Sicilia

Una settimana nella Sicilia occidentale

• di escardicci

20/05/2021

Si riparte! Dopo i mesi di pandemia avevamo una gran voglia di tornare a viaggiare e così iniziamo da casa nostra l'Italia e scegliamo la Sicilia, già visitata nella parte orientale due anni fa . Partiamo da Malpensa , dopo l'annullamento del volo da Torino ... si sa viaggiare di questi tempi è complicato, ma la passione per il viaggio supera qualunque contrattempo. Atterriamo a Palermo alle 13.30 con volo Ryanair e ci rechiamo al noleggio della macchina con Goldcar. Procedura veloce ed efficiente , così alle 14 siamo già sulla strada per la nostra prima tappa: Segesta. Segesta è un luogo incantevole dominato dal tempio dorico, subito vicino alla biglietteria e poi da uno splendido teatro greco, sulla cima del Monte Barbaro, da cui si vede il bellissimo golfo di Castellammare. Dopo la visita , riprendiamo la macchina e ci dirigiamo a San Vito Lo Capo, dove passeremo due notti. Cena al ristorante Al Jazira, trovato tramite The Fork, dove iniziamo il tour gastronomico siciliano con caponata, busiate e cannolo! Tutto ottimo.

21/05/2021

Oggi, complice anche il tempo splendido e caldo che per fortuna ci accompagnerà per tutta la settimana, dedicheremo la giornata al mare, precisamente alla Riserva dello Zingaro. La Riserva è un luogo bellissimo, purtroppo andato incontro ad un incendio nell'agosto dello scorso anno e quindi non percorribile interamente. Noi entriamo a San Vito Lo Capo e percorriamo il sentiero che ci porta alle prime tre baie, le uniche accessibili in questo periodo, le altre spiagge sono raggiungibili da Scopello. Il luogo è veramente splendido, complice il periodo e la pandemia siamo pochissimi in tutta la riserva e ci godiamo il mare in solitudine. L'acqua è piacevolmente fresca, cosi facciamo due lunghi bagni e ci rilassiamo sulla spiaggia. Al rientro facciamo sosta nella spiaggia di San Vito, molto lunga e ampia. La cena stasera sarà a base di Cous cous di pesce, la specialita di San Vito e allo scopo abbiamo prenotato al ristorante Shyrah, che non ci delude. Proviamo il cous cous tradizionale e quello al nero di seppia e ricci, uno migliore dell'altro!

22/05/2021

Oggi prima meta Scopello, per una sosta alla spiaggia dei Faraglioni, purtroppo ancora chiusa. Possiamo solo ammirare i faraglioni dall'alto e proseguire per la spiaggia di Guidaloca dove trascorriamo la mattina. Facciamo poi una sosta al borgo di Scopello, molto piccolo e gradevole e poi proseguiamo per Erice. Erice è un borgo medievale abbarbicato su un'altura che domina la vallata sottostante e il mare; capitiamo in una bellissima giornata che permette un'ottima visibilità sul panorama circostante. Lasciata la macchina, percorriamo i vicoli che portano alla parte alta della città e ci fermiamo a mangiare alcuni ottimi dolci alla Pasticceria di Maria Grammatico, una festa per il palato. Nel pomeriggio proseguiamo per Marsala , che visitiamo un po' frettolosamente la sera prima di cena.

23/05/2021

Oggi faremo un'escursione alle Saline di Trapani, che abbiamo prenotato da Torino. Ci rechiamo all'imbarcadero storico per Mozia e facciamo il giro di un'ora con la compagnia Arini e Pugliese, molto professionali e competenti. Purtroppo non si può scendere a visitare l'isola di Mozia, perchè ancora chiusa, ci accontentiamo delle saline e del giro dell'isola in battello. Proseguiamo poi per Mazara del Vallo ,che visitiamo seguendo un'itinerario che si chiamo " dei vicoli" e che ci porta alla scoperta della Casbah