Estate a San Pietroburgo

La città degli Zar

• di stecer88

Ho visitato San Pietroburgo ad agosto 2014, scappando dal maltempo italiano sono atterrato con 30°C che mi hanno tenuto compagnia per gran parte del viaggio!

Al contrario di quel che si pensa, l'estate a San Pietroburgo (Russia) è molto calda e soleggiata con giornate con molte ore di luce (il sole tramonta verso le 22!!)

Ero già stato qua in passato, in autunno e primavera, ma in estate la città è sicuramente più accogliente e vivace e da l’idea di essere anche più sicura, soprattutto in periferia.

Io alloggiavo con la mia ragazza nel quartiere di Ozerki, a nord della città. Gli spostamenti avvengono quasi sempre via metropolitana, molto bella, pulita e ben servita (c'è un treno praticamente ogni 2/3 minuti!).

Ci sono 5 linee metropolitane che servono praticamente tutti i punti principali e turistici della città.

La via principale è Nevsky Prospekt, il cuore della città, dove a fianco della strada a 6 corsie (3 per carreggiata) sono presenti grossi marciapiedi e numerosi negozi, ristoranti e pub (consiglio il Mama Roma se volete mangiare italiano).

Anche alla sera questa via è molto bella, anche perchè in estate la luce del sole arriva fino alle 22 / 22.30!!

Da Nevsky Prospekt si possono raggiungere (in metro o anche a piedi con un po’ di fatica) la piazza dell'Hermitage (o palazzo d'inverno) e la "Chiesa del salvatore sul sangue versato", un simbolo della città, con le sue guglie colorate e l'interno piastrellato di mosaici!

Altri posti di grande interesse turistico si raggiungono comodamente in metropolitana e sono la vecchia Fortezza di san Pietro e Paolo, che sorge su un isolotto artificiale dalla parte opposta del fiume Neva.

La cattedrale di sant'Isacco, con le sue numerose colonne e la cupola dorata, ti permette anche di salire sulla cupola e osservare il panorama estesissimo della città.

Oltre ai monumenti e chiese più famosi, la città offre una quantità industriale di musei di qualsiasi tipo e numerosi teatri. Ho assistito ad un balletto di Tchaikovsky: il lago dei cigni. Nonostante l’iniziale perplessità devo dire che alla fine mi è piaciuto molto e mi sento di consigliare un esperienza simile a chiunque.

Passeggiando per il centro si nota come i turisti siano tutti lì, mentre vivendo in periferia (40 minuti di metro dal centro) si può osservare una città diversa, Russa e non turistica, anche se comunque l'impronta occidentale inizia a farsi vedere più o meno ovunque.

Un'escursione che consiglio vivamente (in estate), è la visita alla reggia degli zar di Peterhof, a 1,30h di macchina da SPB, raggiungibile anche con visite guidate se non siete automuniti. La reggia è enorme e super lussuosa, con le sue numerose fontane e statue dorate.

Se invece volete rilassarvi in città, sono presenti numerosi parchi, delle vere e proprie macchie verdi nel cuore della città. Io consiglio il parco situato a nord-ovest, vicino allo stadio nuovo dello Zenit. Qua oltre al parco verde è presente anche un parco attrazioni molto bello e divertente.

Insomma, San Pietroburgo è proprio una bella città. Secondo molti (me compreso) anche più bella di Mosca. Il mio consiglio è di andarci in estate, ma anche la primavera offre dei bei paesaggi.

PS: non dimenticate che per andarci vi serve il visto, quindi organizzate il viaggio almeno un paio di mesi prima!