Il mare blu di Ios e i tramonti di Santorini

La selvaggia Ios e la mondana Santorini ad agosto
il mare blu di ios e i tramonti di santorini
Partenza il: 08/08/2011
Ritorno il: 20/08/2011
Questo diario di viaggio arriva un po’ in ritardo a causa dei numerosi impegni che non mi permettevano di scrivere. Noi siamo Amanda, 22 anni, e Matteo, 23 anni. Il nostro viaggio è stato pianificato con largo anticipo e ciò ci ha permesso di risparmiare soprattutto sui voli. Siccome il nostro volo partiva al mattino molto presto abbiamo deciso di dormire nei pressi di Malpensa e in particolare al Motel La Selva, molto molto bello e soprattutto economico dal momento che si poteva pagare anche a ore. Noi abbiamo speso 44 euro in 2 per 6 ore. Prima di recarci al terminal abbiamo lasciato l’auto al Jetpark,convenzionato con EasyJet… sconsiglio questo parcheggio perchè avevo prenotato on-line e quando sono arrivata alle 4.30 di mattina, con tanto di ricevuta, mi è stato detto che a loro non risultava la mia prenotazione(per foruna c’era posto) e al ritorno,malgrado avessi comunicato il mio orario di arrivo, la macchina non era pronta e ho dovuto aspettare più di mezz’ora; per il resto la macchina l’ho trovata a posto (spesa per 13 giorni 60 euro). Il nostro vero viaggio alla scoperta delle isole greche è cominciato con un volo EasyJet prenotato a Dicembre e pagato 270 euro a testa a/r. Non era la prima volta che volavo con Easyjet e anche questa volta non posso che parlare bene di questa compagnia, aerei puntuali e bagagli riconsegnati velocemente.

La nostra vacanza è cominciata con il soggiorno nell’isola di Ios, che si trova a 40 minuti di catamarano veloce da Santorini. Per raggiungere l’isola abbiamo prenotato un traghetto veloce direttamente sul sito dell’Hellenic Seaway, però fate attenzione… il voucher che vi viene inviato per posta elettronica non è il biglietto, ma va presentato alla biglietteria del porto (la vedete bene perchè c’è un grosso cartello con scritto Hellenic Seaway), dove poi vi daranno i biglietti veri e propri, noi li abbiamo pagati 30 euro a testa a/r. Arrivati sull’isola di Ios subito ci siamo resi conto di quanto questo posto fosse genuino… sono tutti disponibilissimi e gentilissimi!noi abbiamo soggiornato al Brother’s Hotel, molto carino, con una piscina grossa e ben tenuta e in pochi minuti a piedi si raggiungeva il porto. Lo consiglio assolutamnete anche se è necessario avere un mezzo di trasporto per visitare l’isola. Spesa per 5 notti con colazione 490 euro in due per la camera deluxe. Tramite il brother’s hotel abbiamo noleggiato un quad da Jacob’s al prezzo di 30 euro al giorno che si è rivelato assolutamente necessario per visitare l’isola. Noi non avevamo intenzione di fare vista notturna (Ios è molto famosa per questo) e ciò ci ha permesso di trovarci di giorno in spiagge praticamente deserte e di stare lontano dalla folla chiassosa della notte. La nostra prima tappa è stata Manganari Beach, che si trova a 40 minuti dal porto e che dire… ne è valsa la pena. La spiaggia è meravigliosa, il mare bellissimo, limpido e pulito. La spiaggia, pur essendo agosto, è davvero poco affollata. A pranzo abbiamo mangiato in una tavernasulla spiaggia un’ottima insalatona greca a 7 euro a testa. L’unica cosa da ricordare è di evitare assolutamente Manganari quando c’è il Meltemi… noi abbiamo trovato una giornata perfetta ma alcuni giorni prima ci sono stati alcuni amici e hanno detto che volavano via anche le sdraie.

Il giorno seguente abbiamo poi visitato Agia Theodoti, anche questa spiaggia molto bella e decisamente poco affollata, mare molto bello e taverne a ridosso della spiaggia (per arrivare ci voglio circa 20-30 minuti dal porto). Il giorno seguente purtroppo si è alzato il vento, che è davvero forte… abbiamo provato ad andare a Psathi beach che però non mi è piaciuta molto e dopo un’oretta siamo scapati in piscina perchè il vento era così forte da non riuscire a stare in spiaggia a causa dell nubi di sabbia che si alzavano continuamente. L’ultimo giorno fortunatamente il vento si è calmato e siamo stati a Mylopotas, la spiaggia più vicina e la più frequentata anche se il mare è davvero meraviglioso. Di mattina c’era poschissima gente e anche al pomeriggio si stava divinamente. Prima di tornare in hotel ci siamo concessi un aperitivo al bar Basilico, che è davvero carino… al posto delle sedie ci sono le amache! Durante la nostra permanenza a Ios abbiamo sempre cenato al porto,dove con pochissimo (in 5 sere non siamo mai arrivati a 15 euro a testa,neanche con vino e pesce) abbiamo mangiato divinamente… i nostri ristornati preferiti erano Taverna Sousana e l’ Octopus tree. Abbiamo sempre evitato la Chora perchè i ristoranti ci sembravano più cari e meno genuini. Dopo cena era bello perdersi tra le vie della Chora e godersi dei tramonti meravigliosi tra le tante casette bianche. Nella Chore ci sono diversi negozi e tanti locali, dove a tarda notte si fa festa. Ios ci è piaciuta tantissimo perché benchè ce l’avessero descritta come un’isola mondana e turistica a noi è sembrata davvero autentica… diciamo che forse Ios è turistica per chi vive di notte, ma vi assicuro che in pieno agosto in pochi posti al mondo si ci trova soli in spiaggia!

Finita un’avventura ne comincia un’altra… eccoci arrivati a Santorini! Abbiamo prenotato 7 notti presso Villa Irini Studios, un residence con una vista al dir poco spettacolare che si trova fuori dal centro di Fira. Ci siamo trovati benissimo con Irini, la proprietaria e abbiamo soggiornato in uno studio molto carino per 840euro in due per tutta la permanenza… certo come prezzi si può trovare di meglio ma vi assicuro che cenare arroccati sulle pendici del vulcano non ha prezzo! Durante tutta la settimana abbiamo mangiato quasi sempre a casa perchè Santorini è molto più cara di Ios e perchè avevamo un bellissimo terrazzo.

Spiagge visitate

Kamari: spiagga di sassolini neri, acqua molto limpida, spiaggia quasi tutta attrezzata (contate che a Santorini, essendoci la sabbia nera, è praticamente impossibile resistere per terra…la sabbia sembra fuoco!). Il paesino è molto grazioso con atnti locali e negozi.

Perivolos: sempre sabbai nera, ma più fine che a Kamari; acqua più bella e limpida che a Kamari. Anche qua quasi tutto attrezzato, ci sono diversi locali e ristoranti, meno cari che a Kamari.

Baia di Ammoudi: acqua stupenda e baia davvero suggestiva, l’unica pecca è che il posto è molto scomodo perchè ci sono solo grandi sassi e per raggiungerlo bisogna percorrere un sentiero piuttosto impervio (sconsigliato assolutamente a bambini e persone anziane).

Vlichada: spiagga nera molto bella con un panorama molto bello per la presenza di una parete di sabbia dalla forma molto singolare. Mare pulito.

Perissa: la più fine sabbia nera dell’isola. Molto comoda e attrezzata, acqua limpida ma non troppo. Paesino pieno di vita ma tenuto peggio di Kamari. Io l’ho trovato più sporco di Kamari.

E’ necessario dire che a Santorini il vero vento è il tramonto, mai visto niente di più bello! All’ora del sol calante la caldera è un susseguirsi di flash e applausi quindi spesso e volentieri ci siamo recati in paesini adatti a goderci tale spettacolo!

Fira: paese abbastanza grosso, pienissimo di gente e di negozi… carino anche se è talmente turistico e affollato che non si riesce neanche ad ammirare l’urbanistica del paesino. Vi è una via molto suggestiva piena di locali e bar con una vista bellissima. I prezzi dei ristoranti sono abbastanza alti.

Imerovigli: è da visitare al tramonto, e poi si può andare via… è davvero bellissima! Un peasino davvero suggestivo e tenuto talmente bene che sembra finto… meno affollato di Oia, così da poter vivere momenti romantici senza essere accerchiati dalla folla. Ci sono pochi ristoranti e quindi dopo il tramonto non c’è molto da fare.

Oia: ovevro l’ottava meraviglia del mondo! Il tramonto più bello della mia vita, il sole che cala, i mulini, le casette bienche e il mare in sottofondo… che spettacolo! Inoltre dall’estrema punta di Oia si può ammirare tutta la Caldera di Santorini… che emozione! Certo inizialmente sembra di essere a un concerto, ma se aspettate che il sole sparisca il paese di colpo si svuoterà mentre il cielo manterrà colori stupendi per molto altro tempo! Oia è una bomboniera, un susseguirsi di scorci romantici e ristoranti di lusso… se volete fare colpo su una donna è sicuramente il posto giusto!

Kamari: più che in grecia sembra di essere sulla riviera adriatica. Consiglio di andare a Kamari per acquistare souvenir e bere qualcosa, se avete pochi giorni a disposizione secondo me si può evitare!

In quanto a locali, sconsiglio il cafè del mar a Fira, carina l’ubicazione, ma troppo caro per la qualità offerta! Invece consiglio a Oia il locale Terpsi, dove abbiamo mangiato un dolce molto buono con una bella vista… certo non è economico!

Santorini ti rimane dentro. E’ sicuramente una meta per coppie in cerca di momenti romantici!

In tutte e due le settimane di soggiorno abbiamo sempre noleggiato i lettini in spiaggia e abbiamo speso sempre tra 5 e 8 euro per due lettini e un ombrellone!

La Grecia ci ha lsciato la voglia di continuare a scoprire quelle fantastiche isole!

mare-fjzc6

strani incontri a ios

mare-xcs5t

Scorcio di Grecia

mare-4r9w9

Sole che cala...Luna che sale!

mare-v3ydh

tramonto a Ios