. Avevamo preso in considerazione le spiagge di Kabia e Amoudi Bay e il tour organizzato via mare del vulcano Nea Kameni/isole Palea Kameni e Thirasia/Oia sunset ma per mancanza di tempo o poca convinzione abbiamo lasciato perdere.Tutte le spiagge sono risultate pulite e attrezzate almeno in parte,il mare leggermente mosso ma non pericoloso e contrariamente a quello che pensavo con poca vita marina.

Perissa è tranquilla, come nel resto dell’isola trovate tutto ciò di cui avete bisogno a qualsisi ora,le migliori spiagge sono vicine. C’è da dire che ovunque voi siate qualsiasi località è raggiungibile al massimo in 40 minuti, a me quest’isola ha dato l’impressione di essere senza amministrazione ma di riuscire ad autogestirsi egregiamente. Ci sono poi dei particolari che mi hanno piacevolmente colpito (forse perchè ho delle ferite aperte) come l’assenza di parcheggi a pagamento e di ambulanti in spiaggia, siamo stati fortunati? Anche essere passati dai 24 euro al giorno di Lignano per un ombrellone e due sdraio ai 6/7 non è stata male. Volendo anche meno se eravate disposti a fare almeno una normalissima consumazione e a rifiutarne altre un paio di volte. Sono due offerte diverse, ma questo abisso non esiste credetemi e potrei fare altri esempi.

Attenti all’utile vento ma assieme al mare può essere impegnativo,incostante,poco preventivabile e la sera felpa a portata di mano.

Tutti i ristoranti ci sono sembrati discreti a prezzi onesti,vi segnalo per la collazione e non solo Bakery open 24h sulla strada principale all’ingresso di Perissa.

Ritorno a Venezia e ritiro auto al Flypark senza problemi mentre non è stato così per i lavori terza corsia direzione trieste.

Ciao a tutti